Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Giugno 2014

Giugno 2014

Cari amici,

chi ci segue su Facebook, chi si collega spesso al nostro sito, chi passa a trovarci in sede provinciale, già lo sa: le Acli di Roma e provincia stanno vivendo una stagione feconda. Le iniziative dei circoli si moltiplicano, quelle offerte dalla sede provinciale sono sempre interessanti, la proposta delle nostre associazioni specifiche è ampia e puntuale, i  soggetti sociali acquistano sempre più rilevanza. Una operosità, un “fare” che cerca di “fare bene” e che per noi è importante “far sapere”. “Fare, fare bene, far sapere”: è il motto che ripeto spesso, perché credo nell’importanza della comunicazione al mondo di oggi. Ecco a cosa serve la newsletter che, da questo numero, vorremmo rendere mensile. Serve a diffondere le nostre iniziative sia a tutti i soci, perché si creino nuovi incontri aprendo le porte dei rispettivi circoli, sia a quanti non ci conoscono, perché possano trovare in noi un valido punto di riferimento sui tanti fronti sui quali rivolgiamo il nostro impegno, sia a quanti ci conoscono ma non sanno veramente tutto quello che facciamo. Questo mese ci occupiamo di: Roma ed il Convegno Diocesano, famiglia e la conciliazione famiglia –lavoro, prossimi appuntamenti culturali al GP2.

Buona lettura!

Lidia Borzì, Presidente Acli Provinciali di Roma

TERRITORIO

1Laici impegnati al Convegno Diocesano

Tutti i cattolici impegnati nel sociale a Roma, si ritroveranno al prossimo convegno Diocesano e le Acli di Roma non mancheranno di portare il loro contributo. Il Convengo, dal titolo “Un popolo che genera i suoi figli”, prenderà il via lunedì 16 giugno. Appuntamento in Aula Paolo VI alle 19 per l’apertura con Papa Francesco. I lavori proseguiranno martedì 17 al Laterano con tredici laboratori e si concluderanno il 15 settembre con gli orientamenti pastorali presentati dal cardinale vicario S.E. Agostino Vallini. Tra i temi che verranno trattati nei laboratori: i contenuti della catechesi, il senso della cresima oggi, il dialogo con le famiglie, il rapporto con il mondo della scuola e con gli altri ambienti di vita, l’impegno verso i poveri.

 

2Famiglia: crocevia tra incertezze e risorse

Testimonianze di vita vera e spunti di riflessione per innovare le politiche a favore della famiglia: è il mix di ingredienti del convegno organizzato dalle Acli provinciali di Roma in collaborazione con il nucleo Cotral – Atac per fare il punto sulla famiglia di oggi, che si terrà sabato 21 giugno alle ore 9.30 presso Villa Campitelli a Frascati (via Sulpicio Galba, 4). A partire dalla convinzione che la famiglia è l’unico soggetto sociale capace di restituire alla comunità molto più di quanto si investe per sostenerla, dopo un primo momento di interventi con i nostri osservatori interni, ci confronteremo con: Carla Cantone – Segretario generale CGIL SPI, Paolo Ciani – Responsabile Roma Comunità di Sant’Egidio, Michele Faioli – Ricercatore diritto del lavoro Tor Vergata, i coniugi Gentili: Claudio – Direttore La Società e Laura – Direttore Centro Formazione Betania, Gianpaolo Pavoni – Segretario CISL Roma e Lazio, Maria Francesca Posa – Responsabile Area Minori Caritas di Roma, Mario Ricci – Segretario regionale UIL Roma e Lazio. Introduce Lidia Borzì, Presidente Acli provinciali di Roma, conclude Santino Scirè, Vicepresidente nazionale ACLI con delega alla Famiglia

Per maggiori info clicca qui

LAVORO E STILI DI VITA

3Conciliare il lavoro, riconciliarsi con la vita

Come riconciliarsi con il lavoro e con la vita? È la domanda chiave dell’editoriale firmato dalla Presidente Lidia Borzì, on line sul nostro nuovo sito. Il lavoro ormai, complici smartphone e tablet, assorbe gran parte del nostro tempo. E nelle nostre giornate non c’è solo il lavoro, ma anche i figli da portare e riprendere da scuola, accompagnare in parrocchia, in piscina, a musica ecc., i nonni da portare alla visita di controllo, e tante altre faccende che, da ordinarie, diventano delle imprese faticose e, talvolta, missioni impossibili. A rimetterci sono soprattutto tante mamme e, di conseguenza, tutta la famiglia. E il problema, con la chiusura della scuola, si acuisce ancor di più.

Per leggere l’editoriale completo clicca qui

SOGGETTI SOCIALI

4A congresso con la FAP ACLI di Roma

Rappresentare anziani e pensionati, far sentire la loro voce, tutelarne i diritti e promuovere per loro e con loro una serie di opportunità che ne migliorino la qualità della vita, sono questi gli obiettivi della FAP (Federazione Anziani e Pensionati),  organizzata in tutto il territorio nazionale in 86 sedi, che vanta soci con un età media di 71,45 anni e una presenza del 55,5% costituita da donne. Come tutte le associazioni, ci sono gli organi da eleggere, ed è tempo di congressi. Si terrà mercoledì 18 giugno prossimo il 4° Congresso Provinciale FAP ACLI di Roma, dal titolo: “Protagonisti dei territori per riformare dal basso il sistema di welfare”. Appuntamento alle ore 16.00 presso la sede provinciale di Via Prospero Alpino, 20 per rinnovare tutti i gruppi dirigenti locali ed eleggere i delegati ai Congressi Regionali e al IV Congresso nazionale, che si terrà a Trento dall’8 al 10 luglio prossimi.

Per maggiori info clicca qui

VITA CRISTIANA E CULTURA

5GP2: tutti i numeri del “nostro” Giovanni Paolo II

Oltre 900 partecipanti, 6 appuntamenti per un totale di 30 ore, 2 mesi di eventi dal 14 aprile al 4 giugno, 12 relatori, 13 attori, oltre 20 volontari delle ACLI di Roma che hanno donato volontariamente tempo ed energie, 45 kg di pane e 300 caffè distribuiti agli oltre 250 pellegrini intervenuti durante la notte bianca di preghiera: sono i numeri del bilancio del primo ciclo di eventi al GP2, dedicato al “nostro” Papa divenuto Santo, organizzato insieme alla Pastorale Giovanile della Diocesi di Roma. E sai quanto abbiamo speso per tutto questo? Meno di 2mila euro: una cifra che dà l’idea di quanto per “arricchire” lo spirito, non servano tanti soldi. Ora, siamo pronti ad andare avanti, per continuare a offrire uno spazio dove tessere relazioni tra giovani, favorire l’aggregazione attraverso linguaggi artistici quali la musica, il teatro, la letteratura, vivere la cultura a tutto tondo.

Per maggiori approfondimenti clicca qui

6Esortati da Papa Francesco

Dopo il successo del ciclo di incontri “Il nostro Giovanni Paolo II”, prende il via un importante percorso, dedicato all’approfondimento e alla contestualizzazione dell’esortazione apostolica ‘Evangelii Gaudium’ di Papa Francesco, mediante la quale vogliamo fare nostre le parole di Papa Bergoglio, vero e proprio faro per noi tutti, e riportarle nella nostra azione quotidiana, perché ci guidino ad essere luce e sale che dà sapore al nostro impegno sociale. Saranno cinque incontri, che si svolgeranno a partire dal mese di Settembre, inaugurati giovedì 26 giugno prossimo, alle 18, da mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), che ci onora della sua presenza al GP2 (ingresso da vicolo del Grottino 3/B). Nelle prossime comunicazioni, ti aggiorneremo con i dettagli del calendario e dei relatori.

Per saperne di più

DAI CIRCOLI E DAI NUCLEI

7Prossimi eventi da non perdere

Circolo ACLI San Pio: 15 giugno 2014 “Famiglie in Festa” presso la Parrocchia San Pio in Via Paolo Stoppa 10 a partire dalle ore 10.00.

Circolo ACLI Oltre il Naso:  17 giugno 2014 mostra fotografica “Kapolavori a Karakosh” presso il Centro culturale GP2 Vicolo del Grottino 3b, alle ore 19.00.

Circolo ACLI Sacro Cuore: 22 giugno 2014 “2° Memorial Timoteo Bianchini” ciclo-raduno amatoriale partenza alle ore 8.00 dalla parrocchia Sacro Cuore di Nettuno in Via Santa Maria, 135.

Per info su tutti i nostri eventi clicca qui