LE STRUTTURE DI BASE

 

 

Le ACLI promuovono la vita associativa, valorizzando le specificità territoriali nel rispetto dei principi di sussidiarietà e di federalismo cooperativo e solidale, attraverso Strutture di base dislocate nel territorio che fungono da luoghi di incontro, formazione, volontariato ed azione sociale. Queste strutture di base delle ACLI di Roma sono suddivise in:

CIRCOLI che sono direttamente promossi dall’associazione stessa, sono presenti nella città e nella provincia con all’incirca sessanta di queste strutture aperte .

NUCLEI che sono una specificità del territorio di Roma e aggregano i lavoratori nell’ambiente di lavoro delle principali aziende quali: ACEA, ATAC, INPS, INA-ASSITALIA, policlinico  Agostino Gemelli , Dipendenti Comune di  Roma etc.

Ed infine le ASSOCIAZIONI AFFILIATE che sono quelle associazioni già esistenti che vogliono entrare nel movimento delle ACLI poiché vogliono operare con scopi sociali, culturali ed assistenziali senza  fini di lucro e che si riconoscono nei valori e nelle finalità delle ACLI.

I soggetti affiliati rispondono ai sensi della legge 383/2000, appositamente creata per gestire le A.P.S.(associazioni di promozione sociale).