Lavoro e formazione

Le ACLI sono un’associazione di lavoratori. Le ACLI di Roma accolgono tuttora tra le loro associazioni affiliate diversi nuclei aziendali. I mutamenti nel mondo del lavoro, la diffusione dell’incertezza e della difficoltà di inserimento di moltissimi giovani e adulti ci inducono a rafforzare il nostro impegno al fianco dei cittadini, per far conoscere i loro diritti, offrire occasioni formative per favorirne l’occupazione e aiutare a costruire una sensibilità nuova, nella prospettiva di un’economia civile capace di rispettare sempre la dignità della persona, prima di analizzare dei numeri.

GENERARE FUTURO

Il percorso GENERARE FUTURO: itinerario Giovani e lavORO nasce come risposta alle Settimane Sociali ed è promosso dalle organizzazioni che si riconoscono nei valori della Dottrina Sociale della Chiesa, in collaborazione con la Pastorale Sociale della Diocesi di Roma.

L’itinerario promuove e rimette al centro il lavoro quale perno di cittadinanza e sviluppo integrale della persona e della comunità, con un approccio valoriale, educativo e al tempo stesso concreto.

Clicca qui per iscriverti

 JOB TO GO

L’iniziativa prevede incontri educativi e informativi sul lavoro inteso come valore e strumento di sviluppo personale e sociale, tirocini estivi e stage per facilitare l’incontro tra scuola e mondo del lavoro, avvio di 3 corner point per aiutare i ragazzi nell’elaborazione del curriculum, oltre a brevi percorsi di natura psicologica volti alla comprensione delle proprie risorse personali, comunicative e relazionali. Con l’occasione sarà presentato il questionario che sarà somministrato a 1000 giovani con lo scopo di approfondire la percezione che i ragazzi hanno del valore sociale del lavoro, l’individuazione delle criticità e delle possibilità che caratterizzano il modo in cui i ragazzi vedono il proprio futuro.

Clicca qui per compilare il questionario

 

 

 

 

 

 

 

Pensiamoci

Appuntamenti