Gennaio 2017


 

testaGennaio 2017

 

Arrivederci ragazzi!

Prendiamo in prestito il titolo del film di Luois Malle – che racconta la storia di due ragazzi francesi, di cui uno ebreo, negli anni della Seconda guerra mondiale – per salutare i giovani del servizio civile che finiscono un anno con noi al servizio della città durante il Giubileo della Misericordia.

Arrivederci è il saluto di chi non vuole lasciarsi per sempre, di chi ha percorso una strada si è arricchito e vuole ritrovarsi, è il saluto di chi si trova a fare rete, quello che facciamo noi quando accogliamo i senza tetto nell’emergenza freddo sperando di rincontrarli un giorno senza lo stato di bisogno che oggi li ha spinti a chiedere il nostro aiuto.

Arrivederci è il saluto che alla fine del corso formazione per lavoratori nel settore domestico diciamo alle persone che hanno diviso l’aula.

Arrivederci ragazzi di tutte le età e con le più varie esigenze è il saluto con cui ci congediamo dagli utenti degli sportelli di Patronato e CAF, fiduciosi di averli fatti sentire accolti e di averli davvero aiutati sempre con nuovi servizi e opportunità di incontro.

Arrivederci e in bocca al lupo agli amici dell’US ACLI che hanno celebrato il loro congresso!

Arrivederci ragazzi! E grazie per leggerci con affetto ancora nel 2017 con la prima newsletter dell’anno.

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

   
  PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
   
  unnamedC’e’ del buono in questa citta’

“C’è del buono in questo mondo, ed è giusto combattere per questo”, dice Sam a Frodo nel celebre libro “Il Signore degli anelli” di J.R.R. Tolkien. La frase mi è tornata in mente spesso negli ultimi tempi.
C’è del buono – pur nella drammaticità dei fatti – anche nel nostro Paese e nella nostra amata città. Un buono che ha il volto dei tanti volontari e forze dell’ordine impegnate ben oltre “il proprio dovere” nel centro Italia colpito dal terremoto prima e dalla tragedia dell’hotel di Rigopiano poi.
Leggi l’editoriale completo

   
  PROGETTI
   
  unnamed (1)In prima linea per l’emergenza freddo al fianco della Croce Rossa di Roma e Municipio Roma I Centro
Grande impegno dei volontari delle ACLI di Roma per rispondere concretamente alle necessità causate dal grande freddo affiancando Croce Rossa, da sempre esperta di emergenze. Abbiamo garantito 50 colazioni la mattina e 50 pasti la sera per le persone che trovavano alloggio presso il presidio di accoglienza temporanea della Croce Rossa in Via Ramazzini. Ad oggi invece siamo ancora operativi nel centro gestito anche in collaborazione con il Municipio Roma I Centro a Trastevere in Via della Penitenza, 35 con la fornitura di 20 pasti caldi al giorno. Inoltre continuiamo a raccogliere coperte, cuscini, guanti, maglioni e altri beni di prima necessità presso la nostra sede provinciale in Via Prospero Alpino, 20. Per ulteriori informazioni contattateci allo 06/57087028 o info@acliroma.it.

La foto gallery
unnamed (2)Servizio Civile bando straordinario Giubileo della Misericordia, arriverderci ragazzi!
Si conclude mercoledi’ 1 febbraio con un incontro in Vicariato, alla presenza di S.Em.za il card. Agostino Vallini, il progetto di Servizio Civile nato dal Bando stroardinario per il Giubileo della Misericordia. Un anno intenso e fruttuoso, in cui 54 volontari hanno fatto servizio in 15 chiese del centro e 3 della periferia romana,  sperimentando azioni concrete di Misericordia. Tre i progetti avviati anche grazie alla collaborazione del Vicariato e molte le attività svolte per la promozione e la comunicazione degli eventi e dei temi del Giubileo, l’accoglienza e orientamento dei pellegrini e per l’assistenza alle persone anziane per consentire loro di partecipare alle manifestazioni.

 

volantino corso assistenti familiariCorso di formazione per lavoratori nel settore domestico.
Al via il nuovo corso gratuito per lavoratori nel settore domestico, che rilascia un attestato di frequenza, organizzato da ACLI Roma, ACLI Colf Roma, Fap e Patronato ACLI Roma, in collaborazione con le associazioni Promos e Nuova Collaborazione. Possono partecipare colf, badanti, altre categorie di lavoratori del settore domestico, disoccupati in cerca di occupazione nel lavoro domestico. Il corso di 64 ore, si svolge presso la sede provinciale di Via Prospero Alpino e tratta di servizi alla persona (relazione con l’anziano e con la famiglia, igiene e alimentazione, patologia e prescrizioni mediche, rete di servizi, con focus specifico su babysitting); Servizi domestici (pulizia, sicurezza e igiene della casa, gestione della spesa); Normative contratto di lavoro domestico.

Posti limitati. Per informazioni: 06 57087028 o info@acliroma.it. Clicca qui per la locandina.

   
  CULTURA E SOCIETÁ
  giornata spreco alimentareIV Giornata Nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare con la Fondazione Enpam
Torna, arricchita di contributi, l’iniziativa “Piazza della salute” in collaborazione con la fondazione Enpam per la IV Giornata Nazionale per la prevenzione dello spreco alimentare. Il 2 febbraio, al mattino, presso la Fondazione Enpam in piazza Vittorio Emanuele II, 78, Lidia Borzí presenta il catalogo della mostra “Facce da pane”, curata dalle ACLI di Roma, un percorso narrativo tra immagini e parole attraverso i volti, i luoghi e i gesti del progetto “il pane A Chi Serve 2.0”.
Clicca qui per tutti i dettagli dell’evento
   
  DAI SERVIZI
 
  unnamed (5)Nuova pagina Facebook dedicata
È on line la pagina dei Servizi delle ACLI di Roma che con il proprio Patronato e la service di assistenza fiscale offrono servizi a 360° attorno alla persona per garantire accesso ai diritti, il conseguimento di prestazioni previdenziali, assistenziali e sociosanitarie, consulenza fiscale e nel campo delle agevolazioni sociali e della contabilità perprofessionisti ed imprese. Competenza e accoglienza al servizio dei cittadini nel rispetto dello spirito che contraddistingue l’azione sociale delle ACLI di Roma nel territorio. Per saperne di più non vi resta che mettere Mi Piace alla pagina e rimanere sempre aggiornati! 

unnamed (6)Caf, ISEE senza rinnovo da febbraio decadono i bonus

Dal 16 gennaio, tutti coloro che ne avranno necessità, dovranno presentare il modello ISEE 2017, poiché quelli emessi nel 2016 smetteranno di essere validi e dovranno obbligatoriamente essere rinnovati per poter usufruire delle agevolazioni per le quali la sua presentazione è fondamentale: carta sia, bonus gas, energia e telefono, assegno di maternità, nucleo familiare, tasse universitarie, agevolazioni trasporto pubblico, bonus bebè, social card ecc.

Tutte le informazioni presso i nostri sportelli CAF ACLI

unnamed (7)Patronato, nuovi sportelli a Torrevecchia
Presso la sede del Patronato ACLI di Roma in via di Torrevecchia sono stati aperti due nuovi sportelli, lo Sportello lavoro e Mondo colf. Presso lo Sportello lavoro si potrà verificare la propria busta paga o effettuare il conteggio del TFR, oltre a poter avere informazioni sui propri diritti e doveri o ricevere assistenza per una causa di lavoro. Lo sportello Mondo colf offre, invece, alle collaboratrici e ai collaboratori domestici, così come ai loro familiari, informazione e assistenza per il corretto funzionamento del rapporto lavorativo (assistenza annuale sulle buste paga, contributi, bollettini INPS ecc…).

Scopri gli orari di apertura

  DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
   
  unnamed (8)Congresso US ACLI “Lo sport che vogliamo: inclusivo”
Grande partecipazione al XV Congresso dell’UnioneSportiva delle ACLI di Roma, svoltosi sabato 28 gennaio presso il circolo sportivo “Campo dei MiracoliCalciosociale”, che ha riconfermato presidente Luca Serangeli, al quale vanno le nostre felicitazioni e l’augurio di un buon proseguimento di lavoro.  “Losport che vogliamo: inclusivo” e’ stato il titolo intorno al quale sono ruotati gli interventi degli ospiti. Un tema che suona come un impegno costante di tutto il movimento in favore di tutti i cittadini, in particolare delle categorie maggio rmente svantaggiate.Clicca qui per approfondire. 
  DA CIRCOLI E NUCLEI
unnamed (9)Circolo ACLI Graffiti, il nuovo libro fotografico di Federico Palmieri 
Grande soddisfazione per la presentazione presso la Libreria Feltrinelli della Galleria Alberto Sordi di Roma, dell’ultimo libro fotografico di Federico Palmieri “Obiettivo palestino” edito dal Circolo ACLI Graffiti. All’evento sono interventi, tra gli altri, l’autore del libro e il direttore della Graffiti Gianni Pinnizzotto. Guarda un’anteprima delle foto.
  FOCUS VIDEO GALLERY
Per chi non c’era o per chi vuole rivivere questi momenti, ecco una carrellata di video significativi del 2016, direttamente dalle pagine del sito delle ACLI provinciali di Roma, dove trovare l’apposita gallery sempre aggiornata.

Il video-bilancio del 2016 presentato al Consiglio

 

Video del premio all’impegno di impresa per il Bene Comune nell’ambito del Festiva l della Dottrina Sociale della Chiesa

 

Video Sulle Tracce della Misericordia proiettato in occasione dell’incontro di Papa Francesco con i volontari di Servizio Civile Nazionale 

 

TGR Lazio – Il servizio di Valeria Cucchiaroni su Giovani e Lavoro

  RESOCONTO

unnamedClicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e collaborare con noi…

Run for mem, per non dimenticare la Shoah, foto e rassegna stampa

Aperitivo informativo al Punto Famiglia ACLI S. Pancrazio, leggi tutto.

Gara di presepi al Circolo Padre Molinari di Cecchina, le foto.

Befana solidale al S. Eugenio, foto e rassegna stampa.