Ottobre – Novembre 2016

ACLI provinciali di Roma
 

Novembre 2016

Carissimi,
eccoci ad una nuova newsletter che arriva in un momento difficile per il Paese e per la nostra città duramente colpita da eventi naturali come il terremoto e la tromba d’aria che si è abbattuta sul litorale romano nei giorni scorsi.
L’affrontare le difficoltà ci ha mostrato quanto la solidarietà sia fondamentale nel mantenimento di un tessuto sociale che non si sfaldi. Proprio la bellezza della solidarietà è stata al centro della seconda edizione della “Ottobrata Solidale” di cui proponiamo uno speciale approfondimento in questo numero.
Tante le rassegne stampa, le gallerie fotografiche e gli articoli che vi proponiamo per rivivere le emozioni di tanti appuntamenti che sulle ali dell’accoglienza, dell’incontro e del sostegno ci hanno portato a scoprire la bellezza della misericordia giubilare incarnata nella concretezza dell’impegno quotidiano.
Numerose sono state anche le iniziative realizzate in provincia come quella che ha visto il circolo di Guidonia Montecelio impegnato a trasformare una discarica in un parco guidati dalle parole di Papa Francesco nel suo “Laudato Si”.
Sono partiti i nuovi corsi antitruffa e il nuovo campionato giovanile di calcio. Largo spazio al teatro e alla cultura, ma per non perdere tutte gli appuntamenti che ci accompagneranno fino a Natale seguite il nostro calendario eventi sempre aggiornato.

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
La “Ottobrata Solidale” e l’eredità del Giubileo della Misericordia

Ancora una volta, purtroppo, ci troviamo a parlare di terremoto, dopo quella drammatica del 24 agosto, una nuova scossa è avvenuta lo scorso 30 ottobre. Pur non avendo, per fortuna, causato vittime, ha registrato danni ingenti, anche a Roma, e ha lasciato migliaia di persone senza un tetto sulla testa. Le preghiere, quindi, vanno al grande numero di sfollati costretti a lasciare la propria casa, il proprio lavoro, la propria quotidianità.
Leggi l’editoriale completo

 
SPECIALE REPORTAGE 2° OTTOBRATA SOLIDALE
 
#ACCOGLIERE. 2 OTTOBRE 2016, LE NONNIADI AL PARCO TUTTINSIEME
Le Nonniadi per nonni e nipoti al Parco Tuttinsieme
A dare il via alla II edizione della “Ottobrata Solidale”, le Nonniadi al Parco Tuttinsieme, domenica 2 ottobre, presso il Parco Tuttinsieme, in occasione della Festa dei Nonni, organizzate da Us ACLI, FAP e ACLI di Roma con la Nazionale Cantanti. Una giornata di condivisione e di sana competizione per nonni e nipoti, alla presenza anche del campione olimpico plurimedagliato Abdom Pamich, che ha sfilato con la fiaccola accesa appositamente da Papa Francesco al termine dell’udienza del 28 settembre. Il Papa aveva anche benedetto la manifestazione nell’ambito della Settimana della Famiglia, promossa dal Forum delle Associazioni Familiari del Lazio con il Centro per la Pastorale Familiare del Vicariato di Roma.
Leggi la rassegna stampa
Guarda la fotogallery
Guarda le foto di Papa Francesco con la fiaccola delle Nonniadi
#SOSTENERE. 3 OTTOBRE 2016 LAVORO PER I GIOVANI: PRIORITÀ DELLE FAMIGLIE, FUTURO PER IL PAESE

Lavoro per i giovani: priorità delle famiglie, futuro per il Paese
Grande rilievo per il secondo appuntamento della “Ottobrata Solidale”, incentrato su giovani e lavoro, svoltosi lunedì 3 Ottobre presso l’Aula Magna La Sapienza Università di Roma davanti a una platea di circa 1000 ragazzi, promosso dalle ACLI di Roma con la CISL di Roma Capitale e Rietied in collaborazione con la Settimana della Famiglia.
All’evento sono intervenuti tra gli altri, LIDIA BORZÌ, presidente ACLI Roma, PAOLO TERRINONI, segretario generale CISL Roma Capitale e Rieti, ENRICO COSTA, Ministro per gli Affari regionali, LUIGI BOBBA, Sottosegretario di Stato del Ministero del Lavoro, EUGENIOGAUDIO, Rettore della Sapienza Università di Roma, MONS. ANDREA MANTO, Responsabile del Centro per la Pastorale Familiare Vicariato di Roma, GIANLUIGI DE PALO, Presidente Forum Associazioni familiari, ROBERTO ROSSINI, Presidente nazionale ACLI, MAURIZIO STIRPE, Vicepresidente nazionale Confindustria.

Ha coordinato e presentato l’evento il giornalista del Tg1 Rai FRANCESCO GIORGINO. Molto apprezzato anche l’intervento dell’inviato di Striscia la Notizia LUCA ABETE.

Al centro del dibattito, i risultati dell’indagine “Avere 20 anni, pensare al futuro” condotta con il supporto tecnico dell’Iref, spiegati dal ricercatore Gianfranco Zucca.

La fotogallery 

#INCONTRARE. 22 OTTOBRE 2016 VERDE IN FESTA A PARCO MEROLLI
Verde in festa a Parco Merolli
Una giornata dedicata alle famiglie, per far divertire adulti e bambini ripartendo dal valore della terra e delle cose semplici che portano frutto, con laboratori e seminari gratuiti che hanno promosso il benessere attraverso l’alimentazione sana e il movimento. Così l’evento promosso dalle ACLI di Roma, la FAP delle ACLI di Roma e l’Unione Sportiva ACLI Roma, in collaborazione con il Comitato di Quartiere Monteverde Nuovo, la Cooperativa Sociale “Il Trattore”, ACLI Terra, l’Isola Solidale, Coldiretti, Romayoga.org e la Banda “Musichiamo” delle ACLI di Viterbo.
Uno splendido ricordo per il progetto del Giardino Incantatodelle ACLI di Roma che proprio a Parco Merolli ha visto riqualificare il territorio con una serie di iniziative molto apprezzate dalle famiglie e che, purtroppo, si è concluso il 31 ottobre. Già partita presso le istituzioni del Municipio XII la mobilitazione di tanti genitori per riprendere i servizi.
Leggi la rassegna stampa
Guarda la fotogallery
#ACCOGLIERE, #INCONTRARE, #SOSTENERE. LA CONCRETEZZA DELLA MISERICORDIA
La concretezza della Misericordia
Momento clou della “Ottobrata Solidale”, venerdì 21 ottobre 2016 con lo spettacolo tenutosi presso il Teatro dell’Hotel Casa Tra Noi, che, sotto la conduzione della giornalista Rai Benedetta Rinaldi e del nostro Paolo Mellucci, responsabile area cultura delle ACLI di Roma, ha visto alternarsi sul palco noti artisti come i comici Salvatore Marino, Gabriele Marconi e la iena Pietro Sparacino, e alcuni giovani talenti, come i cantanti Marta Nicolace,Massimo Cantisani e Andrea Calvano, i comici 2 Giga eStefano De Santis, la pianista Elisa Surace e il gruppo di danze popolari Le Tarantole.
Luci puntate anche sulla mostra “Sulle tracce della Misericordia”, inaugurata a margine dello spettacolo con Adriano Tomba, amministratore delegato di Fondazione Cattolica, e Marco Galdiolo, Responsabile allo Sviluppo Associativo delle ACLI nazionali.
Nella mostra, il focus con gli scatti del fotoreporter Cristian Gennari che, per raccontare la giornata di due clochard ha usato un filtro speciale, quello della Misericordia, valorizzando un’inaspettata luce e bellezza nei due soggetti ripresi; e le foto finaliste del concorso Fotosocial di quest’anno, attraverso cui emergono alcuni squarci di Roma vista con gli occhi dei romani e dei pellegrini che per il Giubileo si sono riversati lungo gli itinerari giubilari della Capitale.
Leggi la rassegna stampa
Guarda la fotogalleryRiconoscimenti Telaio Solidale 2016
Nell’ambito dello spettacolo “La concretezza della Misericordia”, sono anche stati assegnati i riconoscimenti per chi si impegna a tessere la rete sociale della cittàinsieme alle ACLI di Roma, aderendo con slancio alle nostre iniziative o invitandoci a collaborare alle proprie.
Ecco l’elenco delle associazioni riconosciute: Forum delle Associazioni Famigliari del Lazio, ENPAM, Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Medici, Municipio Roma 1 Centro, Fondazione Cattolica, Cisl di Roma e Rieti, Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, Associazione Isola Solidale, Padri Verbiti, Nova Opera Onlus, Panificio Frontoni. Riconoscimento alla Memoria di Emidio Cecchini, Presidente delle ACLI Arte e Spettacolo nazionale, prematuramente scomparso lo scorso giugno, che ha avuto il merito di portare questa associazione specifica anche a Roma.Clicca qui per scoprire tutti i telai solidali consegnati.
ALTRE INIZIATIVE DELLA SECONDA OTTOBRATA SOLIDALE.
Giornata di sensibilizzazione ambientale al Circolo ACLI “Mons. Francesco Rusconi” di Guidonia Montecelio.

Martedì 4 ottobre 2016, alle ore 10.30 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Montecelio (RM) si è tenuta l’iniziativa “Una discarica si può trasformare in un parco”, promossa dalle ACLI di Roma e provincia con il Circolo ACLI “Mons. Francesco Rusconi” di Guidonia Montecelio. In occasione della festa di San Francesco d’Assisi, le ACLI di Roma hanno promosso una giornata di sensibilizzazione ambientale sui temi affrontati da Papa Francesconell’Encliclica “Laudato Si’”. Per questa occasione gli alunni dell’Istituto Comprensivo Montecelio hanno trasformato la vecchia discarica in un parco con la piantumazione di alberi donati dalle ACLI di Roma e provincia alla Comunità di Montecelio grazie al contributo del 5×1000 che i cittadini hanno donato alle ACLI.

Per saperne di più e per guardare la fotogallery clicca qui

DAI CIRCOLI E NUCLEI E ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
Corso di scrittura creativa per ragazzi con il Nucleo ACLI Acea

Laboratorio di scrittura creativa per ragazzi dai 6 ai 12 anni, finalizzato alla corretta conoscenza della lingua Italiana allo sviluppo della creatività, all’autostima e al lavoro di squadra in libertà giocando nel meraviglioso Collegio deiPadri Verbiti.

Per le adesioni scrivere a nucleo.acli@aceaspa.it o al 3477112816 / 06 5799 7190

 

 

 “No fur…no party…” torna in scena la compagnia teatrale del Circolo ACLI Punto & Virgola.

La compagnia teatrale Punto & Virgola, diretta dal 1994 dal regista e Direttore Artistico Paolo Mellucci, torna in scena al Teatro San Luca di Roma dal 30 novembre al 3 dicembre prossimi con una commedia divertentissima, e ricca di spunti a tratti esilaranti.

Al centro della storia una pelliccia di visone…ma per saperne di più clicca qui

 

 

 

 

 

Circolo ACLI Eccemondo: i nuovi appuntamenti del “Cine-forum di Carlo e Flavio”

Il Natale si avvicina e come ormai consuetudine, per far sì che sia già festa, c’è “Il Cine-Forum di Carlo e Flavio” ad accompagnarvi.
Sappiamo che il preavviso è poco, ma confidiamo che sarete ugualmente in tanti il prossimo Venerdì 11 Novembre perché ricominceremo con un ciclo invernale di quattro film più una speciale serata conclusiva.
Curiosi di conoscere i film in programma? Per non perdere nessun appuntamento clicca qui

 

Fap e ACLI di Roma: Nuovo Corso Antitruffa al Centro anziani “Ostiense ex mercati generali”

Ha preso il via, martedì 8 novembre 2016, alle ore 16.30, presso il centro anziani “Ostiense ex mercati generali” in via Francesco Neri, 6 a Roma, il “Corso Antitruffa” per gli anziani del VIII Municipio promosso dalle ACLI di Roma e dalla Federazione Anziani e Pensionati (FAP) delle ACLI di Roma in collaborazione con la Polizia di Stato.
Il corso vedrà la partecipazione di circa 40 anziani del centro “Ostiense ex mercati generali” e sarà articolato in 3 appuntamenti: l’8, l’11 e il 15 novembre 2016.
Per maggiori info

US ACLI di Roma, Calcio Giovanile: sabato le prime gare

Scendono in campo i ragazzi: nel fine settimana comincia la nuova stagione del calcio a5 e calcio a8, con al via ben 180 squadre rappresentative di 65 società sportive. Un’esperienza ormai ventennale con numeri ancora in crescita. E’ il Campionato provinciale giovanile di Calcio a5 e Calcio a8 dell’Us Acli di Roma, quest’anno organizzato in collaborazione con Il Campionato Giovanile Roma pronto a partire dopodomani con un numero di squadre mai visto: sono 180 le compagini ai nastri di partenza.

Per saperne di più

DAI SERVIZI
CAF ACLI: No Isee, No Bonus Bebè

Bonus bebè a rischio per quelle famiglie “sbadate” che hanno dimenticato di farsi calcolare l’Isee 2016 (a meno che non si diano una mossa e presentino la Dsu entro il prossimo 31 dicembre). A dare la sveglia è un messaggio dell’Inps (il numero 4255 dello scorso 21 ottobre), nel quale l’Istituto fa presente che “da una verifica nella procedura di gestione delle domande di assegno, è risultato che molti utenti, che hanno presentato domanda di assegno nel corso del 2015, non hanno ancora provveduto per l’anno in corso alla presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), utile al rilascio dell’Isee per l’anno 2016.PER PRENDERE APPUNTAMENTO 06/570871

Per maggiori info

Patronato ACLI: Gemelli? Niente paura, il congedo parentale raddoppia

In caso di gemelli il congedo per lei raddoppia. Si può beneficiare complessivamente di 12 mesi di congedo parentale indennizzato: fino a 6 mesi per ciascun gemello. Medesimo raddoppio del congedo spetta anche al neo papà. Il Testo Unico sulla Maternità, infatti, prevede che ciascun genitore abbia diritto al congedo parentale per ogni bambino. Di conseguenza, in caso di parto gemellare o plurigemellare, ciascun genitore avrà diritto a fruire del numero di mesi di congedo parentale spettanti per ogni nato. 

Per maggiori info

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi in programma.

10 Novembre 2016 – Il linguaggio del corpo, ogni sintomo un messaggio al Circolo ACLI “Don Luigi Sturzo” di Guidonia

– 12 Novembre 2016. Concerto per le opere di Carità di Papa Francesco.

– 12 Novembre 2016. I giovani universitari delle ACLI di Roma in Pellegrinaggio con la Pastorale Universitaria a Siena

– 19 Novembre 2016. 3° Piazza di Incontro del Sistema ACLI di Roma

– 24 Novembre 2016. Incontro informativo sul Referendum Costituzionale.

– 26 Novembre 2016. Papa Francesco incontra i Volontari di Servizio Civile.

– 7 Dicembre 2016. Spettacolo Teatrale al Circolo ACLI Padre Molinari di Cecchina con la partecipazione della compagnia teatrale del Circolo ACLI Punto&Virgola

– 9 Dicembre 2016. Rugantino canta Roma per Amatrice. Raccolta fondi per le zone colpite dal sisma con il Circolo ACLI Quartiere Piè di Costa – Monterotondo –