Giugno 2017

ACLI provinciali di Roma
            

 


  Giugno 2017

Il funambolo che percorre sospeso la fune ci tiene affascinati col fiato sospeso e gli occhi incollati sui suoi piedi, poi ci permettiamo un attimo di distrazione, verso il basso per vedere se sotto di lui c’è chi può salvarlo se qualcosa andasse storto.

E se vediamo una rete il battito del cuore rallenta un poco. C’è la rete, troppo male non può andare!
Costruire una rete che con le sue maglie accolga chi è nel bisogno, chi si perde e chi si trova, chi cade per aiutarlo a risollevarsi è stato l’impegno di questi mesi in cui abbiamo costruito FArete FAmiglia, un progetto che ha l’obiettivo di sostenere le persone in situazioni di fragilità e debolezza.

Il luglio lo presentiamo e ci diamo una spinta per il futuro sviluppo.
A proposito di rete, di cui la nostra Chiesa di Roma è un nodo centrale, accogliamo e salutiamo i Vicari del Santo Padre nel loro passaggio di consegne.

E poi facciamo rete sostenendo le famiglie attraverso le attività estive “E… state con noi” organizzate per i bambini e ragazzi presso il parco del Collegio dei Padri Verbiti.
Anche in luglio continuano attività e proposte di circoli, nuclei e associazioni specifiche per non parlare di CAF e Patronato ACLI che vi aspettano per consulenze e supporto per le vostre pratiche.

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

   
  PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
   
  Roma, dal welfare “groviera” al welfare “sartoriale”

Giugno ci porta in dono anche l’estate, il tempo del riposo, degli esami scolastici, ma anche il tempo delle riflessioni e delle valutazioni.
Questo giugno, in particolare, rappresenta un momento importante per la nostra città in quanto siamo ad un anno dalle elezioni che hanno portato una nuova giunta a governare la Capitale e quindi è d’obbligo fermarci a fare una breve valutazione sul percorso fatto fino ad oggi.
Ovviamente le pagelle sono una prerogativa dei professori e non è nostra intenzione appropriarci di questo faticoso e importante ruolo, ma come ACLI di Roma non possiamo non riconoscerci come un piccolo osservatorio sociale della città incontrando oltre 150mila persone ogni anno con i nostri progetti, iniziative, eventi e Servizi […]

Leggi l’editoriale completo

   
  CULTURA E SOCIETÀ
   
  Accogliamo con gioia la nomina di Mons. De Donatis  come nuovo Vicario di Roma

“Accogliamo con gioia la nomina di Mons. Angelo De Donatis come nuovo Vicario di Roma, ringraziando Sua Eminenza il Cardinale Agostino Vallini per quanto di bene fatto in tutti questi anni”.
È quanto dichiara, in una nota, Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia. “Papa Francesco – prosegue Borzì – ha affidato la Chiesa di Roma in mani sicure, Mons. De Donatis raccoglie una grandissima eredità e sicuramente proseguirà il lavoro in maniera importante […]

qui il comunicato stampa completo

Il Telaio Solidale delle ACLI di Roma consegnato a Sua Em.za Rev.ma Card Agostino Vallini.

Il 19 giugno, Lidia Borzì insieme ad una delegazione della presidenza delle ACLI Provinciali di Roma, in occasione di un incontro di saluto, ha consegnato il Telaio Solidale a Sua Em.za Rev.ma il sig. Card. Agostino Vallini per “l’impegno pastorale profuso al Servizio del Bene Comune e per aver favorito la tessitura di Reti solidali nella Città di Roma”.

Qui le foto della consegna

 

“il pane A Chi Serve 2.0” in viaggio con i taxi di “TUTTI TAXI X AMORE” verso le popolazioni colpite dal sisma.

“Emozionante”, questa è l’unica parola che oggi riusciamo a dire per descrivere l’iniziativa “Futura…ogni promessa è debito” promossa da TUTTI TAXI X AMORE e alla quale abbiamo aderito con gioia.
C’eravamo anche noi con oltre 150 kg di pane del progetto “il pane A Chi Serve 2.0“, marmellatedolci prodotti da forno per celiaci acquistati anche grazie al contributo del 5×1000 che i cittadini hanno donato alle ACLI pronti per essere donati alle popolazioni terremotate.
Il viaggio della solidarietà è partito sabato 23 giugno alla volta di Fogliano Di Cascia e noi siamo orgogliosi di aver contributo facendo la nostra piccola parte affinché l’attenzione per le popolazioni vittime del sisma rimanga sempre alta.

   
  PROGETTI
  FArete FAmiglia, presentazione dell’innovativo portale dei servizi dedicati alla Famiglia

Non sarà solo la presentazione dei risultati raggiunti con il progetto, ma un vero e proprio lancio dell’innovativo portale dei servizi offerti alle famiglie nel territorio di Roma e Provincia, una vetrina costantemente aggiornata e che punta la sua forza sul valore della rete. L’evento di presentazione si terrà il 6 luglio a partire dalle ore 10.00 presso la Sala Igea dell’Istituto della Enciclopedia Italiana in Piazza della Enciclopedia Italiana, 4.

Qui i dettagli dell’evento

Qui il link al portale

 

“E…state con noi! junior” al via il centro estivo 2017 delle ACLI di Roma presso il Collegio del Verbo Divino

Torna anche quest’anno il centro estivo ACLI di Roma “E..state con noi! junior” per ragazzi e ragazze tra i 4 e i 13 anni sulla scorta dell’esperienza molto positiva dello scorso anno presso il Collegio del Verbo Divinosito in Via dei Verbiti 1 (zona Stazione Ostiense). Le attività si svolgeranno dal 12 giugno al 24 luglio dal 4 al 14 settembre dal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (è possibile usufruire anche della mezza giornata fino alle 14.00). Le giornate prevedono diverse attività ludico-ricreative e di sostegno scolasticoattività sportive all’aperto e laboratori creativi, grazie alla presenza ed il coordinamento di personale qualificato.

Per tutti i dettagli e le informazioni utili
Festa del Gioco e dei Mestieri al Giardino Incantato di Parco Merolli

Sabato 10 giugno, presso il Giardino Incantato di Parco Merolli, si è svolto l’appuntamento con la FESTA DEL GIOCO E DEI MESTIERI, un evento rivolto a grandi e piccini, un’occasione unica per imparare a conoscere i mestieri di ieri e di domani con laboratori, giochi, musica e animazioni.

Ai partecipanti è stata offerta una golosa merenda grazie al progetto “il pane A Chi Serve 2.0”.

Qui la fotogallery

Cibo, integrazione e Solidarietà, grande successo per l’evento finale con la presentazione del ricettario “Sapore d’integrazione”

Martedì 30 maggio 2017 a partire dalle ore 9.30, presso la Casa Famiglia Caritas nel parco di Villa Glori (ingresso in via Venezuela 27) si è svolta la giornata conclusiva del progetto “Cibo, Integrazione e Solidarietà”, promossa dalle ACLI di Roma e provincia e l’istituto alberghiero Vincenzo Gioberti in collaborazione con la Caritas di Roma, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro e con il contributo della Fondazione Cattolica. Evento finale del progetto, iniziato lo scorso 30 marzo, un viaggio attraverso un percorso virtuoso di sensibilizzazione al volontariato e alla solidarietà, di empowerment per i giovani studenti dell’istituto, e di professionalizzazione e di inclusione attiva per gli immigrati nell’ambito del lavoro di cura e sulla cucina mediterranea. Sono intervenuti: Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, Carla Parolari, dirigente scolastico dell’IPSEOA Gioberti, Emiliano Monteverde, Assessore alle Politiche Sociali del Municipio Roma I Centro, Simone Iannone, direttore generale della Caritas di Roma, Giulia Codonesu, Fondazione Cattolica.

Qui l’articolo completo

Qui la rassegna stampa

Qui la fotogallery

   
  DAI SERVIZI
 
  Caf ACLI, sprint finale per la dichiarazione dei redditi, prorogata al 24 luglio la scadenza!!!  

Sprint finale per la campagna fiscale 2017!!! Proprio in questi giorni è stata concessa la proroga della scadenza al 24 luglio. Proprio per questo il CAF delle ACLI di Roma ha aperto una linea diretta per prendere appuntamento entro 48 ore così da consentire anche a chi è rimasto indietro di raggiungere il traguardo per tempo.

DAI CIRCOLI E NUCLEI
   
 

Settimana verde a monclassico – trentino – dal 1 al 8 luglio 2017 con il Circolo delle ACLI di Anzio.

Il Circolo ACLI di Anzio propone, per i suoi iscritti, un’ottima offerta di viaggio presso l’Hotel Holiday di Monclassico, in Trentino.

L’offerta è valida nel periodo che va dal 1 al 8 Luglio2017.
Per le prenotazioni scrivere ad aclianzio@gmail.com.

Per maggiori dettagli clicca qui

 

English Summer Camp per ragazzi con il Circolo ACLI Jump.
Il Circolo ACLI Jump offre l’opportunità alle famiglie dei soci di studiare l’inglese divertendosi.

Un team di insegnanti offre un servizio di qualità in un ambiente protetto per seguire i ragazzi dai 9 ai 12 anninello studio della lingua inglese in Italia, durante il periodo estivo.
15 ore di inglese con madrelingua certificata, pensione completa, attività ludico-didattiche, sport e gite. Tornei, discoteche e tanto divertimento, tutor italiano 24h.

Emilia Romagna (Bagno di Romagna):
– 18-24 Giugno
– 26-31 Agosto

Info e Prenotazione:
Adriana 339-4042471 – jumpedu@yahoo.com

DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
   

US ACLI: Luca Serangeli nominato vicepresidente nazionale US ACLI con delega allo Sviluppo Associativo, gli auguri delle ACLI di Roma.

A nome di tutto il Sistema ACLI di Roma e provincia desidero rivolgere il nostri migliori auguri di buon lavoro a tutta la nuova presidenza nazionale dell’US ACLI,al presidente Damiano Lembo, e in particolare a Luca Serangeli, presidente dell’US Acli Roma, al quale è stato affidato il prestigioso incarico di vice presidentenazionale con delega allo Sviluppo associativo.
E’ quanto dichiara in una nota Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia.
“L’elezione di Serangeli è anche il segno di un ottimo lavoro di squadra che ha visto le ACLI e l’US ACLI di Roma fortemente alleate […]

Qui il comunicato stampa completo

FAP: Nuovo corso antitruffa presso la Parrocchia di Sant’Aurea a Ostia Antica

Avviato il nuovo corso antitruffa e autoprotezione presso la Parrocchia di Sant’Aurea a Ostia Antica. Il progetto è promosso dalle ACLI e dalla FAP ACLI di Roma in collaborazione con l’US ACLI di Roma e con il patrocinio della Polizia di Stato.

Qui i dettagli dei prossimi appuntamenti 

Clicca qui per sfogliare il nostro vademecum

RESOCONTO
 

Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportnità di incontrarci e lavorare con noi…

Convegno 3 Generazioni: intervento di Lidia Borzì

Festa della Famiglia al Circolo delle ACLI di Anzio

Festa della Famiglia al Circolo ACLI San