Maggio 2018

 

Cari Amici,
in questi giorni di grande attenzione verso le vicende politiche e istituzionali che ci stanno molto a cuore, cerchiamo di non distrarci e con la consueta concentrazione portiamo avanti i nostri progetti, con fiducia.

Il “Futuro” che vogliamo “Generare” passa dal mettere al centro i nostri giovani con il progetto di orientamento al lavoro di cui potrete leggere abbondantemente all’interno della newsletter. 
In vero il futuro di tutti i progetti ha bisogno di stabilità, questo mese potrete leggere dei nuovi progetti come BE.BI. ma anche di un gradito ritorno con la stagione estiva: il centro estivo delle ACLI di Roma. Come al solito non mancano i segni della nostra presenza al fianco o a suppporto delle istituzioni laiche ed ecclesiali che incontriamo sul territorio, soprattutto attraverso le persone che le incarnano.
E poi: nuovi circoli e nuove iniziative dalla base, grande fermento di attività nelle associazioni specifiche, il bell’incontro di rete con le ACLI Bresciane che abbiamo ospitato.

Non credo di aver anticipato tutto, scoprite quello che manca e… non dimenticate la campagna fiscale ai nostri CAF e il 5XMille alle ACLI

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

   
  PENSIAMOCI
   
  Quel contagio che fa bene alla comunità 

Contagiamoci!” L’esclamazione va letta con un’accezione positiva, perché il contagio a cui mi riferisco non è provocato da un virus nocivo alla salute, ma riguarda gli anticorpi che fanno bene alla comunità. Quando si mette in moto questo tipo di contagio, infatti, si realizza un circolo virtuoso, che porta benefici a tutti. 

Qui l’editoriale completo a cura della presidente Lidia Borzì

    
  PROGETTI
   
  Prosegue “Generare Futuro” il progetto di avvicinamento dei giovani al lavoro

Continuano ogni lunedi gli incontri nell’ambito del progetto  “Generare Futuro“, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e realizzato dal Forum delle Associazioni Familiari in collaborazione con le ACLI di Roma, dedicato a giovani e lavoro, che nella capitale vede impegnati in rete le ACLI di Roma con la Pastorale Sociale del Vicariato di Roma in sinergia con CISL di Roma e RietiConfcooperative RomaUCID RomaA.C. Roma, MLACMCL e Centro Elis

Vai alla community dedicata su facebook per “Generare Futuro” con noi, leggere le sintesi degli incontri, rivedere i video e le immagini.

 

“Generare Futuro”, IV incontro: imprenditoria giovanile

Il tema principale di questo appuntamento, tenutosi lunedì 7 maggio, è stato quello dell’imprenditoria giovanile. Con Pierluigi Germani, presidente Giovani UCID Roma, Daniele Di Giorgio, Docente Universitario e consulente nell’ambito della comunicazione e del marketing, Dott. Valerio Rositani, Imprenditore fondatore di Valni, start up innovativa nell’ambito della moda, si è cercato di fare un quadro quanto più completo sulla questione, attraverso interventi di orientamento alla cultura d’impresa e sulle tecniche di redazione di un business plan.

Guarda l’intervento del prof. Germani

Guarda l’inervento del prof. Di Giorgio

Guarda l’intervento di Rositani

 Vai alla photogallery

 

“Generare Futuro”, V appuntamento: contesti e normative

All’ordine del giorno contesti e normative del mondo del lavoro, le principali tipologie contrattuali, come leggere un contratto. Durante l’incontro, svoltosi lo scorso 14 maggio, a cura dell’avv. Antonio De Francesco, giuslavorista e vice Presidente del patronato ACLI Roma, è stata presentata una guida pratica sulle opportunità per il primo inserimento in un contesto lavorativo, con il Dott. Alessandro Baccelli, Consulente del lavoro e Presidente Federazione Regionale Uneba Lazio, sono state affrontate e analizzate quelle che sono, al giorno d’oggi, le opportunità per il primo inserimento nel mondo lavorativo. In questa categoria rientra anche il tirocinio.

Guarda l’intervento dell’avv. De Francesco

Guarda l’intervento del dott. Baccelli

Vai alla photogallery

 

“Generare Futuro”, VI appuntamento: laboratorio di empowerment

Sviluppare l’efficacia personale, sapendo valorizzare le proprie motivazioni al fine di raggiungere un determinato obiettivo: questo il cuore del VI appuntamento, tenutosi lo scorso 21 maggio, a cura del prof. Andrea De Dominicis, prof. straordinario di Psicologia sociale della Lumsa di Roma. Molto coinvogente il modulo esperenziale che ha messo alla prova i ragazzi in simulazioni di colloqui e autopresentazioni.

 

 Vai alla photogallery

 

“Generare Futuro”, VII appuntamento: tutele e diritti

L’incontro, a cura di Francesca Pistone e Barbara Rainaldidell’ufficio studi della Cisl Roma e Rieti, di lunedì 28 maggio ha centrato il focus sul tema delle tutele e i diritti dei lavoratori. Interventi sul ruolo del sindacato nel mondo del lavoro di oggi e sull’esigibilità dei diritti. Ai ragazzi abbiamo dato la possibilità di mettersi in gioco, attraverso un laboratorio esperienziale per imparare a leggere una busta paga.

 

 

 

L’estate sta arrivando e quindi tutti di corsa al centro estivo delle ACLI Roma

Al via le iscrizioni al centro estivo delle ACLI di Roma “E..state con noi junior”, dopo il successo delle passate edizioni. L’iniziativa è rivolta ai bambini e ragazzi dai 4 ai 13 anni presso il Collegio del Verbo Divino in via dei Verbiti 1 (zona Stazione Ostiense). Le attività si svolgeranno dall’11 giugno al 27 luglio e dal 3 al 14 settembre dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.00. Le giornate prevedono diverse attività ludico-ricreative e di sostegno scolasticoattività sportive all’aperto e laboratori creativi, grazie alla presenza ed il coordinamento di personale qualificato. Grazie al contributo del 5×1000 che i cittadini hanno donato alle ACLI, saranno destinati 10 posti gratuiti per bambini di famiglie fragili segnalate dai servizi sociali del Municipio Roma I Centro.

Per saperne di più 

 

Presentato il Progetto BE.BI. (BEnessere per i BImbi) 

Presentato lo scorso 6 maggio presso il Punto ACLI Famiglia San Pancrazio (Piazza di San Pancrazio 5/d) promosso da CRS Cooperativa Roma Solidarietà della Caritas di Roma, in collaborazione con le ACLI di RomaLUMSALaboratorio delle Idee e Suore Francescane Angeline grazie al sostegno della Fondazione Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà. Tra le attività previste: spazio di baby-sitting gratuito a ore per i non frequentanti i nidi pubblici, attivazione di una rete di baby-sharing tra i genitori che accedono al Punto ACLI Famiglia, laboratori musicali e disegno in orario extrascolastico, orientamento/ricerca attiva di lavoro, segretariato sociale, supporto legale, servizi per l’esigibilità dei diritti e molto altro. Per saperne di più 

 
  CULTURA E SOCIETÀ
 
  Congresso UIL Roma e Lazio: il saluto delle ACLI di Roma con la presidente, Lidia Borzì

“In questo tempo di crisi e di crescenti e variegati bisogni, in cui i diritti stanno vacillando, in primis quelli legati al lavoro, c’è bisogno di un sindacato forte che contribuisca a ridare fiducia ai cittadini”. Questo l’augurio espresso dalla presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì intervenuta lo scorso 28 maggio al VII Congresso della UIL Roma e Lazio dal titolo “Lavoro, libertà, giustizia sociale. I nostri valori per affrontare il cambiamento”.

Qui il comunicato stampa di auguri per la rielezione di Alberto Civica a segretario generale UIL Roma e Lazio 

Se la pioggia diventa un pericolo, l’appello alle Istituzioni

Dalla paura ai fatti. Una brutta esperienza che diventa l’occasione per dare voce ai cittadini e mettersi al Servizio del Bene Comune“.

Queste le parole della presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì che lo scorso 14 maggio ha incontrato l’assessore ai Lavori Pubblici e Infrastrutture del comune di Guidonia, Marco Calazza, a meno di 48 ore dalla bomba d’acqua che ha colpito la zona nord di Roma e che l’ha vista vittima dell’allagamento rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco. Presente all’incontro anche Marco Stazi, presidente dello storico Circolo delle ACLI di Montecelio.

L’articolo del Corriere della sera

 

Race for the cure 2018: la squadra in rosa delle ACLI di Roma per la manifestazione promossa dalla Susan G. Komen Italia

Come da tradizione anche quest’anno le ACLI di Roma hanno partecipato alla 19 esima edizione della Race for the cure, la più grande manifestazione per la lotta dei tumori al seno in Italia e nel mondo organizzata dall’associazione Susan G.Komen Italia.

Una nutrita delegazione di acliste, composta anche da alcune “donne in rosa” che hanno superato la sfida del tumore al seno, ha partecipato alla corsa di domenica che si è snodata tra le vie del centro storico di Roma capitanate dalla vice presidente provinciale delle ACLI di Roma, Faida Di Santo.

Qui il comunicato e la photogallery

Festa dei popoli 2018

Anche quest’anno le ACLI di Roma hanno partecipato, lo scorso 20 maggio, alla “Festa dei popoli“, manifestazione organizzata dagli uffici Migrantes e Caritas, in collaborazione con le comunità etniche, Impresa Sant’Annibale Onlus e tante altre realtà che quotidianamente lavorano nel campo delle migrazioni. 
Titolo della XVII edizione: “Accoglietevi come Cristo ha accolto voi”. 
Una giornata festosa all’insegna della preghiera, canti, balli, colori e sapori di culture diverse unite in città che ci auguriamo piu accogliente e solidale con tutti.

 

I nostri auguri a S.E.R. Mons. Angelo De Donatis
Le ACLI di Roma accolgono con immensa gioia la notizia della nomina di S.E.R. Mons. Angelo De Donatis a Cardinale di Santa Romana Chiesa in occasione del concistoro del 29 giugno pv. Questo il testo del telegramma inviato dalla presidente, Lidia Borzì: “Un segno di grande attenzione e di stima per il ministero che Lei sta svolgendo per la nostra diocesi con uno stile che mi permetto di definire, dalle maniche rimboccate, vicino soprattutto agli ultimi, ai più fragili e alle organizzazioni come le ACLI di Roma che ogni giorno si mettono al servizio del Bene Comune per contribuire a una città più accogliente e solidale. A nome personale e di tutto il Sistema ACLI di Roma e provincia desidero rivolgerLe il nostro più devoto e affettuoso augurio di buon lavoro confermandoLe la nostra totale disponibilità a continuare a lavorare per il bene della Chiesa di Roma e della comunità tutta”. 

   
  DALLA SEDE PROVINCIALE
   
  Tappa al Municipio Roma I Centro per le ACLI di Brescia 

Lo scorso 17 maggio una delegazione di amministratori locali delle ACLI bresciane accompagnati dalle ACLI di Roma, hanno incontrato il Municipio Roma I Centro per la presentazione di Buone Pratiche incentrate sulla valorizzazione della rete attivate dalle ACLI della capitale insieme al Municipio, tra queste: il taxi sociale e il centro di accoglienza invernale nato per il contrasto dell’emergenza freddo e trasformato in percorso di inclusione attiva. Presenti, tra gli altri, la presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì, il presidente delle ACLI di Brescia, Pierangelo Milesi, la presidente del Municipio, Sabrina Alfonsi con l’assessore alle politiche sociali, Emiliano Monteverde.

 

Firmato protocollo di intesa con il CAR contro le povertà e lo spreco alimentare

Siglato lo scorso 4 maggio un protocollo d’intesa tra le ACLI di Roma e il Centro Agroalimentare Roma, tra i più grandi d’Europa per contrastare insieme gli sprechi e combattere le povertà. L’accordo, che è stato sottoscritto da Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e da Fabio Massimo Pallottini, direttore generale Centro Agroalimentare Roma, prevede lo sviluppo di attività con finalità civiche e solidaristiche, attività di recupero e redistribuzione delle eccedenze alimentari provenienti dal Centro Agroalimentare Roma comprendendo corrette prassi operative al fine di garantire la sicurezza igienico-sanitaria degli alimenti. A tutto questo si affiancherà anche l’avvio di un servizio di esigibilità dei diritti attraverso la presenza di operatori specializzati delle ACLI di Roma.

Guarda il video 

 

Serata per i “Figli migliori di mamma Roma”

Come vincitori del Roma Best Pratics Awards 2018, con la canzone rap “In questa Roma da amare“, le ACLI di Roma, rappresentate dalle consigliere provinciali Concita De Simone e Monia D’Ottavi, hanno partecipato alla serata organizzata per la definizione dei progetti e la firma dell’accordo con i partner e sponsor dei rispettivi premi (nello specifico l’utilizzo della Sala Umberto per l’evento conclusivo della 4 edizione della Ottobrata Solidale), culminata con un suggestivo epilogo all’insegna della romanità sulle rive del Tevere. 

   
  DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
   
  CTA ACLI Roma: Calendario turistico primavera – estate 2018
Il centro turistico ACLI di Roma, attraverso le sue strutture di base, distribuite in varie zone di Roma e provincia, propone uncalendario di iniziative turistiche per la primavera – estate 2018 a condizioni estremamente favorevoli, con forti motivazioni di carattere sociale. Le iniziative sono riservate ai soci.
Se non sei socio e vuoi diventarlo chiama:06 57087048 – 335 5768324 – 328 5952289

Vai al calendario delle proposte

   

US ACLI: Premio Bearzot all’allenatore della As Roma, Eusebio Di Francesco

ACLI di Roma e US ACLI Roma presenti alla consegna dell’ottavo premio nazionale Enzo Bearzot promosso dall’Unione Sportiva ACLI Nazionale in collaborazione con FIGC Federazione Italiana Giuoco Calcio con il patrocinio del CONI. Premiato l’allenatore della AS Roma, Eusebio Di Francesco da anni impegnato in iniziative solidali al fianco dell’US ACLI. Coraggio, caparbietà e tenacia, i valori umani che, sposando le indubbie qualità tecniche e i meriti sportivi raggiunti in questa stagione, sono alla base della nomina del tecnico abbruzzese.

   
  DAI SERVIZI
   
  CAF ACLI Roma: prenota il tuo appuntamento

C’è tempo fino al 23 luglio 2018 per la compilazione della dichiarazione dei redditi 2018.
✅Se volete essere sicuri di non commettere errori, 
✅se volete ricevere il rimborso entro i mesi estivi, 
✅se volete lasciare a noi la responsabilità della compilazione ed evitare così spiacevoli sorprese, 
✅ma soprattutto se volete essere certi di trovare professionalitàcompetenzaaccoglienza e un servizio personalizzato su ogni vostra esigenza, chiamateci allo 06/5708730 o 06/5708701 per fissare subito il vostro appuntamento ed evitare le lunghe attese. Siamo aperti anche il sabato!

   
  DAI CIRCOLI E NUCLEI
   
  Benvenuto al nuovo circolo ACLI di Roma “LA VITA E’…”.

Domenica 27 maggio a Ostia Antica è stato ufficialmente inaugurato il nuovo circolo “La vita è“, cap itanato dalla presidente Maria Rita Vita, con una festa per tutta la famiglia. Tante le iniziative per i bambini durante la giornata, come corsi di panificazioneuncinettocucina, che hanno assicurato tanto divertimento per tutti i nuovi associati.

Qui le foto

 

In sella con il Circolo ACLI Sacro Cuore di Nettuno

Ancora una “biciclettata” con il Circolo ACLI Sacro Cuore di Nettuno! Appuntamento per il 16 giugno pe r il “VI Memorial Timoteo Bianchini”, itinerario cittadino, storico, culturale e naturalistico all’insegna dello sport e dell’aggregazione.

 

 

 

 

 

C’era una Volta il Teatro, torna in scena la compagnia del Circolo ACLI Punto&Virgola

Tutti a teatro San Luca dall’8 al 10 giugno per assistere al nuovo spettacolo del Laboratorio Teatrale Opera Sensusdell’Associazione Culturale “Punto&Virgola” affiliata alle ACLI di Roma.
Frutto del lavoro degli allievi dell’anno 2017/2018 con la Direzione Artistica di Paolo Mellucci, Regia e adattamento diAgnese Torre ed il contributo speciale di Cristina Pernazza, lo Spettacolo Teatrale “C’era una Volta il Teatro“, è un’iniziativa realizzata con i fondi del 5×1000 che i cittadini hanno donato alle ACLI al fine di avvicinare e rendere accessibili il teatro e la cultura anche ai più fragili, proprio per questo alcuni posti gratuiti saranno riservati a immigrati ed anziani indigenti. Scopri la trama e il cast

Festa della famiglia con il Punto ACLI Famiglia San Pio

Appuntamento 8, 9 e 10 giugno per la festa della famiglia di San Pio da Pietrelcina (a Giardino di Roma, nel X Mun icipio) realizzata con il contributo economico del 5xmille alle ACLI e il supporto del Punto ACLI Famiglia San Pio, molto attivo con i suoi servizi, che sono diventati un punto di riferimento per tutto il quartiere. Durante la tre giorni, gonfiabili animazione circense per i bambini, musica comicità per tutte le famiglie; gran finale domenica sera con lo spettacolo pirotecnico.

   
   
  RESOCONTO
   
   

Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e lavorare con noi…

Preghiera per le popolazioni vittime della guerra in Siria 

Presentazione LAB Colf ACLI Roma, la photogallery e il comunicato stampa

S. Messa in ricordo di Aldo Moro, a 40 anni dall’omicidio.

Taxi sociale per il piccolo F.

Protocollo di collaborazione con il Centro Regionale Sant’Alessio per ciechi per avvio del tirocinio professionale di Moutie Abidi insieme al cane guida “Obelix”