Come vivere sani e belli

Oggi a partire dalle ore 15.30 si terrà presso l’Auditorium Castelli Romani, in piazza Salvo D’Acquisto a Cecchina (RM), l’iniziativa “Come vivere sani e belli”, promossa dalle Acli di Roma e provincia in collaborazione con il Circolo Acli Padre Molinari.

Sarà un evento informativo e di sensibilizzazione sugli stili di vita sani, con un’attenzione particolare agli anziani, durante il quale si svolgeranno seminari con medici di base, nutrizionisti e psicologi per affrontare i temi legati alla salute e al mantenimento di una vita attiva anche nella terza età. Verranno inoltre illustrati ai presenti i servizi agli anziani offerti nel Comune di Albano-Laziale e quelli invece offerti dalle Acli di Cecchina.

Saranno presenti Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia, e Francesco De Vitalini, segretario della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Roma e presidente del Circolo Acli Padre Molinari. Interverranno il dott. Giovanni Pizzuti, medico di base, con un seminario dal titolo “Malattie che insorgono in tarda età”, e la dott.ssa Patrizia Piersanti, nutrizionista, che parlerà di “Stili di vita sana e corretta alimentazione”.

L’evento fa parte, inoltre, della III edizione dell’Ottobrata Solidale, un’iniziativa ideata e promossa dal Sistema Acli di Roma per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della cultura, dello sport e dell’intrattenimento. L’Ottobrata Solidale ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale e del Vicariato di Roma.

“Con questo evento – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – abbiamo scelto di portare la nostra Ottobrata Solidale anche in provincia, per raggiungere un numero ancora maggiore di persone, soprattutto chi vive in periferia. Riteniamo davvero importante la cultura della cura a 360°, perciò abbiamo pensato a questa iniziativa che punta a promuovere stili di vita sani, soprattutto fra le persone più anziane”.

“Il tema – aggiunge Francesco De Vitalini, segretario della Federazione Anziani e Pensionati delle Acli di Roma e presidente del Circolo Acli Padre Molinari – della cura del proprio corpo è fondamentale, e lo diventa sempre di più con il passare dell’età. Per questo è importante promuovere eventi di questo tipo sul territorio, dove le persone hanno la possibilità di confrontarsi in maniera diretta con esperti del settore e professionisti, esporre i propri dubbi e ricevere risposte precise ed essere quindi stimolati a portare avanti uno stile di vita sano e regolare”.

QUI LA RASSEGNA STAMPA