Marzo 2017

            

 testa

 

  Marzo 2017

Un anno fa in questi giorni le ACLI di Roma erano impegnate a celebrare il loro XXV Congresso, lavoro e solidarietà nel cambiamento erano i temi chiave. Avevamo cercato di simboleggiare il nostro ruolo con una persona che, alzando il velo che ci impedisce di comprendere e agire, svelava la realtà della nostra comunità per dare strumenti di comprensione e azione per il Bene Comune.

Continuano numerose attività anche in questo tempo di quaresima. Ecco alcune parole chiave delle nostre iniziative:
Fare Famiglia, Fare rete.
Contrastare la violenza contro le donne. Contrastare il bullismo.
Orientamento, Accoglienza e Ascolto, Sostegno, Supporto e consulenza
Cibo, integrazione, solidarietà
Assistenza domiciliare
E poi, comincia la campagna fiscale del CAF ACLI
Salutiamo il nuovo presidente nazionale dell’US ACLI
E con Circoli e nuclei celebriamo la Pasqua che arriva

Un anno fa eravamo in Congresso, sembra ieri. Ancora e sempre più alziamo il velo, per il Bene più prezioso, quello Comune.

 

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

   
  PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
   
  unnamedUn Fiore di Loto per le donne di Roma
(…) Parliamo di violenza contro le donne in particolare, ma anche di violenza in generale e lo facciamo nel nostro stile che ci contraddistingue e che ci fa coniugare pensiero e opere, visione e concretezza, lontano dai riflettori accesi per la Giornata Internazionale della Donna, che il consumismo sfrenato ha trasformato sempre di più in un pretesto per festeggiare e non per riflettere…Leggi l’editoriale completo
   
  PROGETTI
   
  unnamedFArete FAmiglia con le ACLI di Roma
A partire dal 29 Marzo 2017 continuano gli incontri sul benessere familiare. Una serie di appuntamenti che rientrano nel progetto “FArete FAmiglia” in collaborazione con il Punto ACLI Famiglia “Padre Molinari” di Cecchina. Gli incontri si terranno presso la sede di Via della Stazione, 11 dell’Istituto Comprensivo Albano dalle 17.00 alle 19.00.Per approfondire.
Vai al sito dedicato.
unnamed (1)Centinaia di click per “Pane, amore e riciclo”
Sta riscontrando molto successo la rubrica on line che presenta ogni mercoledì, una nuova ricetta con il pane di recupero, nell’ambito del progetto de “il pane A Chi Serve 2.0”. Le ricette di castagnole e gnocchi di pane, torta di mele, polpette di melanzane, stanno conquistando tutti! Proponici anche tu le tue ricette a spreco zero! Le migliori verranno pubblicate sui nostri canali social.Vai alla pagina facebook dedicata

unnamed (2)Progetto “Cibo, integrazione, solidarietà” con il sostegno della Fondazione Cattolica.
Proseguono gli incontri all’Istituto Alberghiero Gioberti, nell’ambito del progetto che promuove lo sviluppo e l’implementazione di una cultura solidale.

I giovani sono impegnati in prima persona in percorsi di integrazione di differenti culture, solidarietà e diffusione di Buone Pratiche.

I ragazzi, al termine delle lezioni in aula si caleranno nel ruolo di docenti di un corso di cucina mediterranea rivolto a 15 immigrati.

Per saperne di più.

Qui la fotogallery

unnamed (3)Al via lo Sportello di orientamento per le vittime di violenza e stalking “Fiore di Loto”.
Save the date: Il 10 aprile verrà inaugurato presso la centralissima Parrocchia di Santa Maria ai Monti, il primo Sportello del progetto “Fiore di Loto”, che nasce dal progetto condiviso ACLI di Roma e Libera Mondo per prevenire e contrastare la violenza contro le donne e lo stalking. Il servizio offre: colloqui informativi e di orientamento, accoglienza e ascolto, percorsi di sostegno, supporto e consulenza psicologica, supporto e consulenza legale, incontri di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche della violenza, stalking e fenomeni di bullis mo e cyberbullismo, tavole di incontro e confronto tra operatori specializzati e persone vittime di violenza o persone vicine a persone maltrattate. Nel corso degli incontri verranno spiegate anche tecniche di autodifesa in collaborazione con l’US ACLI di Roma.

Qui la locandina dell’evento

   
  CULTURA E SOCIETÁ
  unnamed (4)Nuovo bando per l’assistenza domiciliare
On line il bando per i servizi dell’home care premium (assistenza domiciliare) per le persone non autosufficienti, promosso dall’Inps. La scadenza per l’iscrizione è il 31 marzo. Il progetto è rivolto ai dipendenti pubblici (in attività o in pensione), ma possono beneficiare dei servizi offerti anche i loro familiari di primo grado e da quest’anno anche gli affini di primo grado (suoceri, generi e nuore). Il Municipio Roma I Centro mette a disposizione lo sportello Home Care Premium – in Via Petroselli 50 – per consulenza e assistenza per la compilazione della domanda.Per saperne di più .unnamed (5)Goods Deeds Day, insieme per il bene comune
Anche quest’anno le ACLI di Roma partecipano al Goods Deeds Day, una manifestazione internazionale di attivazione sociale, in programma dal 31 Marzo al 2 Aprile.In particolare il 2 Aprile, saremo presenti al Circo Massimo per presentare i nostri progetti di Bene Comune: “il pane A Chi Serve 2.0”, “Job To Go, il lavoro svolta!”, “Taxi sociale”, e “Anziani supervigili”.

Per approfondire.

   
  DAI SERVIZI
 
  unnamed (6)Caf ACLI, avvio della campagna fiscale
La dichiarazione dei redditi si avvicina e anche le ACLI di Roma si fanno più vicine alle esigenze degli utenti. Dal 22 aprile, tutte le sedi di Caf ACLI di Roma e provincia saranno aperte anche il sabato mattina per venire incontro ai tanti lavoratori impegnati durante la settimana.
Per prendere appuntamento, chiamare il numero 06/5708701.Scarica l’elenco dei documenti necessari per la compilazione del 730.
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
   
  unnamed (7)US ACLI Roma: rammarico per aumento canone piscina comunale di Corviale
Notizia triste per l’US ACLI Roma: chiuderà presto la piscina comunale gestita dall’Unione Sportiva delle ACLI di Roma a Corviale, lasciando senza “sport” oltre 600 ragazzi, tra cui anche molti under 18 disabili e gli anziani del quartiere. Infatti, per una decisione unilaterale del Campidoglio, il canone dell’impianto che l’US ACLI Roma pagava, relativo alla concessione di servizi sportivi erogati ai cittadini in nome e per conto del Comune di Roma, passa da 550 euro al mese a 5500 euro. Un aumento del 1000%, davvero esorbitante vista l’importanza sociale dove l’US ACLI ha da sempre applicato le tariffe sociali proposte da Roma Capitale.
Legg i il comunicato.
unnamed (8)Damiano Lembo è il nuovo Presidente nazionale US ACLI.
Congratulazioni a Damiano Lembo, aclista di Roma, eletto presidente al recente Congresso nazionale dell’US ACLI e a Luca Serangeli, Presidente US ACLI Roma, terzo degli eletti, che entra nel Consiglio Nazionale. Con l’augurio che il loro lavoro possa continuare a tessere una fitta rete interna ed esterna, che porta l’US ACLI ad essere un interlocutore credibile e affidabile non solo tra le realtà sportive, ma anche come organizzazione di promozione sociale.Leggi il comunicato stampa.
Guarda l’intervista alla presidente Lidia Borzì
VERSO LA SANTA PASQUA

unnamed (9)7 Aprile: Via Crucis con il Nucleo ACLI Cotral – Atac.

Si svolgerà venerdì 7 aprile, a partire dalle 15.30, la tradizionale Via Crucis al Santuario della Madonna del Divino Amore organizzata dal Nucleo ACLI Cotral- Atac in collaborazione con la Conferenza San Vincenzo De’ Paoli. Presiede Don Luigi Malorgio, cappellano del Lavoro. Un forte momento di testimonianza cristiana e di partecipazione religiosa che si concluderà con un momento di convivialità.Scarica la locadina.unnamed (10)7 Aprile: Via Crucis per le donne crocifisse

Le ACLI di Roma aderiscono alla III edizione della Via Crucis per le donne crocifisse promossa dall’associazione comunità Papa Giovanni XXIII e dalla Diocesi di Roma (Settore Sud) che si terrà Venerdì 7 aprile ore 19.30 a partire dal ponte “Settimia Spizzichino” (Fermata Metro B Garbatella). La via crucis sarà accompagnata dalla testimonianza diretta di ragazze che hanno vissuto sulla propria pelle la condizione di schiavitù, che anche oggi è drammaticamente presente nelle nostre città.
Per i dettagli dell’evento.

 

Ramo d'ulivo

Ramo d’ulivo

7 Aprile: Precetto Pasquale del Nucleo ACEA

Si terrà venerdì 7 aprile, alle ore 13.30 la Messa in preparazione della Santa Pasqua organizzata dal Nucleo ACLI ACEA presso l’Istituto dei Padri Verbiti (via dei Verbiti, 1). La celebrazione sarà presieduta da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare per il settore Centro.

Per maggiori dettagli

 

unnamed (12)12 Aprile: Precetto Pasquale Dipendenti comunali

Si terrà mercoledì 12 aprile, alle ore 12.00 la Messa in preparazione della Santa Pasqua organizzata dal Nucleo ACLI Dipendenti comunali presso la storica sede di Santa Maria in Portico in Campitelli in Piazza Campitelli. La celebrazione sarà presieduta da Monsignor Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare per il settore Centro.

Per saperne di più

SPECIALE A UN ANNO DAL CONGRESSO
unnamed (14)Ad un anno dal XXV Congresso provinciale delle ACLI di Roma, che ha portato all’elezione della presidente Lidia Borzì e al rinnovo della Presidenza e del Consiglio Provinciale, riviviamo insieme i momenti salienti attraverso questa foto gallery.

Guarda l’intervento della Presidente Lidia Borzì.

RESOCONTO
unnamed (1)Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e collaborare con noi…

Nuovi uffici di Caf e Patronato a Monterotondo in Via Salaria 231. Qui la gallery
Rinnovo locali presso la Sede del Circolo ACLI Padre Maestro di Carpineto, guarda le foto.

Festa della Famiglia, incontro – dibattito sull’educazione dei figli al Punto Famiglia San Pancrazio.

Nuova sede Circolo ACLI, CAF e Patronato a Guidonia, guarda le foto

Concluso il corso per sanificatori ospedalieri promosso dalla Comunità di Sant’Egidio – Community of Sant’Egidio

Partecipazione alla manifestazione #piùeuropa