Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Nuovo bando servizio civile 2016/2017

In un contesto sociale complesso e frammentato, in un tempo in cui le generazioni faticano a dialogare, la Repubblica italiana ha saputo dotarsi di una straordinaria risorsa educativa: si tratta del Servizio civile nazionale, istituito con legge n. 64 del 2001.

Il servizio civile rappresenta un’esperienza di impegno sociale nella comunità che si propone di rafforzare nei giovani la consapevolezza della responsabilità civica e dei doveri di solidarietà contro i fenomeni di frammentazione sociale.

Proprio in questi giorni è stato pubblicato il nuovo bando per l’anno 2016/2017 pertanto è possibile presentare le domande di partecipazione ENTRO e NON OLTRE il 30 GIUGNO 2016 alle ore 14.00

Come fare per fare questa bella esperienza alle ACLI di Roma?

Semplicissimo!

Se hai tra i 18 e i 29 anni non compiuti puoi scegliere uno dei progetti indicati qui sotto e contattare la Segreteria delle ACLI di Roma allo 06/57087028 – 373 8107828 o info@acliroma.it che ti fornirà tutte le indicazioni necessarie alla presentazione della domanda.

Presentazione della domanda

La domanda, firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello Allegato-2-Domanda-di-ammissione, attenendosi scrupolosamente alle istruzioni riportate in calce al modello stesso e avendo cura di indicare la sede per la quale si intende concorrere e accompagnata da fotocopia di valido documento di identità personale.

La domanda deve essere corredata dalla scheda  Allegato-3-Dichiarazione-Titoli, contenente i dati relativi ai titoli.

La domanda predisposta come sopra indicato, può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

1)    con Posta Elettronica Certificata (PEC*)– art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n.2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf; all’indirizzo acliserviziocivile@pec.it

2)    a mezzo “raccomandata A/R”;

3)    a “mano” (dalle 9.00 alle 13.00 presso l’ufficio spedizioni della Acli in via Giuseppe Marcora, 18/20)

La domanda di partecipazione, deve essere indirizzata a ACLI SERVIZIO CIVILE VIA MARCORA 18/20 00153 ROMA e deve pervenire entro e non oltre le ore 14.00 del 30 giugno 2016

RICORDIAMO CHE NON FA FEDE IL TIMBRO A DATA DELL’UFFICIO POSTALE ACCETTANTE, PERTANTO NON SARANNO ACCOLTE DOMANDE PERVENUTE OLTRE TALE TERMINE, ANCHE SE RECANTI IL TIMBRO POSTALE DI SPEDIZIONE ANTECEDENTE.

IN CASO DI SPEDIZIONE PER POSTA  INDICARE SULLA BUSTA IL  TITOLO DEL PROGETTO E LA SEDE SCELTA

 

Requisiti e scadenze

  • avere tra i 18 e i 29 anni non compiuti
  • consegnare la domanda entro e non oltre il 30 giugno 2016 alle ore 14.00

Possono presentare domanda, ad eccezione degli appartenente ai corpi militari o forze di polizia,  i giovani, senza distinzione di sesso, che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superino il ventottesimo anno di età (quindi che abbiano un’età compresa tra i diciotto ed i ventotto e trecentosessantaquattro giorni) e che abbiano i seguenti requisiti:

·         cittadini dell’Unione europea;

·         cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;

·         non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

 Non possono presentare domanda i giovani che:

a) abbiano già prestato servizio civile nazionale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che lo stiano prestando ai sensi della legge n. 64 del 2001, nonché coloro che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani e per l’attuazione del progetto sperimentale europeo

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.

Non costituisce causa ostativa alla presentazione della domanda di servizio civile nazionale l’aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani” o aver interrotto il servizio civile nazionale a conclusione di un procedimento sanzionatorio a carico dell’ente originato da segnalazione dei volontari.

Approfondimenti

Progetti e posti disponibili

FAMILY FYI NELL’INTERESSE DELLE FAMIGLIE (n°volontari 6)

Nell’area in questione sono state individuate alcune criticità interne alle famiglie quali svantaggi materiali, vulnerabilità economica, conflitti e mancanza di sintonia nel nucleo familiare (insoddisfazione, conflittualità, trascuratezza nei rapporti reciproci), isolamento e marginalità sociale e culturale, mancanza di reti formali o informali, patologie fisiche o psichiche, comportamenti antisociali (devianza, furto, spaccio, ecc.), dipendenze (alcol, droghe, ecc.).

I volontari in servizio civile saranno attivamente coinvolti nell’organizzazione di gruppi di acquisto solidale, organizzazione di una banca del tempo, organizzazione di eventi di comunità e laboratori artistici e creativi, organizzazione di percorsi formativi e informativi rivolti alle famiglie e attivazione e potenziamento di sportelli di mediazione familiare e supporto psicologico al fine di creare un sentimento comunitario e un rafforzamento del tessuto sociale.

CLESSIDRA: IL PASSARE DEGLI ANNI NON SI MISURA (n°volontari 2)

Il progetto mira a prevenire il rischio di non autosufficienza e a combattere lo stato di solitudine, tipici della terza età, attraverso due azioni principali: l’incontro tra  l’anziano, che condividerà con il giovane il suo bagaglio di ricordi ed esperienze e il volontario che lo affiancherà nella raccolta e nell’ elaborazione delle memorie tramite l’utilizzo di nuove tecnologie (computer, video, foto…), attivando uno scambio paritario.

Il risultato di questo laboratorio si concretizzerà nella realizzazione e nella raccolta di “ritratti” o video che potranno essere condivisi nei territori attraverso mostre ed eventi da organizzare presso le sedi dei circoli. Nella seconda azione i destinatari delle iniziative, ovvero gli anziani over 65 (autosufficienti)  dei territori coinvolti nel progetto, saranno invitati a partecipare all’attività “Mens sana in corpore sano!” che prevede camminate e pedalate che aiutino le loro capacità relazionali e fisiche.

FAIR PLAY (n° volontari 2)

Il target di riferimento del progetto FAIR PLAY sono giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni. Grazie all’impiego dei volontari, il progetto si prefigge di contribuire alla diffusione della cultura della legalità e quindi allo sviluppo del senso civico nei giovani italiani (per nascita e per “naturalizzazione”).

I volontari in servizio parteciperanno attivamente alla creazione e gestione di uno sportello informativo, oltre che essere protagonisti attivi nell’organizzazione di seminari sul tema della legalità, cineforum ed eventi, laboratori estivi.

CITTADINI DEL DOMANI (n°volontari 4 )

Il progetto “Cittadini del domani” coinvolgerà 49 volontari in 18 province delle 6 regioni del Centro Sud e ha lo scopo di diffondere la cultura della legalità intesa come uno degli elementi fondamentali per lo sviluppo della cittadinanza attiva nei giovani.

I destinatari del progetto sono in primo luogo i giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni dei territori interessati. Si cercherà di coinvolgere giovani più a rischio di emarginazione e marginalità sociale, ma evitando forme di ghettizzazione, coinvolgendoli nelle diverse attività insieme a ragazzi forniti di un migliore back-ground socio-economico.

I volontari in servizio parteciperanno attivamente alla creazione e gestione di uno sportello informativo, oltre che essere protagonisti attivi nell’organizzazione di seminari sul tema della legalità, cineforum ed eventi, laboratori estivi.

RITORNO A SCUOLA (n°volontari 3)

L’evasione scolastica e l’abbandono scolastico sono preoccupanti manifestazioni di disagio sociale che si ripresentano con una certa sistematicità in tutta Italia e, nonostante negli ultimi anni si siano moltiplicate le iniziative a livello nazionale e locale di contrasto alla dispersione, pare che questo fenomeno sia più difficile da scardinare nelle aree più depresse del nostro Paese e in alcune aree metropolitane.

Pertanto, il progetto si pone i seguenti obiettivi : contrastare il fenomeno di dispersione scolastica tra gli adolescenti attraverso il miglioramento dell’approccio metodologico allo studio; ridurre il peso che il fenomeno dell’abbandono scolastico comporta per le famiglie e per la comunità e favorire la diffusione della cultura nei giovani attraverso attività artistiche, ludiche e sociali.

I volontari saranno impiegati nel tutoraggio e nel sostegno del recupero scolastico mediante laboratori creativi e formativi(progettazione e realizzazione del materiale), iniziative openday, accoglienza e primo orientamento e nell’organizzazione di giornate dimostrative inerenti i materiali prodotti.

DAMMI IL CINQUE (n°volontari 1 )

Il progetto DAMMI IL CINQUE si prefigge di proporre un programma su scala nazionale di contrasto e prevenzione al fenomeno dell’abbandono sportivo precoce. La finalità del progetto “DAMMI IL CINQUE” è il miglioramento della condizione giovanile, intervenendo sui fattori sociali e relazionali tramite il canale piacevole e aggregante dell’attività sportiva. I volontari collaboreranno alla realizzazione delle seguenti azioni:

  1. Organizzazione di attività ludico sportive appartenenti a diverse discipline
  2. Informazione e sensibilizzazione sul ruolo dell’attività fisica per il benessere soggettivo e sul suo valore sociale nei termini di formazione dei cittadini attivi rivolte sia alle famiglie dei destinatari, sia al pubblico più vasto
  3. Creazione di reti territoriali di associazioni che lavorano sui temi di sport giovanile, le scuole e servizi giovanili per la condivisione di esperienze e competenze.

SI’ VIAGGIARE (n°volontari 2)

Il progetto mira a promuovere e realizzare un’offerta moderna e qualificata di turismo sociale, valorizzando la rete dei Centri di Turismo delle ACLI (CTA) e le risorse turistiche e ricettive presenti in ciascuno dei territori coinvolti. Per qualificare e diffondere la cultura del turismo sociale, il progetto intende aggiornare e migliorare la lettura della domanda e offerta di turismo sociale in Italia, realizzare nuovi itinerari accessibili anche ai soggetti più svantaggiati ed aprire, in località specifiche, info-point per valorizzare ancor di più il potenziale turistico del territorio. Nello specifico, le attività proposte ai volontari riguardano: un’indagine sul campo per individuare la domanda e l’offerta di itinerari di turismo sociale e la loro catalogazione, l’altra riguarda lapromozione e la pubblicizzazione in rete del  turismo responsabile insieme alla possibilità di sviluppare un network di sportelli CTA sociali.

UNA RETE DI DIRITTI (n°volontari 4)

Il progetto “Una rete di diritti” vuole essere una parziale risposta alle nuove povertà che emergono dalla crisi economica degli ultimi anni. I servizi ACLI incontrano quotidianamente italiani e immigrati, singoli e famiglie che portano all’attenzione i loro problemi di povertà e impoverimento e il conseguente rischio di emarginazione sociale. Attraverso il coinvolgimento dei volontari in questo progetto si vuole contrastare l’emarginazione sociale delle famiglie e dei singoli in difficoltà, nei territori target dell’intervento,  sviluppando sinergie con la rete dei soggetti istituzionali e privati, per promuovere percorsi di cittadinanza e partecipazione.

I volontari collaboreranno alla realizzazione e alla gestione di uno sportello informativo,  alla realizzazione di incontri di gruppo, allo sviluppo della rete di attori impegnati nel settore e alla realizzazione di una guida informativa.

A FIANCO DEI MIGRANTI (n° volontari 2)

Il progetto “A fianco dei migranti” si propone di dare risposte concrete ad alcune importanti esigenze presenti fra molti cittadini immigrati, realizzando una serie di servizi di informazione, orientamento ed assistenza. I volontari in Servizio Civile affiancheranno gli operatori già attivi sui territori nella gestione di vari servizi: potenziamento del servizio di accoglienza e orientamento ai cittadini immigrati, aggiornamento e completamento di una mappa dei servizi sul territorio e organizzazione di percorsi formativi di lingua italiana ed educazione civica.

 A RUOTA LIBERA (n°volontari  1)

Il progetto “A Ruota Libera” ha lo scopo di incentivare la diffusione dell’attività motoria per persone con disabilità su tutto il territorio nazionale, volendo sviluppare quanto necessario affinché sia maggiormente agevole l’accesso a quest’ultimi a attività sportive adattate o integrate.  Il progetto ha quindi come obiettivo la strutturazione di un percorso tecnico e culturale finalizzato alla diffusione sul territorio italiano delle pratiche sportive dedicate ai disabili, strutturate in modo tale da permettere l’incontro anche con ragazzi e ragazze provenienti da provincie diverse da quelle di appartenenza.

I volontari saranno coinvolte nell’organizzazione delle attività ludiche ricreative.

servizio civile 2017