NORME DEL TESSERAMENTO ACLI DI ROMA 2017

1. TEMA E TEMPI

Il tema nazionale della Campagna Tesseramento 2017 è: “Passione Popolare”.
Il tesseramento 2017 inizia il 1 gennaio 2017 e termina il 30 novembre 2017. Entro tale data i circoli/nuclei potranno richiedere il rinnovo o la nuova affiliazione alle ACLI di Roma e le tessere presso l’Ufficio dello Sviluppo Associativo della sede Provinciale.

2. ADEMPIMENTI RELATIVI ALL’ ISCRIZIONE E DISTRIBUZIONE DELLA TESSERA AL SOCIO

La partecipazione alla vita del movimento aclista da parte di un nuovo socio avviene attraverso l’iscrizione ad una Struttura di base delle ACLI. Per presentare domanda di ammissione è necessaria la compilazione dell’apposito modulo, disponibile on line nel programma del tesseramento ACLI o cartaceo a mezzo degli appositi libretti predisposti dalla Sede nazionale. L’aspirante socio controfirma per presa visione e accettazione dello Statuto e dei Regolamenti delle ACLI. L’utilizzo del modulo consente di essere in regola con la legge sulla privacy, ed è necessario che sia utilizzato anche nei casi di rinnovo dell’iscrizione.
La domanda di ammissione, compilata e sottoscritta dal richiedente, accompagnata dal versamento della quota associativa, conferisce la qualifica di socio dalla data della sua sottoscrizione. La quota non è trasmissibile né rivalutabile (art. 3 dei Regolamenti delle strutture di base). La ratifica o meno dell’accettazione della domanda da parte della Presidenza della Struttura di base è effettuata entro 30 giorni dalla data di presentazione della stessa. Trascorsi 30 giorni dalla richiesta, in assenza di risposta, la domanda deve intendersi comunque definitivamente accettata. L’eventuale rifiuto, nel termine dei 30 giorni suddetti, dell’ammissione del socio da parte della Presidenza della Struttura di base deve essere comunicato al socio, con le relative motivazioni, per iscritto unitamente alla restituzione della quota associativa versata. La domanda di ammissione è sottoscritta dal socio in 3 copie, una copia dovrà essere consegnata alla Presidenza provinciale ACLI di competenza dalla Presidenza della Struttura di base. Sia nel caso di prima iscrizione che di rinnovo, è necessario che al socio sia rilasciata una ricevuta della quota associativa versata, a tale fine si consiglia di utilizzare il modello predisposto dalla Sede nazionale (cartaceo o nel programma tesseramento).
Il mancato rinnovo dell’iscrizione comporta l’automatica decadenza dagli organi delle Strutture a tutti i livelli, compresi gli incarichi nei Servizi e nelle Imprese a finalità sociale promossi dalle ACLI.

3. ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA RICHIESTA DI AFFILIAZIONE DELLE STRUTTURE DI BASE

Nuova affiliazione di una Struttura di base.

a) Per costituire una nuova Struttura di base è necessario un incontro con il personale dell’Ufficio Sviluppo Associativo, in seguito produrre una richiesta scritta e motivata di affiliazione alle ACLI firmata da almeno 15 persone e compilare in ogni sua parte il modulo predisposto “Domanda di affiliazione alle ACLI”. Tale modulo va richiesto all’Ufficio Sviluppo Associativo e, dopo avere completato tutto l’iter di intesa con il responsabile della funzione, va presentato all’Ufficio stesso.

b) La presentazione della domanda di affiliazione è sottoposta alla presentazione di un questionario conoscitivo della struttura che si vuole affiliare, disponibile on-line sul sito delle ACLI Provinciali di Roma, nella sezione tesseramento. Lo Sviluppo Associativo, previo esito positivo di tutta l’istruttoria dell’iter conoscitivo della struttura, provvederà all’accompagnamento del circolo nel corso della sua affiliazione.

c) Con il supporto della Sede provinciale si procederà alla stesura dell’Atto costitutivo, dello Statuto e a richiedere il Codice fiscale della Struttura di base all’Agenzia delle Entrate.

d) L’Atto costitutivo e lo Statuto dovranno essere registrati presso l’Ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate (così come previsto dal Decreto Legislativo 460/97). Le fotocopie di tali documenti dovranno essere consegnati alla Sede provinciale.

e) La Struttura di base dovrà compilare e trasmettere il Modello EAS all’Agenzia delle Entrate entro 60 giorni dalla data di costituzione.

f) La Presidenza provinciale svolgerà un’opera di accompagnamento della nuova Struttura di base tramite un proprio incaricato che:

– possa fornire agli Organi provinciali tutti gli elementi di valutazione per l’accettazione della domanda;

– coordini la gestione del tesseramento;

– prepari la convocazione dell’assemblea per l’elezione della Presidenza.

g) La Sede provinciale provvederà alla consegna dell’affiliazione, delle tessere e del “kit del circolo”. Tutte le Strutture di base, sia quelle definite “Circoli”, sia quelle definite “Nuclei”, devono dotarsi di Codice fiscale, Atto costitutivo e Statuto, nonché trasmettere il Modello EAS.
Tutte le Strutture di base, sia quelle definite “Circoli”, sia quelle definite “Nuclei”, devono dotarsi di Codice fiscale, Atto costitutivo e Statuto, nonché trasmettere il Modello EAS.

4. Nuova struttura di base “ACLI – US ACLI”

Quota di adesione prevista

La struttura di base che si costituisce come “ACLI – US ACLI” riceve l’affiliazione ACLI e l’affiliazione US ACLI compilando un unico modello di “Domanda di affiliazione ACLI – US ACLI” specificamente predisposto dalla Sede nazionale, che deve essere sottoscritto dal Legale rappresentate della Struttura e presentato alla Presidenza provinciale ACLI.
La quota di adesione per avere entrambe le affiliazioni resta invariata e ammonta a € 50,00
Per l’attivazione di un punto di somministrazione alimenti e bevande, la quota è confermata a € 400,00.

Quota associativa

Ai soci della Struttura di base ACLI – US ACLI viene distribuita la TESSERA ACLI collegata con
l’US ACLI a mezzo di apposita OPZIONE US ACLI. La quota associativa delle tessere ACLI per i soci della Struttura ACLI – US ACLI è pari a € 15,00 cad.
La quota associativa delle OPZIONI US ACLI da distribuire ai soci della Struttura ACLI – US ACLI è pari a € 0,00, la quota per le opzioni è già compresa nell’affiliazione US ACLI.

Copertura assicurativa soci

La copertura assicurativa per i soci è operante entro 48 ore dall’invio dell’elenco soci da parte della sede provinciale ACLI alla Segreteria Nazionale/Ufficio Tesseramento Usacli. (il deposito nella giornata di venerdì comporterà l’inizio della copertura a partire dalle 24 del lunedì successivo)
Le coperture assicurative per i soci ACLI – US ACLI sono quelle equiparate alla tessera BASE US ACLI e indicate nelle norme tesseramento US ACLI 2016-2017.

Ad integrazione delle coperture assicurative già previste

Potranno essere richieste alla SEDE NAZIONALE US ACLI, ulteriori e migliorative coperture integrative (www.usacli.org), la richiesta potrà essere inoltrata dalla Struttura di base direttamente all’Ufficio tesseramento dell’US ACLI nazionale.

Copertura assicurativa struttura

La copertura assicurativa per la Struttura di base ACLI – US ACLI è relativa alla R.C. RISCHI DIVERSI compresa nell’adesione, e i massimali per singola Struttura di base assicurata sono: R.C.T. € 3.000.000,00 (con franchigia € 750,00).

Procedure operative

Per le modalità di affiliazione della struttura di base ACLI – US ACLI, di tesseramento e di attivazione delle garanzie assicurative per i soci, si rimanda alle relative circolari applicative.

Rinnovo affiliazione e/o nullaosta di una Struttura di base

a) Per procedere al rinnovo dell’Affiliazione e del Nullaosta alimenti e bevande è necessario compilare l’apposita       “Domanda di Rinnovo di affiliazione alle ACLI”, da inoltrare alla Sede provinciale.
b) L’Affiliazione verrà rilasciata dalla Sede provinciale, alla Struttura di base che ne richiede il rinnovo e che sia         costituita da almeno 15 persone.
c) Per lo svolgimento dell’attività di mescita la struttura deve avere un numero di soci pari o superiore a 100 (il Sindaco dei Comuni con una densità di popolazione molto bassa può derogare a questo limite numerico – circolare Ministero dell’Interno n. 10.9401/12000.A). Pertanto, la consegna del “nullaosta somministrazione alimenti e bevande” è subordinata alla consegna di almeno 100 tessere ACLI.
Le Strutture di base già in possesso nel 2016 del nullaosta somministrazione alimenti e bevande, dovranno rinnovarlo entro il 31 dicembre 2016, in modo tale da poter continuare a somministrare a partire dal 1 gennaio 2017.

5. RILASCIO DEL TESSERAMENTO

La Tessera ACLI

E’ la tessera associativa che conferisce il diritto di partecipazione alla vita democratica del movimento ai vari livelli. Le tessere sono rilasciate ai circoli dalla sede provinciale, in seguito ad apposita richiesta. La tessera ha validità fino al 31 dicembre dell’anno di emissione della stessa. La quota associativa di competenza provinciale della tessera ACLI per l’anno 2017 è fissata in € 15,00.
Sono previste per i soci le seguenti agevolazioni:

TESSERA FAMIGLIA: per i componenti dello stesso nucleo familiare escluso il primo, a € 10,00.

TESSERA PER I SOCI DI UNA DELLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE ACLI (US ACLI, FAP, CTA, ACLI Arte e Spettacolo, ACLI Terra): a € 12,00.

TESSERA PER I SOCI: di una Struttura di Base in possesso del Nullaosta per la Somministrazione di Alimenti e Bevande a € 12,00.

TESSERA GIOVANI: le tessere per i soci fino a 32 anni di età a € 12,00.

TESSERA SOSTENITORE: una tessera per chi volontariamente vuole aderire e sostenere l’associazione a € 30,00.

TESSERA OBIETTIVO: in caso di superamento del numero dei soci tesserati nell’anno 2016 verrà riconosciuto un incentivo pari ad € 3,00 per ogni tessera in più rispetto al dato di chiusura del 2015, per cui la tessera avrà un costo di € 12,00.

Si prevede anche un’implementazione al programma tesseramento: alle strutture di base che implementeranno i dati attinenti ai soci presenti sul programma di tesseramento comprensivo di: professione, indirizzo mail, numero telefonico e dati anagrafici corretti, sarà riconosciuto un sostegno di € 0,20 per socio.

Inoltre, si ricorda che dirigenti e responsabili a ogni livello delle Associazioni specifiche e professionali, così come previsto dai rispettivi Statuti, devono essere tesserati alle ACLI. È fortemente auspicabile, inoltre, che tutti gli operatori che insistono sul sistema ACLI di Roma possano aderire al movimento attraverso la tessera.

Opzione ACLI

I soci delle Associazioni U.S. ACLI, CTA, ACLI Arte e Spettacolo, FAP ACLI e ACLITERRA, che intendono associarsi a una Struttura di base ACLI di Roma, possono applicare sulla tessera dell’Associazione specifica e professionale un’apposita opzione che perfeziona l’adesione alle ACLI che ha un costo di € 10.
Le opzioni ACLI devono essere richieste all’Ufficio tesseramento del Dipartimento sviluppo associativo provinciale. Per i dirigenti delle associazioni specifiche che per statuto avessero l’obbligo di tesseramento ACLI, qualora tale tesseramento avvenisse in forma di opzioni, è opportuno che sia previsto come opzione Acli su tessere dell’Associazione Specifica o Professionale e non viceversa.

Opzione delle Associazioni Specifiche e Professionali

I soci delle ACLI che intendono associarsi a una Struttura delle seguenti Associazioni specifiche e professionali: USACLI, CTA, ACLI Arte e Spettacolo possono applicare sulla tessera ACLI l’opzione della relativa Associazione specifica o professionale. La richiesta di queste opzioni deve essere inoltrata dal Responsabile provinciale dell’Associazione specifica/professionale alla segreteria nazionale della stessa e all’Ufficio tesseramento del Dipartimento sviluppo associativo nazionale che, su incarico della segreteria nazionale dell’Associazione specifica/professionale, provvederà al rilascio delle opzioni. Il Dipartimento Sviluppo Associativo Nazionale, potrà provvedere in ogni momento alla verifica della corrispondenza dell’opzione con l’effettiva emissione e consegna di tessera Acli. Nel caso in cui l’Organo deliberativo dell’Associazione specifica o professionale non sia ancora stato costituito la richiesta deve essere inoltrata direttamente dal Presidente provinciale ACLI. Le opzioni saranno inviate a pagamento avvenuto.
Sulle tessere promo dell’USACLI non è applicabile nessuna opzione.

Adesione delle Strutture di base

L’autofinanziamento associativo consta, oltre che del tesseramento, anche delle quote di adesione. La quota di adesione delle Strutture locali e di base, da corrispondersi in sede di rilascio della dichiarazione di affiliazione, è stabilita in € 50,00 annue, con eccezione delle Strutture di base che attivano un punto di somministrazione di alimenti e bevande, per le quali la quota resta confermata a € 400,00 annue. Gli organismi che successivamente al momento dell’adesione deliberano l’attivazione di un punto di somministrazione di alimenti e bevande o di spaccio di generi alimentari e vari, provvedono ad integrare la quota di adesione entro i termini del rilascio dei relativi nulla-osta.

6. SOSTEGNO AL TESSERAMENTO

Per il 2017 le ACLI Provinciali di Roma hanno attivato una serie di misure di supporto, articolate e complementari, al fine di valorizzare, sostenere e accompagnare lo sviluppo di Circoli e Nuclei, vera e propria architrave per le ACLI di Roma.

Nel dettaglio sono previsti alcuni incentivi al tesseramento:
– FONDO INCENTIVI allo scopo di incrementare il numero degli associati e lo sviluppo delle attività, è stato costituito un fondo incentivo di 4.000,00 euro, che sarà ripartito a chiusura tesseramento 2017, in base ad una graduatoria, stilata rispetto ai criteri previsti dall’apposito regolamento, che verrà presentato entro il 17 Febbraio 2017 e che terrà in considerazione:
a. l’incremento del numero di soci;
b. le attività svolte in collaborazione con almeno un’Associazione Specifica ACLI (US ACLI, FAP, CTA, ACLI Arte e Spettacolo, ACLI Terra);
c. l’essere in regola con tutti gli adempimenti burocratico-amministrativi previsti dalla legge.
I Circoli/ Nuclei interessati ad usufruire di tali vantaggi, dovranno presentare una richiesta in cui sia evidenziato un incremento sostanziale del tesseramento e le attività che hanno svolto, attenendosi ai criteri sopracitati.
– TESSERA GIOVANI: le tessere per i soci fino a 32 anni di età a € 12,00.
– TESSERA OBIETTIVO: in caso di superamento del numero dei soci tesserati nell’anno 2016 verrà riconosciuto un incentivo pari ad € 3,00 per ogni tessera in più rispetto al dato di chiusura del 2016, per cui la tessera avrà un costo di € 12,00.
– IMPLEMENTAZIONE AL PROGRAMMA TESSERAMENTO: nell’ottica di una sempre maggiore interazione di sistema che dia valore e permetta di fidelizzare il socio, verrà riconosciuto un sostegno di € 0,20 per ogni tessera alle strutture di base che implementeranno i dati attinenti ai soci presenti sul programma di tesseramento comprensivo di: professione, indirizzo mail, numero telefonico e dati anagrafici corretti. Il sostegno si intende accreditato sulle nuove implementazioni 2017; pertanto saranno escluse dal computo quelle eventualmente già apportate nella precedente campagna e già incentivate.
– INCENTIVI SULLA PROGETTUALITA’ INNOVATIVA: Permane da parte delle ACLI di Roma l’intenzione di sostenere le iniziative di utilità sociale promosse dai Circoli e dalle Strutture di Base utilizzando i fondi del 5 per 1000 che i cittadini hanno donato alle ACLI, adottando delle linee guida differenti rispetto agli anni precedenti per il conseguimento dei seguenti obiettivi:
– Concentrare le risorse;
– Sostenere le strategie dell’Associazione;
– Realizzare iniziative significative;
– Aumentare la visibilità delle attività realizzate;
– Rendere evidente l’utilizzo fatto delle somme devolute;
– Stimolare i contribuenti a devolvere alle ACLI il 5 x 1000 del loro Irpef.

Circoli senza slot machine:

– INCENTIVI DI SUPPORTO E ACCOMPAGNAMENTO

· Percorsi di Formazione E Consulenza Professionale: sarà implementata una formazione ad hoc rivolta ai referenti delle strutture di base, sia sul piano della progettualità che della rendicontazione; è inoltre prevista, su richiesta della struttura di base, una consulenza specifica professionale a sostegno della redazione e gestione di progetti ed iniziative. · La Guida Ai Servizi, per offrire vantaggi ai soci attraverso un sistema di convenzioni. Accanto a queste misure di carattere economico sarà elaborato un ricco programma di sviluppo associativo e attività istituzionali che mirano a rilanciare fortemente tanto l’aspetto culturale, quanto quello associativo e di partecipazione attiva delle strutture di base.

7. ISCRIZIONE REGISTRO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE

Le ACLI sono iscritte nel Registro nazionale delle Associazioni di promozione sociale, istituito a norma della L. 7 dicembre 2000, n. 383. Al medesimo registro sono state iscritte anche le Sedi regionali, le Sedi provinciali e le Strutture di base ACLI. Annualmente la Sede nazionale provvede a inviare al Ministero della Solidarietà sociale – che detiene il suddetto registro – l’elenco aggiornato delle Strutture di base affiliate alle ACLI. E’ necessario, pertanto, che le Sedi provinciali abbiano sempre un elenco aggiornato delle Strutture di base affiliate, completo dei dati relativi al codice fiscale, al rappresentante legale, alla sede legale e alle date di registrazione dell’Atto costitutivo e dello Statuto. Tale elenco dovrà essere inviato alla Sede nazionale dietro richiesta di quest’ultima.

8. INVIO MATERIALE DI TESSERAMENTO

“KIT” nuove Strutture di base

Alle Strutture di Base che ne faranno richiesta (email: sviluppoassociativo@acliroma.it) anche durante l’anno in corso, saranno inviati gratuitamente i “kit del circolo” per la campagna 2017.

9. COPERTURA ASSICURATIVA R.C. RISCHI DIVERSI STRUTTURE ACLI

E’ stipulata per tutte le Strutture di base, le Sedi provinciali e regionali ACLI un’assicurazione responsabilità civile verso terzi (RCT) e responsabilità civile verso prestatori di lavoro subordinato (RCO). Anche per quest’anno i costi derivanti dall’assicurazione sono sostenuti dalla Sede nazionale. I massimali per singola Struttura di base assicurata sono: R.C.T. € 1.500.000,00; R.C.O. € 1.500.000,00. La copertura assicurativa ha valore annuale dal 1 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017. La denuncia del sinistro dovrà essere inviata, a cura dell’assicurato, utilizzando la modulistica appositamente predisposta. Ai fini dell’individuazione delle Strutture di base assicurate si farà riferimento alle scritture ufficiali in possesso delle ACLI nazionali e provinciali che le stesse sono tenute a mostrare a richiesta degli incaricati dalla Società assicuratrice. Pertanto, solo la dichiarazione di affiliazione alle ACLI farà fede per il riconoscimento della copertura assicurativa.

10. COPERTURA ASSICURATIVA RCT E INFORTUNI SOCI ACLI

E’ prevista in via facoltativa una copertura assicurativa R.C.T. (Responsabilità Civile Terzi) e infortuni derivanti ai soci iscritti ACLI, intendendosi per tali i soci che esercitano le attività riportate nello Statuto. La copertura viene attivata applicando lo specifico bollino “ACLI Bollino assicurativo 2017” sulla tessera ACLI. Il costo del bollino è pari a € 1,00 e la Sede provinciale non potrà operare sopra. I bollini assicurativi potranno essere richiesti all’Ufficio tesseramento del Dipartimento sviluppo associativo e dovranno essere pagati all’atto della richiesta.

11. TESSERAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE E PROFESSIONALI

Fermo restando quanto stabilito dalle relative Norme del tesseramento 2017 delle Associazioni specifiche e professionali si seguiranno le seguenti modalità:
– La distribuzione delle affiliazioni e delle tessere delle Associazioni specifiche e professionali, con eccezione dell’USACLI e della FAP ACLI, verrà coordinata dall’Ufficio Funzione Sviluppo Associativo delle Acli Provinciali di Roma, che si interfaccia con l’Ufficio tesseramento del Dipartimento sviluppo associativo della Sede nazionale.

12. RECAPITI DELLO SVILUPPO ASSOCIATIVO DELLE ACLI PROVINCIALI DI ROMA:

Giulia Di Gregorio – Responsabile Sviluppo Associativo
Mail: sviluppoassociativo@acliroma.it
Tel. 06.57087025- 7023 cell: 3402403029
Fax: 0657087043