Luglio / Agosto 2017

ACLI provinciali di Roma
            

 


  Se dicessi: “No allo spreco”, il pensiero di tutti correrebbe all’acqua che d’improvviso ci rendiamo conto che anche qui da noi a Roma è un bene che può scarseggiare.

Io invece penso anche ad un concorso fotografico, e senza sentirmi superficiale, infatti ho in mente il nostro “fotosocial” che ormai arriva alla terza edizione e si è posto l’obiettivo (non solo quello della fotocamera) di essere sensibile allo spreco, non solo dell’acqua.
Lo spreco come modo di vivere e di pensare, lo spreco o il “non spreco” come recupero delle risorse, come educazione ad essere attenti a quanto ci è stato donato, non per un uso senza limite, ma per averne cura e produrre frutti.

I frutti estivi delle ACLI di Roma sono, come al solito direte, “E… state con noi” per accogliere tutte le nonne e i nonni di Roma, che dallo scorso anno ha anche una versione junior: il Centro estivo.
Nuovi frutti porterà il progetto “FArete FAmiglia” che entra nella seconda fase accrescendo i suoi servizi.

Ricordo alla spicciolata: la finale del torneo delle parrocchie, il Presidio a Tor Bella Monaca contro violenza e razzismo, il Cash mob etico di ACLI terra e tutte le altre iniziative di circoli e nuclei.
Salutiamo l’amico Guido Spigaglia prossimo al 95esimo compleanno.

Buona estate! Con Noi!

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

   
  PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
   
  FArete FAmiglia, facciamo famiglia

FArete FAmiglia” va letto così: non è una previsione al futuro, ma un invito a costruire reti di sostegno per le famiglie nel presente.
Non solo dunque, un appello ad attivare misure idonee per sostenere il tasso di natalità del nostro Paese (abbiamo il triste primato della media più bassa d’Europa secondo dati Eurostat pubblicati lo scorso 10 luglio), che, stando così le cose, ci destina quasi a un’inesorabile estinzione, ma soprattutto […]

Leggi l’editoriale completo

   
  CULTURA E SOCIETÀ
   
  Nasoni, le ACLI si propongono di adottarne 20 e impiantare rubinetti con fondi 5×1000, a seguire la risposta di ACEA.

“Le ACLI di Roma si rendono disponibili ad adottare 20 nasoni di Roma e grazie ai fondi del 5×1000 siamo disposti ad impiantare uno speciale rubinettoidoneo a tenere conto sia delle esigenze tecniche che sociali al fine di contrastare gli sprechi e che permetta alle persone senza fissa dimora di potere utilizzare l’acqua per tutte le attività quotidiane per sopravvivere nelle strade della nostra città e agli animali di dissetarsi”.

Continua a leggere

Leggi la rassegna stampa

Qui la risposta di ACEA

Presidio a Tor Bella Monaca contro violenza e razzismo
CGIL Roma e Lazio, CISL Roma Capitale Rieti, UIL Roma e Lazio, ACLI Roma e Provincia e ACLI Lazio, Anpi Roma, Arci Roma e il Coordinamento di Libera di Roma hanno indetto un presidio per il pomeriggio del 26 luglio a Tor Bella Monaca, per richiamare l’attenzione delle forze politiche e delle Istituzioni locali e nazionali e della Prefettura, sui rischi per la sicurezza e per la convivenza civile a causa degli episodi di violenzaavvenuti nella periferia romana ad opera di determinate forze politiche.

Continua a leggere

Alcune foto della delegazione delle ACLI di Roma

Save the date: Finale “3° Ottobrata Solidale” martedì 31 ottobre
Al via la macchina organizzativa per la prossima edizione della “Ottobrata Solidale“, l’ormai tradizionale serie di appuntamenti che valorizzano tutto il Sistema ACLI Roma, distribuiti nell’arco del mese di Ottobre. Programma e dettagli nelle prossime comunicazioni. Intanto, save the date per l’evento finale, martedì 31 ottobre, presso il Nuovo Teatro San Paolo, viale San Paolo, 12 – Roma presso i locali dell’oratorio di San Paolo.

Vi aspettiamo!

 

 

Fotosocial, nuova edizione dedicata al contrasto degli sprechi
Dopo il successo delle edizioni precedenti, torna il contest fotografico promosso dalle ACLI di Roma, rivolto a professionisti e non, ma anche aperto alle immagini istantanee. Tema di quest’anno, il contrasto allo spreco. Per partecipare, basta pubblicare la propria foto sulla pagina Facebook dell’evento o su Instagram con gli hashtag #Fotosocial #AcliRoma #NoalloSpreco. C’è tempo fino al 31 ottobre per le candidature.

   
  PROGETTI
“E…state con noi” anche quest’anno
Torna per la quarta edizione l’iniziativa promossa dalle ACLI di Roma e la FAP ACLI di Roma in collaborazione con il circolo ACLI Cosimelli per contrastare il caldo e la solitudine, i due peggiori nemici dell’estate specialmente per i tanti anziani che restano in città. Durante tutto il periodo estivo la sede delle ACLI di Roma in via Prospero Alpino 20, rimarrà aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e dalle ore 15,30 alle ore 17,00 per tutti i nonni e le nonne di Roma. Previste numerose attività e servizi gratuiti quali: corsi di informatica e sull’utilizzo dei tablet e degli smartphonecineforumsala lettura e prestito librispazio ludico ricreativo e giochi di società; laboratori del riuso creativo; aria condizionata; spazio ristoro e wi-fi gratuita. Quest’anno poi sarà possibile la misurazione della pressione. Inoltre, su appuntamento sarà attivo uno sportello di sostegno psicologico.Per saperne di più .Leggi la rassegna stampa

“FArete FAmiglia”, presentati i risultati del progetto e lanciato il portale dei servizi alle famiglie
Presentato il portale di servizi alle famigliewww.faretefamiglia.it a disposizione di anziani, portatori di disabilità, giovani, immigrati, famiglie, per sostenerli e aiutarli ad esigere i propri diritti, valorizzando le risorse del territorio. Con l’occasione, le ACLI di Roma hanno lanciato un’indagine sui bisogni delle famiglie romane, prendendo a campione i 500 utenti del progetto.

Guarda la photo gallery della presentazione.

Vai alla rassegna stampa

Guarda il servizio del tgr Lazio

 

Centro Estivo 2017 con le ACLI di Roma
Prosegue il centro estivo ACLI di Roma “E..state con noi, junior” per ragazzi e ragazze tra i 4 e i 13 anni, presso il Collegio del Verbo Divino sito in Via dei Verbiti, 1 (zona Stazione Ostiense). Dopo l’avvio tra giugno e luglio, le attività riprenderanno dal 4 al 14 settembredal Lunedi al Venerdi dalle ore 8.30 alle ore 17.00 (è possibile usufruire anche della mezza giornata fino alle 14.00). Le giornate prevedono diverse attività ludico-ricreative e di sostegno scolastico, attività sportive all’aperto e laboratori creativi, grazie alla presenza ed il coordinamento di personale qualificato.

Per saperne di più

   
  DAI SERVIZI
 
  Caf ACLI: Modello redditi ex modello UNICO, c’è tempo fino al 30 settembre
Scade il 30 settembre il termine per l’invio all’Agenzia delle Entrate del Modello Redditi, valido in caso di redditi da lavoro autonomo o d’impresa e investimenti all’estero, oppure in caso di dichiarazione da parte degli eredi di persone decedute, o, ancora, in alternativa al modello 730, in tutti gli altri casi.Rivolgiti ai nostri consulenti!Fissa un appuntamento allo 06.5708071.
   
  DAI CIRCOLI E NUCLEI
   
  Chi si iscrive alle ACLI campa 100 anni!.. Il racconto di Guido Spigaglia.
Inauguriamo con una breve inervista a uno dei nostri storici soci, la nuova rubrica dedicata agli aclisti che hanno superato le 90 primavere.
Guido Spiagaglia, 95 anni il prossimo 6 settembre, prima tessera ACLI nel 1950, fondatore – nel 1965 –  e presidente onorario a vita del circolo S. Angeli Custodi di Montesacro, ha vissuto l’esperienza dei campi di prigionia in Egitto e Sudafrica durante la seconda guerra mondiale. Dal ’49, ha lavorato alla Cisl, facendo una lunga gavetta che lo ha portato anche a ricoprire incarichi di prestigio. Sempre con l’obiettivo di aiutare il prossimo.Leggi l’intervista a Guido Spigaglia.
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
ACLI Terra: Cash mob etico
Si è svolto lo scorso 18 luglio il Cash Mob etico nell’ambito del progetto “Seminiamo Diritti”. Azioni di accompagnamento al lavoro regolare nel settore agricolo, organizzato dalle ACLI Roma e da ACLI Terra Roma, con l’associazione Next, nuova economia e il sostegno della Cooperativa Il trattore. Un’azione concreta di acquisto per premiare le imprese locali che hanno fatto della sostenibilità un valore aggiunto alla propria produzione.Guarda la photo gallery 

US ACLI: Roma Finale del VIII Torneo San Giovanni Paolo II, vince il CAS Pomezia
È stato il Cas Pomezia 2 a vincere l’VIII Edizione del Torneo Interparrocchiale di calcio a 5 “San Giovanni Paolo II“, promosso dall’Unione Sportiva ACLI di Roma in collaborazione con le ACLI di Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, di Roma Capitale, del Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile del Vicariato di Roma, del Comitato Regionale Coni Lazio e della Comunità Ebraica di Roma.
Anche quest’anno un’occasione di scambio interculurale e di valorizzazione dei legami sociali. Guarda la photo gallery

RESOCONTO
 

Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e lavorare con noi…

Una giornata al mare over 60

La prima edizione della summerschool delle ACLI per amministratori locali

Convegno 3 Generazioni

Partecipazione al convegno a  Bologna “Il valore aggiunto del sociale! Terzo settore ed associazionismo alla luce della riforma”.

Presentazione libro “La rabbia e l’algoritmo”

Incontro con il nuovo vicario di Roma, S.E. Mons. Angelo De Donatis.