Dicembre 2016

auguri def - firma WEB 2

 

  Dicembre 2016

 

Cari amici e care amiche,Siamo negli ultimi giorni di avvento, giorni di bilancio dell’anno che sta per concludersi, giorni in cui guardare indietro e osservare questo speciale anno illuminato dalla grazia della Misericordia, con la gioia della bellezza che ci ha portato ma forse con un po’ di rimpianto perché non potremo più varcare (almeno per qualche anno) le Porte Sante e aprirci la via diretta verso il Padre che esse rappresentano e il senso di Speranza che ci hanno dato nel passaggio.

Il 2017 è alle porte e in questo nuovo anno dobbiamo lasciarci guidare dalla memoria delle Porte Sante che ci richiama all’importanza dell’accoglienza e dell’incontro per “spalancare le porte a Cristo” in ogni persona che troveremo sul nostro uscio.

Natale è la festa dell’accoglienza e dell’incontro, Natale è una festa di famiglia, sacra.

Le ACLI sono associazioni del “fare” che non avrebbero senso se non si riconoscesse la loro azione fattiva sul territorio e in questo momento dell’anno siamo chiamati più di altri ad accogliere, in un bambino che viene, il respiro del mondo che sta fuori dalle nostre porte.

Così in questa newsletter vi parliamo delle attività di solidarietà per le vittime del sisma, della raccolta alimentare al Circolo Padre G. Molinari di Cecchina, della festa di solidarietà al Parco Merolli e delle iniziative per sostenere che vive al freddo a causa del terremoto.

Non dimentichiamo le attività culturali per mettere insieme solidarietà e gioia di vivere.

Insomma potrete leggere tante belle iniziative e un bel clima d’affetto condiviso e anche che il nostro sforzo fattivo non passa inosservato.

Buon Natale
Felice 2017

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Rom
a

 
     
  PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE  
     
 

La rotta e la meta

Nell’arte della navigazione antica, un pilota competente doveva osservare il cielo e preoccuparsi delle stagioni. Doveva cioè, guardare lontano, oltre la nave. Non una questione di romanticismo, ma una pratica essenziale, per chi sa che la nave deve navigare in un ambiente molto più ampio e incerto. Oggi è così anche per noi. Ci troviamo al termine di un anno molto intenso e faticoso, ma anche entusiasmante e profetico.  

Leggi l’editoriale completo

     
  SPECIALE NATALE  
     
  Raccolta Alimentare al Circolo ACLI Padre G. Molinari di Cecchina
Si rinnova l’appuntamento solidale con il Circolo Padre G. Molinari di Cecchina. Le ACLI provinciali di Roma e la FAP ACLI hanno avviato la raccolta di generi alimentari da destinare alle famiglie più bisognose. All’ingresso del Circolo saranno posti dei cesti in cui chiunque lo vorrà potrà donare dei generi alimentari a lunga conservazione, che poi saranno distribuiti alle famiglie in stato di bisogno durante il periodo natalizio, intercettate anche attraverso il nuovo Punto ACLI Famiglia, servizio che si è aggiunto ai già conosciuti Caf e Patronato, che raccolgono da molti anni un vasto bacino di utenza di tutto il territorio. Per informazioni e donazioni rivolgersi al Circolo ACLI “Padre G.Molinari” in Via Nettunense n. 234 a Cecchina, telefono 06-93493443Scarica la locandina

Natale di solidarietà al Giardino Incantato di Parco Merolli
Festa di Natale grande lo scorso 17 dicembre al Giardino Incantato di Parco Merolli. Vivace partecipaizone e tante attività in programma, dall’allestimento dell’albero di Natale ai laboratori creativi, oltre alla merenda solidale con il pane del progetto “il pane A Chi Serve 2.0”.

Vai all’evento

Guarda la gallery

Natale solidale per le vittime del sisma

L’Asd Albula e Asd Equestre Montecelio, insieme all’Us ACLI e alle ACLI di Roma, hanno organizzato una manifestazione per le vittime del terremoto del centro Italia, domencia 18 dicembre. Tra partite di calcio e “battesimo della sella” per avvicinare i bimbi ai cavalli, e tombolata, la giornata e’ stata allietata dalla presenza di Babbo Natale che ha distribuito dolci a tutti i presenti.

Guarda le foto dell’evento

 
     
  PROGETTI
 
  Al via i nuovi corsi di italiano per stranieri
Sono ripresi i corsi di italiano presso la sede provinciale delle ACLI di Roma in Via Prospero Alpino 20, destinati a studenti di tutti i livelli di apprendimento. Le lezioni si svolgono ogni lunedì e giovedì dalle ore 15. Per gli interessati, i corsi permettono di accedere all’esame A2 necessario alla richiesta della carta di soggiorno. Sono inoltre attive convenzioni con l’Università per Stranieri di Perugia per sostenere in sede esami di livello intermedio e avanzato. Per informazioni contattare il numero di segreteria allo 06/57087028 oppure chiamare al 334 935 7476.

 

Iniziative contro allerta freddo terremotati
Filo diretto con le ACLI di Rieti per portare la nostra solidarietà soprattutto adesso che l’emergenza terremoto colpisce ancora le popolazioni a noi vicine, tanto più con l’inizio della stagione fredda. Grazie dunque ai nostri volontari, continuano i viaggi per portare gli aiuti raccolti grazie alla generosità di tanti aclisti romani.
Chi fosse interessato a contribuire, può contattare la sede provinciale allo 0657087028 – 48.

     
  CULTURA E SOCIETA’  
     
  Premio all’impegno d’impresa per il bene comune per la Presidente, Lidia Borzì.
Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, presso il Cattolica Center di Verona, nell’ambito della serata di gala del Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, ha ricevuto il “Premio all’impegno d’impresa per il bene comune”, dedicato alle realtà imprenditoriali e no profit che si sono distinte nel campo della solidarietà e del sostegno agli altri. Un riconoscimento all’impegno di tutte le ACLI di Roma per il bene comune.
Per saperne di più

 

Concerto per i poveri e con i poveri
Grande successo per la seconda edizione del Concerto con i poveri e per i poveri, che si è svolto lo scorso 12 novembre in Aula Paolo VI, al quale hanno aderito anche le ACLI di Roma.
L’evento, organizzato da Nova Opera Onlus e dal Coro della Diocesi di Roma, patrocinato dal Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione e dalla Fondazione San Matteo in memoria del Card. Van Thuân, si è posto in chiusura del Giubileo della Misericordia per sostenere il Segno di Carità di Papa Francesco per il Giubileo: la costruzione della nuova Cattedrale a Moroto in Uganda e di una Scuola di agraria in Burkina Faso. Molto apprezzata la direzione del grande maestro Ennio Morricone, che ha dato prestigio alla serata. Guarda le foto

 

 

Incontro Papa Francesco e volontari Servizio Civile Nazionale
Si è tenuto lo scorso 26 novembre presso l’Aula Paolo VI della Città del Vaticano, l’incontro di Papa Francesco con i giovani del Servizio Civile Nazionale, fra i quali anche quelli delle ACLI Nazionali, in particolare quelli delle ACLI di Roma, protagonisti nell’accoglienza dei pellegrini durante il Giubileo e di altri progetti di solidarietà.
Durante l’udienza è stato proiettato un video voluto dal Dipartimento della gioventù e del Servizio Civile Nazionale sulla Mostra Fotografica “Sulle Tracce della Misericordia” realizzata dalle ACLI di Roma grazie alla maestria del fotoreporter Cristian Gennari.

Guarda il video

Convegno Achille Grandi
Si è svolto lo scorso 30 novembre il convegno dedicato ad Achille Grandi, fondatore delle ACLI, a 70 anni dalla morte. All’incontro, che si è aperto con le relazioni di Agostino Giovagnoli (storico italiano, professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore) e Adolfo Pepe (direttore della Fondazione Giuseppe Di Vittorio), hanno partecipato i rappresentanti delle principali sigle sindacali e il presidente delle ACLI, Roberto Rossini.

Per approfondire

     
  DAI SERVIZI E DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE  
   
  Terza Piazza d’incontro del Sistema ACLI di Roma
Fotografare lo stato di salute dei servizi, ottimizzare le attività che già si svolgono per inserirle in un’ottica di filiera, ragionare su nuovi servizi innovativi: questi gli obiettivi della Terza Piazza di incontro del Sistema ACLI Roma alla quale hanno partecipato oltre 150 ospiti tra operatori Caf e Patronato, volontari delle ACLI, presidenti di strutture di base e dirigenti delle Associazioni specifiche e professionali. La piazza di incontro è stato il terzo appuntamento di un percorso iniziato nel febbraio 2015 e che è ormai diventato il format permanente per la formazione di Sistema delle ACLI di Roma.
Guarda le foto dell’incontro

 

ACLI Service Roma srl cerca nuovi operatori fiscali
ACLI Service Roma Srl sta cercando nuovi operatori fiscali per la campagna fiscale 2017, per le sedi di Roma e provincia. Il candidato dovrà essere in possesso dei seguenti requisiti professionali: competenza nella raccolta, compilazione ed elaborazione di modelli 730 ed UNICO PF; calcolo dell’IMU – TASI; modelli RED ed INVCIV; elaborazione DSU in base alla nuova normativa ed essere in possesso di diploma di Scuola media Superiore o Laurea.

Per candidarsi

FAP ACLI di Roma: ultimo saluto a Tina Pitzoi
Si è spenta all’età di 96 anni la carissima Tina, moglie di Nino Pitzoi, fondatore e colonna della FAP ACLI Roma. Presenza fissa, insieme al marito, di tutte le iniziative delle ACLI di Roma, Tina non ha fatto mai mancare il suo sostegno e il suo incoraggiamento in particolare ai giovani.
Da parte di tutte le ACLI di Roma, il nostro cordoglio per i familiari.

 

FAP ACLI di Roma: Rassegna di presepi a Cecchina
Non poteva mancare anche quest’anno la rassegna dei presepi promossa dal Circolo ACLI Padre Molinari di Cecchina in collaborazione con le ACLI di Roma e provincia e la Federazione Anziani e Pensionati delle ACLI di Roma presso la Parrocchia San Filippo Neri in via Nettunense 37 a Cecchina (RM). Giunta alla XXI edizione, la manifestazione vede ogni anno la partecipazione di numerose famiglie del territorio. La premiazione si terrà domenica 8 gennaio, alla presenza del Segretario FAP ACLI Roma Francesco De Vitalini.

Guarda la locandina 

Us ACLI Roma: Menzione speciale dal Coni per Torneo delle parrocchie
Nell’ambito del meeting ‘Sport e integrazione‘ promosso dal Coni e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, svoltosi lo scorso 13 dicembre, il Coni – alla presenza di Giovanni Malagò, presidente del Coni – ha conferito una menzione speciale al progetto ‘Torneo delle parrocchie S. Giovanni Paolo II’ promosso dall’Unione Sportiva delle ACLI di Roma in collaborazione con le ACLI di Roma e il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile del Vicariato, sotto l’alto patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale e del Comitato Regionale Coni Lazio. 

 
   
  DAI CIRCOLI E NUCLEI  
   
  Tradizionale omaggio floreale alla Madonna Immacolata
Anche quest’anno una folta delegazione dei nuclei aziendali delle ACLI di Roma di Atac-Cotral, Acea, Inps-Inpdap e del nucleo dipendenti Roma capitale, guidata dalla presidente Lidia Borzí ha reso omaggio alla statua della Madonna a Piazza di Spagna in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione. Oltre ai fiori quest’anno, è stato deposto anche un piccolo cestino di pane come simbolo delle tonnellate che vengono raccolte ogni giorno, grazie al progetto “il pane A Chi Serve 2.0”, ridistribuendole alle mense per i poveri.
La nostra delegazione è stata anche intervistata in diretta dalla trasmissione di RaiUno “A Sua Immagine”.Guarda le foto

 

Il linguaggio del corpo, al Circolo ACLI “Don Luigi Sturzo” di Guidonia
Un ciclo di appuntamenti per scoprire “Il linguaggio del corpo, ogni sintomo un messagio”, insieme al riflessologo Aldo Lunato. L’iniziativa è del circolo Don Luigi Sturzo di Guidonia e andrà avanti fino al 12 gennaio. Tra gli argomenti in programma, tecniche di respirazione e tecniche di rilassamento.

Clicca per maggiori informazioni

 

Corso di pasticceria con il Nucelo Acea
Il nucleo ACLI Acea ha promosso un corso composto da due incontri, il 03 Dicembre, dalle 13 alle 17 e il 16 Dicembre dalle 17 alle 19, al costo di 15 Euro a lezione con CHEF PASTICCERI per preparare insieme i dolci di Natale.
Gli incontri si sono svolti presso il Collegio dei Padri Verbiti.

Circolo Quartiere di Pie’ di Costa per Amatrice
Il 9 dicembre l’Associazione Culturale del Quartiere di Piè di Costa di Monterotondo (Roma) affiliata alle ACLI di Roma e provincia, ha presentato l’iniziativa ‘Rugantino Canta Roma’, uno spettacolo straordinario con le più belle canzoni romane cantate insieme al pubblico, presso il Teatro Ramarini a Monterotondo. L’intero incasso della serata insieme a ulteriori offerte volontarie raccolte sul posto, per un totale di 4.500 euro, e’ stato devoluto per le popolazioni terremotate tramite assegno bancario al Comune di Amatrice.

Circolo ACLI Graffiti: “Mongolia – Taccuino di Silenzi” di Paolo Sollazzo
Sabato 3 dicembre 2016, presso la Galleria SMAC – Segni Mutanti Arte Contemporanea, e’ stata presentato l’ultimo libro fotografico edito dal circolo ACLI Graffiti con il Patrocinio dell’Ambasciata di Mongolia in Italia: “Mongolia – taccuino dei silenzi” di Paolo Sollazzo. Un’opera che contiene 60 foto a colori. Un titolo scelto ad arte, perché dà subito la dimensione e il senso di questo lavoro che ci accompagna negli spazi sconfinati di questa terra lontana.

Per saperne di più

 

Inaugurazione Circolo San Gelasio
Semi di Misericordia che danno frutto, ad un anno esatto dall’apertura dello sportello di esigibilità arriva anche il Circolo ACLI a San Gelasio. Il circolo ACLI San Gelasio nasce per volontà del Parroco Don Giuseppe Raciti e del viceparroco Don Alfio Carbonaro che lo scorso 20 novembre hanno tagliato il nastro alla presenza della presidente provinciale delle ACLI di Roma.

Guarda la gallery fotografica