Ottobre/Novembre 2017

ACLI provinciali di Roma
            

 


   

Carissimi, 

eccoci giunti alla penultima newsletter di questo 2017, l’anno sta finendo, ma non le energie delle ACLI di Roma che, terminata la III edizione della “Ottobrata Solidale” che quest’anno ci ha visto impegnati con 9 eventi più 2 extra programma, sono di nuovo all’opera con tante iniziative che ci accompagneranno fino alla fine dell’anno.

Arriviamo, quindi, da un periodo intenso che ci ha portato a riflettere sul tema del lavoro dignitoso in occasione della 48esima Settimana Sociale di Cagliari alla quale ha partecipato la nostra presidente, Lidia Borzì. Spunti interessantissimi che possono orientare ulteriormente il nostro impegno a favore dei più fragili e delle future generazioni, come è stato ben approfondito nell’editoriale di questo mese.

Abbiamo inoltre partecipato alla I Giornata Mondiale dei Poveri dello scorso 19 novembre accompagnando oltre 200 indigenti alla Santa Messa e al pranzo voluto da Papa Francesco, ma di questo parleremo in modo più approfondito nella prossima newsletter.

Importanti novità ci giungono anche dai nostri Circoli e Nuclei con il corso di inglese over 70 e il corso di cucito al Circolo ACLI Arcadia di Ladispoli e la consegna del biliardino al Nucleo ACLI Cotral Atac, un piccolo gesto per redere il posto di lavoro un luogo accogliente e di condivisione anche durante pause tra un servizio e l’altro.

Da non perdere anche le notizie dei nostri servizi di Caf e Patronato con l’avvio della campagna RED e della sanatoria per le cartelle esattoriali, o le numerose iniziative delle nostre associazioni specifiche. Questo mese, infatti, sono assolutamente da leggere le iniziative turistiche promosse dal CTA di Roma e anche la bella storia di integrazione e inclusione sociale rappresentata dalla Partita dell’accoglienza giocata a Bologna da squadre composte da volontari delle ACLI e rifugiati delle due province. Una partita che non prevede perdenti, ma un solo vincitore: il divertimento dello sport che si mette a Servizio della solidarietà.
                         

Paolo Frusone

Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

   
  PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
   
  Lavoro degno: una sfida per tutta la comunità all’indomani della Settimana Sociale

La quarantottesima edizione delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana, dal titolo ambizioso e quanto mai attuale: “Il lavoro che vogliamo, libero, creativo, partecipato”, si è svolta a Cagliari lo scorso mese di ottobre. Un’esperienza molto edificante alla quale ho avuto l’opportunità di partecipare […]

Leggi l’editoriale completo

Sullo stesso argomento…

Guarda l’intervista a Lidia Borzì su TV2000

Leggi editoriale su LazioSette

   
  SPECIALE III OTTOBRATA SOLIDALE
   
 

Sagra dell’arancino solidale

L’apertura della III edizione dell’Ottobrata Solidale ha avuto un profumo particolare: quello degli arancini solidali! L’evento, realizzato lo scorso 6 ottobre con il Circolo ACLI San Gelasio I Papa, all’interno dell’omonima parrocchia, ha lanciato l’iniziativa dell’Arancino Sospeso con il quale, secondo la tradizione napoletana del “caffè sospeso”, acquistando due arancini, uno viene lasciato a disposizione dei meno fortunati. Il ricavato della festa è andato in beneficenza e in sostegno delle iniziative promosse dalla Parrocchia.
Guarda la fotogallery

Leggi la rassegna stampa

 

Nonniadi al Parco Tutti Insieme

Si è svolta domenica 8 ottobre la III edizione delle Nonniadi, promossa in collaborazione con la Nazionale Italiana CantantiUS ACLI FAP ACLI Roma
Un’occasione di svago all’insegna dell’intergenerazionalità, in cui nonni e nipoti, con la complicità dei nostri volontari, si sono sfidati a colpi di tiro con l’arco, biliardino, bocce, shuttlecock, freccette, tiro alla fune, carte e tanto altro.
Guarda la fotogallery

Leggi la rassegna stampa

 

La natura e i suoi profumi

Oltre alle Nonniadi, domenica 8 ottobre si è svolta anche la giornata dedicata alla natura e ai suoi profumi, presso il Mercato della Coldiretti, nell’ambito del progetto Versus IVsostenuto dal Municipio X, che vede le ACLI di Roma impegnate in alcune scuole del territorio con attività di sostegno scolastico e alla genitorialità attraverso sportlaboratoriteatrodisegno e tanto altro. Grande divertimento per tutti con i laboratori didattico/sensoriali per far avvicinare i più piccoli alla natura e al mondo dell’agricoltura passando tramite la conoscenza e la scoperta dei suoni, degli odori e dei sapori di questo fantastico mondo. Guarda la fotogallery

 

eVENTO di Donna

Una pagina tutta la femminile quella realizzata lo scorso 14 ottobre in collaborazione con la Susan G. Komen Italia, un’organizzazione da sempre in prima linea nella lotta ai tumori del seno. L’evento si è inserito nell’ambito del progetto Fiore di Loto, con cui le ACLI di Roma e l’associazione Libera Mondohanno dato vita allo sportello di ascolto e sostegno per le vittime di violenza e stalking presso la parrocchia di Santa Maria ai Monti. Presso il Giardino Incantato di Parco Merolli, sono stati organizzati seminari di prevenzione al tumore, sportelli di ascolto e primo sostegno, dimostrazioni di tecniche di autodifesa e autoprotezione, molto apprezzati dalle donne presenti. Guarda la fotogallery

Leggi la rassegna stampa

 

CV: Ci Vediamo lavORO!

Oltre 200 studenti della classi IV e V superiore hanno partecipato all’incontro organizzato  in collaborazione con ANP Roma e Lazio e l’ITIS Galileo Galilei, che ha visto la presenza della Dott.ssa Ponticelli, Direttore Risorse Umane di Volkswagen Group Italia. La manager ha aiutato i ragazzi a capire quali sono i trucchi e i segreti per scrivere un curriculum vitae efficace, ottenere un colloquiopresentarsi nel migliore dei modi, capire cosa cerca davvero un’azienda e quindi massimizzare le possibilità di ottenere un vero lavoro. Il format, con ospiti diversi, si ripeterà prossimamente. Stay tuned!

Il servizio del TGr

Guarda la fotogallery

Leggi la Rassegna Stampa

 

Verde Speranza al Parco Merolli

Un cuore tutto verde per la festa dedicata alla famiglia tenutasi al Giardino Incantato di Parco Merolli lo scorso 21 ottobre. I bambini hanno imparato i segreti dell’orto e a seminare i frutti e i fiori preferiti. I più grandi hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con esperti e nutrizionisti sui temi dell’educazione alimentare, scopredno anche qualche trucco per far mangiare le verdure ai bambini! L’evento è stato realizzato in collaborazione con ilComitato di Quartiere Monteverde Nuovo, la cooperativa “Il Trattore” e ACLI Terra Roma.

Ha partecipato all’evento anche l‘Isola Solidale, associazione che si occupa del reinserimento sociale di ex detenuti, con i prodotti del proprio orto solidale.

Il servizio del TGr

Guarda la fotogallery

Leggi la rassegna stampa

 

 Come vivere sani e belli

L’Ottobrata giunge anche in provincia con l’Iniziativa realizzata insieme al Circolo ACLI Punto ACLI Famiglia Padre Molinari” di Cecchina. Un evento informativo e di sensibilizzazione sugli stili di vita sani con un’attenzione particolare agli anziani, durante il quale i presenti hanno ascoltato gli interventi di medici di basenutrizionisti, e psicologi, che hanno affrontato i temi legati alla salute e al mantenimento di una vita attiva e sana anche nella terza etàGuarda la fotogallery

Leggi la rassegna stampa

 

Un’altra Roma

La cultura al centro dell’appuntamento dello scorso 28 ottobre, organizzato insieme al Circolo ACLI Interteam con una mostra dedicata al grande poeta Pasolini, scrittore e regista italiano che ha vissuto molti anni nel quartiere Monteverde. L’obiettivo è stato quello di porre l’attenzione sul tema insoluto del rapporto tra cittadini e territorio delle periferie e delle borgate romane con l’intento di analizzare come, per alcuni aspetti, degrado e abbandono sopravvivano e al contempo mostrare come il territorio si sia sviluppato, invece, dove arte, cultura e architettura sono state applicate con criterio permettendo di vivere la periferia come una città dentro la città.

Guarda la fotogallery

Leggi la rassegna stampa

 

Gran finale con “Lo spettacolo siamo noi”

Gran finale lo scorso 31 ottobre con “Lo Spettacolo siamo noi”, che ha raccontato la bellezza della solidarietà attraverso variegati e innovativi linguaggi, come musica, arte, poesia e comicità. Lo spettacolo, condotto dal volto di UnoMattina Benedetta Rinaldi, insieme a Paolo Mellucci, dell’Area Cultura delle ACLI Roma, ha visto  l’amichevole partecipazione di Magico AliverniniMassimo Di Cataldo (nella foto), Gabriele MarconiSalvatore MarinoTiziana Rivale e dei nostri Gabiele SerpilloStefania VeroCristina Pernazza, Noemi D’Ottavi e la Crew Mi Sto Danzando Sotto. Calorosa la partecipazione del pubblico, che ha apprezzato i momenti di spettacolo e quelli di riflessione con gli ospit i che hanno ricevuto il Telaio Solidale.

Qui la fotogallery

Telaio Solidale 2017, tutti i riconoscimenti

Tanti riconoscimenti assegnati ai protagonisti della rete sociale costruita dalle ACLI Roma nell’ultimo anno.  Le targhe soo andate, tra gli altri, alla presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello, per aver avviato un dialogo costruttivo con le ACLI di Roma dando così un forte segnale di Speranza alla città; al direttore della Caritas di Roma Mons. Enrico Feroci, per aver creduto nelle sinergie con le ACLI di Roma che hanno messo a dimora semi di Speranza grazie al progetto ‘il pane A Chi Serve 2.0’ e con la formazione degli Operatori della Misericordia; ai fratelli Maurizio e Sandro Serva, del ristorante La Trota di Rivodutri (RI), per aver aderito al progetto delle ACLI di Roma ‘Cibo, integrazione e solidarietà’ e per aver dimostrato, con le loro 2 stelle Michelin, di essere maestri in cucina e nella solidarietà; al Banco Alimentare Roma per aver aderito alla rete delle ACLI di Roma donando non solo cibo ma soprattutto la sua lunga esperienza, contribuendo a rafforzare l’impegno in favore dei più bisognosi; a Lucia Muscari, vice questore aggiunto della Polizia di Stato, per aver creduto fortemente nei percorsi antitruffa promossi dalle ACLI e dalla FAP di Roma facendo della prevenzione uno strumento per ricostruire fiducia e legami solidali nel territorio. Telaio speciale  anche a Roberto Rossini (nella foto) Presidente nazionale delle ACLI per aver dato nuovo impulso alla sinergia tra ACLI nazionali e ACLI di Roma valorizzando in maniera costruttiva le risorse della capitale.

Leggi l’elenco completo con le motivazioni

“In questa Roma da amare – ACLI Roma rap”
 
Apertura a tutto ritmo per lo spettacolo finale, con una vera e propria sigla, scritta dalla consigliera ACLI Roma, Concita De Simone e prodotta dal rapper Cesco. La canzone, dal titolo “In questa Roma da amare – ACLI Roma Rap“, racconta in rima il multisfaccettato impegno delle ACLI di Roma nel sociale ed è un invito a darsi da fare per risollevare la nostra amata città. A fare da sfondo all’esibizone c’è stata la crew Mi Sto Danzando Sottoche ha realizzato una coreografia dedicata alle parole del nostro coinvolgente momento musicale. Il linguaggio del Rap conferma la volontà di voler sperimentare linguaggi innovativi per mostrare la bellezza della solidarietà coinvolgendo così anche i più giovani.

PER RIVIVERE TUTTE LE EMOZIONI DELLA III OTTOBRATA SOLIDALE GUARDA LE FOTO DEL NOSTRO

ALBUM DEI RICORDI

  DAI SERVIZI
   
  CAF: Sanatoria cartelle esattoriali, le scadenze della nuova rottamazione

La nuova rottamazione delle cartelle esattoriali prevede la possibilità per alcuni soggetti di procedere alla definizione agevolata delle cartelle con cancellazione delle sanzioni e degli interessi di mora. Si possono definire tutte le cartelle esattoriali che riguardino tributi erariali, multe al codice della strada e alcuni tributi locali. Per prendere appuntamento 06570871

Scopri qui i vantaggi del rivolgersi al CAF delle ACLI

 

 

Patronato: al via la campagna RED

È partita, come ogni anno, la Campagna #RED ordinaria dell’Inps, attraverso la quale l’Istituto di Previdenza, effettuando il controllo sui redditi 2016 di pensionati e possessori di varie forme di sostegno al reddito, verifica l’effettivo diritto di molti cittadini ad usufruire di determinate prestazioni. Con qualche novità… scopri quali

   
  DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
   
  ACLI e US ACLI di Roma e Bologna in campo per la partita dell’accoglienza

Dopo la visita di Papa Francesco a Bologna è nato un singolare ed inedito gemellaggio tra Roma e il capoluogo emiliano grazie ai ragazzi dei centri accoglienza del CAS Casilino di Roma e della Cooperativa Sociale Camelot – Officine Cooperative di Bologna, coinvolti per la “Partita dell’accoglienza“.

L’incontro di calcio a 7, che si è giocato questa mattina presso il campo del Giardino “Pioppeto Mattei”, è stato organizzato dalle Acli e dall’US Acli di Roma e Bologna.

Per saperne di più

   
  DAI CIRCOLI E NUCLEI
   
  A scuola di taglio e cucito e Corso di Informatica per anziani al Circolo ACLI Arcadia

Da Ladispoli due nuovi corsi per i soci del Circolo ACLI Arcadia. Un Corso di taglio e cucito – per per chi desidera imparare a cucire e non l’ha mai fatto, per chi vuole perfezionarsi e per chi vuole scoprire un nuovo hobby, articolato in 5 incontri per 10 ore complessive (2 ore ad incontro).

Il corso di informatica, invece, è rivolto agli over 70 e tratterà di video scrittura, come inviare e ricevere e mail, usare i social network e navigare su internet.

Clicca per saperne di più sul corso di cucito

Clica per saperne di più sul corso di informatica

 

Un biliardino per i lavoratori Cotral

Lo scorso 9 novembre le ACLI di Roma con il Nucleo ACLI Cotral-Atac hanno regalato un biliardino ai lavoratori del deposito Cotral di Colleferro, per i momenti di svago nel dopolavoro e per favorire aggregazione.
Presenti la Presidente di Cotral s.p.a. Amalia Colaceci e la Presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì insieme al Presidente del Nucleo ACLI, Giulio Cesare Marta e la Responsabile dello Sviluppo Associativo, Giulia Di Gregorio.

 

   
  RESOCONTO
   
   

Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e lavorare con noi…

CTA: Educational tra benessere e cultura: alla riscoperta di Fiuggi 

Inaugurazione rassegna fotografica “IMAGO” dell’associazione Graffiti affiliata alle ACLI di Roma

IV Piazza d’Incontro

Progetto Verus, laboratori creativi