Febbraio 2017

ACLI provinciali di Roma

            

 

 

  Febbraio 2017

E se di quello che proviamo a fare non rimanesse nulla? E se quello che facciamo non desse alcun frutto?

E se nessuno reagisse agli sforzi che facciamo per rendere migliore il territorio in cui viviamo?

E se ci accorgessimo di non trasferire nulla al di fuori delle nostre “stanze” rassicuranti?

Credo che sarebbe comunque bello, perchè la vera bellezza è nella partecipazione.

Sempre più ampia.

Mettiamo insieme le conoscenze e le iniziative, tiriamo dentro alle nostre attività tutti e facciamolo in tutti i modi.

Come?

Cominciamo dalle cose semplici: mettiamo insieme le ricette per rendere appetitoso il pane in avanzo.

Coinvolgiamo gli studenti a condividere con gli immigrati quanto hanno imparato nel loro percorso di formazione professionale.

Portiamo volontari a collaborare all’emergenza freddo per dare un tetto e un pasto caldo agli homeless nei giorni più critici dell’anno.

Intanto continuano iniziative e Buone Pratiche di Circoli e Nuclei e, a proposito di circoli e di partecipazione, diamo il benvenuto al nuovo “Circolo Ergo Sum” voluto e costituito da giovani ex volontari di Servizio Civile.

   
  PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
   
 

Da spreco a risorsa, rafforzando i legami

“La vita del consumatore, la vita fatta di consumi, non si riduce all’acquisto e al possesso di qualche cosa. [..] Ciò che la contraddistingue semmai, è l’essere in continuo movimento (Z. Bauman, 2007)”.
Con questa illuminazione del compianto sociologo, ripasso nella mente le ultime settimane di impegno delle ACLI di Roma, dalla Giornata Nazionale per laprevenzione dello spreco alimentare dello scorso 4 febbraio, alle serate passate a Via Ramazzini e a vicolo della Penitenza nei locali messi a disposizione dal Municipio Roma I Centro e al fianco della Croce Rossa per l’emergenza freddo.

Leggi l’editoriale completo.

   
  PROGETTI
   
  “Cibo, Integrazione e Solidarietà”, l’integrazione passa dai giovani
Al via il nuovo progetto che vede protagonisti i giovani dell’Istituto superiore alberghiero Vincenzo Gioberti con un percorso di formazione mirata. Un’esperienza di co-progettazione nella realizzazione di un corso di cucina per immigrati nel quale ricopriranno il ruolo di docenti. Il progetto si pone l’obiettivo di sensibilizzare i ragazzi al volontariato e allo scambio interculturale, favorire percorsi di empowerment e avvicinamento al lavoro e contestualmente promuovere un corso professionalizzante per i lavoratori del settore domestico al fine di sdoganare il lavoro di cura quale impiego di serie B.Per approfondire

Al via la rubrica “Pane, amore e riciclo” ogni mercoledì, sulla pagina facebook del progetto “il pane A Chi Serve 2.0” una nuova ricetta con il pane di recupero 

Il pane che avanza non si spreca, ma si valorizza: l’abbiamo imparato con il progetto “il pane A Chi Serve 2.0“, che si arricchisce di una nuova iniziativa. Ogni mercoledi le ACLI di Roma diventano chef per consigliarvi delle ricette con protagonista il pane in avanzo. Proponici anche tu le tue ricette a spreco zero! Le migliori verranno pubblicate sui nostri canali social.

Vai alla pagina facebook dedicata

 

Chiude il centro di accoglienza temporanea per emergenza freddo, ma continua il quotidiano impegno a favore degli ultimi.
Si conclude il 28 febbraio una splendida pagina di solidarietà per le ACLI di Roma, al fianco della CroceRossa di Roma a favore dei senza fissa dimora per l’emergenza freddo, presso il centro di accoglienza temporanea di Via Ramazzini e di Via della Penitenza nel locali messi a disposizione dal Municipio Roma ICentro.
La consistenza dei numeri, rende l’idea di quanto impegno ci sia stato da parte dei volontari delle ACLI di Roma, coordinati dalla Responsabile allo sviluppo associativo e coordinatrice delle ACLI di Roma per l’emergenza freddo, Giulia Di Gregorio: oltre 1.000 pasti distribuiti, più di 260 kg di frutta, oltre 100 kg di pane, più di 50 kg di prodotti per la colazione, 1.150 prodotti dolciari, 300 pezzi tra coperte e asciugamani donati a Croce Rossa e alla Sala Operativa Sociale, 3 pulmini colmi di capi di vestiario pesante. Oltre i numeri, la volontà di costruire legami con gli ospiti, che non si esauriranno con la fine dell’emergenza.

Le emozioni di un mese di Servizio nelle parole della Responsabile per l’emergenza freddo per le ACLI di Roma, Giulia Di Gregorio.     

Tornano gli Anziani Supervigili. Al via la seconda edizione del progetto promosso da ACLI e FAP ACLI di Roma insieme al Municipio Roma I Centro

Da lunedì 27 febbraio 2017, all’ingresso della scuola elementare “Adelaide Bono Cairoli”, in via Giordano Bruno, a Roma, tornano gli “Anziani Supervigili“, del progetto promosso dalle ACLI di Roma e provincia e dalla Federazione anziani e pensionati (Fap) delle ACLI di Roma, con il patrocinio del Municipio Roma ICentro. L’iniziativa vede la partecipazione di “nonni e nonne” ultrasessantenni che si calano nel ruolo di “super vigili” garantendo la loro presenza davanti alla scuola sia in entrata che in uscita per facilitare l’attraversamento pedonale e per tutelare la sicurezza dei bambini. Le ACLI di Roma riconoscono ai nonni super vigili dei benefit sociali.

Se vuoi essere un nonno super vigile (o conosci qualcuno che potrebbe esserlo!), chiamaci allo 06/57087028 o inviaci una mail a info@acliroma.it

Qui le foto dell’evento inaugurale e la rassegna stampa

Riparte “Job to go! Il lavoro svolta” nelle scuole

Dopo il successo riscontrato nelle scuole e nelle parrocchie di Roma e provincia, riparte da una scuola di periferia il progetto delle ACLI di Roma in collaborazione con Cisl Roma e Rieti. Appuntamento il 2 marzo, all’Istituto Tecnico Statale Industriale Giovanni Giorgi, in viale Plamiro Togliatti, 1161. Un itinerario di educazione, in-formazione e orientamento al lavoro per riconoscere la dignità allo sviluppo della persona, per rilanciare una cittadinanza attiva e consapevole e per condividere strumenti concreti e buone pratiche. Gli incontri si terranno il 2, il 13 e il 24 marzo dalle 11:05 alle 14:00. Per approfondire

   
  CULTURA E SOCIETÁ
  Approvata legge sul Servizio Civile Universale

L’approvazione del decreto legislativo richiesto dall’art. 8 della legge 106/2916, quella che riguarda la riforma del terzo settore, dà sostanza ad un progetto ambizioso: quello del Servizio Civile Universale. “Davvero una bella notizia – afferma Roberto Rossini, presidente nazionale delle ACLI – e un deciso passo avanti per uno strumento fondamentale per la crescita delle nostre comunità attraverso l’impegno dei ragazzi”. Leggi di più

 

Atti vandalici al Parco Merolli

Lo scorso 10 febbraio si è verificato un triste atto vandalico presso Parco Merolli, nel XII Municipio,che ospita il progetto delle ACLI di Roma “Giardino Incantato di Parco Merolli”. La Coop. agricola ‘Il Trattore’, partner nel progetto, ha immediatamente provveduto a nastrare e riparare tutte le panchine per tutelare la sicurezza e l’incolumità degli abitanti del quartiere e dei bambini che frequentano il parco. “Desidero esprimere – dichiara Lidia Borzì – la mia profonda indignazione verso tali riprovevoli azioni perpetrate a danno della collettività, colpendo un luogo pubblico, che è quotidianamente frequentato da famiglie, bambini e anziani. Le ACLI di Roma sono solidali con la cittadinanza e con gli abitanti del quartiere di Monteverde nuovo e confermano il proprio impegno per la diffusione della cultura della legalità contro ogni azione di vandalismo e di aggressione”.

   
  DAI SERVIZI
 
 

Nuova sede Caf e Patronato ACLI a Monterotondo

Fervono i preparativi per l’apertura di una nuova sede di Caf e Patronato con la presenza e la collaborazione del Circolo ACLI Associazione Piè di Costa sito in Via Salaria, 231 a Monterotondo. Due servizi importanti che vanno incontro alle esigenze manifestati dai cittadini intercettati dal circolo molto attivo sul territorio.
Un’attività congiunta che offre dunque una vasta gamma di prestazioni per favorire esigibilità dei diritti e assistenza fiscale.

Caf ACLI, assistenza su misura
Se sei un professionista, una ditta o un’associazione, ACLI Service Roma Srl è in grado di offrirti tutta la consulenza fiscale, contrattuale e del lavoro di cui necessita la tua attività. Offriamo consulenza su contabilità, dichiarazione dei redditi, adempimenti fiscali, condomini, enti non commerciali. La consulenza viene svolta presso la nostra sede di Roma attraverso professionisti iscritti all’Ordine ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili che coniugano competenza e accoglienza.

Per informazioni, chiamare lo 06.57087028 oppure 06.57087046

DA CIRCOLI E NUCLEI
“Circolo Ergo Sum” il nuovo circolo affiliato alle ACLI di Roma voluto e costituito da volontari di Servizio Civile di diverse annualità.

Benvenuto al “Circolo Ergo Sum” il primo Circolo delle ACLI di Roma voluto e costituito da volontari di Servizio Civile di diverse annualità che hanno deciso di voler continuare la propria esperienza nell’associazione oltre il proprio anno di Servizio. Il nuovo Circolo si candida ad essere un laboratorio di partecipazione aperto a tutti i giovani del territorio. L’idea è nata da un gruppo di giovani che non volevano disperdere l’esperienza fatta alle ACLI durante l’anno di Servizio Civile e l’obiettivo del nuovo circolo è essere una base per nuove idee e approfondimenti sulla politica e sul senso civico, ma non solo perchè in ballo ci sono anche idee e progetti anche in ambito artistico e sportivo.

Per informazioni, chiamare lo 06.57087028, o scrivere a info@acliroma.it.
Cambio sede a Guidonia! A Via Visintini, 36 nuova sede Circolo, Caf e Patronato.

Save the date per venerdì 10 marzo: appuntamento a Guidonia per l’inaugurazione della nuova sede del circolo Don Luigi Sturzo in Via Visintini, 36. Rinnovato anche l’impegno in favore dei cittadini del territorio, da parte del circolo molto attivo per le iniziative informative, preventive e aggregative. Attivi anche i Servizi di CAF e Patronato.

Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito acliroma.it.

 

Inaugurazione sede e avvio corso Corso antitruffa a Carpineto

Festa anche al circolo ACLI Padre Maestro di Carpineto, sabato 18 marzo, per l’inaugurazione della sede ristrutturata e per l’avvio del percorso antitruffa organizzato dalle ACLI di Roma, dalla Fap e dall’US ACLI Roma, sempre molto richiesto in tutta la provincia. Tra le tematiche trattate: prevenzione di truffe e furti in ambito domestico, esterno, informatico, sostegno psicologico post-trauma. Obiettivo del corso è anche favorire legami solidali sul territorio, per non lasciare soli gli anziani.

RESOCONTO
Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e collaborare con noi…

Giornata per la prevenzione dello spreco alimentare, rassegna stampa e photogalleryLidia Borzí ospite del TG3 nazionale su spreco alimentare

Servizio TG1 su Giornata Spreco alimentare

Raccolta giocattoli per Salvamamme

Incontro vertici comunità ebraica Roma

Lancio corso operatori settore domestico, photogallery

Festa di Carnevale al giardino Incantato di Parco Merolli