Lega Consumatori

La Lega Consumatori Regione Lazio, associazione istituita nel 1997, è l’articolazione regionale della Lega Consumatori, associazione nazionale di consumatori, promossa dalle ACLI nel 1971, apolitica e apartitica, costituita su base volontaria e finanziata dalle sole quote associative,  i cui scopi rientrano tra quelli riconosciuti  dalla Legge n. 281/98 per la tutela dei diritti dei consumatori e degli utenti. La Lega Consumatori a livello nazionale fa parte del C.N.C.U. (Consiglio Nazionale Consumatori e Utenti), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico.

La Lega Consumatori Regione Lazio, fa parte del Comitato Consumatori e Utenti (CRUC), istituito presso la Regione Lazio, svolge la propria iniziativa in favore dei cittadini attraverso le informazioni e le indicazioni disponibili sul proprio sito internet www.legaconsumatorilazio.it e attraverso gli operatori dei vari sportelli a disposizione dei consumatori presso la sede regionale e provinciale di Roma e presso le sedi provinciali e territoriali di Frosinone, Latina,  Rieti e Viterbo.

Si caratterizza come un’aggregazione nella quale le famiglie popolari si possono identificare e formare per creare un’iniziativa solidale e promuovere e tutelare i propri diritti, con particolare riferimento alla  loro condizione di consumatori ed utenti.

 

Il sistema Lega Consumatori Regione Lazio riunisce più di 5.000 soci attraverso le proprie strutture territoriali e si rivolge in particolare:

  • alle famiglie, ai giovani e agli anziani attraverso i propri sportelli per il consumatore;
  • alle scuole attraverso progetti di educazione al consumo responsabile e alla tutela dell’ambiente;
  • alle istituzioni attraverso partecipazione attiva a convegni, tavoli di lavoro;
  • al pubblico di internet attraverso il sito www.legaconsumatorilazio.it.

 

 FINALITÀ PRIORITARIE

Difesa del potere d’acquisto; Difesa della salute, della qualità della vita e dell’ ambiente; Difesa legale del consumatore utente e delle famiglie; Difesa del consumatore nei confronti della pubblicità scorretta; Costruzione di una rete diffusa come forza sociale rappresentativa dei cittadini consumatori ed utenti.

La Lega Consumatori Lazio ha un ruolo rappresentativo su problemi concreti, a favore del cittadino, presso le istituzioni locali, regionali. E’ presente direttamente e con i dirigenti e gli operatori delle  varie sedi provinciali nei tavoli tecnici e nei comitati istituiti presso la Regione Lazio, le Province e i vari comuni, compreso  il Comune di Roma


LA STRUTTURA OPERATIVA DELLA SEDE

La Lega Consumatori Regione Lazio svolge il proprio servizio al consumatore grazie al lavoro svolto da collaboratori e volontari specializzati nelle materie del consumerismo e organizzati in tre aree di attività:

–       Area di rappresentanza istituzionale e politica

–       Area di progettazione

–       Area di gestione delle pratiche per la tutela del consumatore

–        

In particolare, la Lega Consumatori Lazio, attraverso gli sportelli del consumatore istituiti a livello provinciale e territoriale, si avvale di esperti, conciliatori, nonché quando necessario di consulenti legali, che aiutano i consumatori e gli utenti a risolvere sia i contenziosi che vengono posti in essere, spesso in maniera non corretta, dai produttori di beni e servizi pubblici e privati, con particolare riferimento al settore dell’ energia, della telefonia e dei trasporti, con la maggior parte dei quali abbiamo firmato Protocolli di Intesa di Conciliazione Paritetica per la soluzione conciliativa di problemi riguardanti ad esempio bollette difficilmente comprensibili, conguagli ingiustificati, contratti non richiesti, malfunzionamento di apparecchiature di comunicazioni e informatiche ecc.

A queste problematiche occorre aggiungere l’ attività svolta per la tutela degli utenti e dei consumatori in caso di contenziosi che si possono verificare con la Pubblica Amministrazione (multe stradali, cartelle esattoriali ecc…), con le banche, con le società finanziarie e assicurative, nell’ ambito dei condomini ecc.

 

DIRIGENTI E OPERATORI DELLA LEGA CONSUMATORI LAZIO E ROMA IMPEGNATO NELLA STRUTTURA

Gli operatori attivi presso la sede regionale e provinciale di Roma è adeguatamente formato attraverso corsi di formazione (di progettazione, di preparazione all’attività di operatore di sportello, conciliatore paritetico e di mediatore civile e commerciale) e la sua formazione è costantemente aggiornata.

Per la realizzazione delle attività statutarie, la Lega Consumatori Regione Lazio può contare sui seguenti collaboratori:

–       Pino Bendandi, volontario nel ruolo di presidente Lega Consumatori Lazio

–       Gaetano Arciprete, volontario nel ruolo di presidente  Lega Consumatori Roma

–       Dott.ssa Arianna Isotti, responsabile dell’area progettazione e vicepresidente della Lega Consumatori Roma

–       Dott. Antonino Serra, volontario responsabile del settore trasporti e contratti e carte dei servizi del Comune di Roma e delle società municipalizzate

–       Pamela Lana, operatrice senior dello sportello del consumatore

–       Davide Ghiggi, operatore junior dello sportello del consumatore

–       Daniela Castagna, operatrice junior dello sportello del consumatore

–       Avv. Giuliana Faedda, volontaria, responsabile legale presso lo sportello del consumatore

–       Avv. Gianluca Nicolini volontario presso lo sportello del consumatore

–       Avv. Alessandra Grici, volontaria presso lo sportello del consumatore

–       Avv. Simona Testa, volontaria presso lo sportello del consumatore

–       Avv. Giuliana Faedda che si occupa di tutela del consumatore in qualità di legale di associazioni di tutela del consumatore dal 2003. Ha il Patrocinio legale per lo svolgimento delle principali azioni inibitorie ex art. 140 del codice del consumo e per azioni legali innanzi all’Autorità Giudiziaria Civile, Penale e Amministrativa nell’interesse ed in rappresentanza dell’Associazione;

–       Avv. Gianluca Nicolini che si occupa di tutela del consumatore in qualità di legale della Lega Consumatori Lazio dal 2011;

–       Avv. Alessandra Grici e avv. Simona Testa che si occupano di diritti dei consumatori  come addette allo sportello legale di diverse associazioni dei consumatori;

–       Dott. Antonino Serra, laureato in giurisprudenza, che ha un’ esperienza di oltre 30 anni in qualità di dirigente del Gruppo Ferrovie dello Stato.

 

La presenza della Lega Consumatori Regione Lazio è diffusa su tutto il territorio regionale e rappresenta un sicuro punto di riferimento per la difesa degli utenti/consumatori, che desiderano tutelarsi a fronte della forza organizzativa delle controparti, organi pubblici o privati che siano, al fine sia di far rispettare i propri diritti, che per ottenere un più corretto funzionamento del mercato, vera garanzia per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.

SEDI REGIONALE E PROVINCIALI

 

Sede Regionale

Via Giulio Rocco 61 – 00154 Roma

Tel/fax 06/5122630 – e mail: presidenza@legaconsumatorilazio.it

Sito: www.legaconsumatorilazio.it

Presidente: Pino Bendandi

 

Sedi Provinciali:

ROMA – VIA GIULIO ROCCO 61 – 00154 ROMA

TEL/FAX 06/5122630

E MAIL: roma@legaconsumatori.it;

E MAIL Sportello del Consumatore: consulenza@legaconsumatorilazio.it

Presidente: Gaetano Arciprete

FROSINONE – VIA PISCIARELLO  5 – 03023 CECCANO –  Cell. 3333941406

E MAIL: isabellamarziale@virgilio.it

Presidente: Isabella Marziale

LATINA – VIA DON LUIGI STURZO 53 – 04023 FORMIA

TEL/FAX 0771/790099 – EMAIL: legaconsumatori.latina@gmail.com

Presidente: Antonio Villano

 

RIETI – VIA MERCADANTE 5 – TORRE D  C/O SE.N.A.S.

CENTRO COMMERCIALE  PERSEO – CELL. 3475315566

EMAIL: legaconsumatorilazio.rieti@yahoo.it

Presidente: Fabio Brunozzi

 

VITERBO – VIA GARBINI 9 – TEL. E FAX 0761/253362

EMAIL: viterbo@legaconsumatori.it

Presidente: Giancarlo Di Sorte

Pensiamoci

Appuntamenti