Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Settembre 2014

Settembre 2014

Cari amici,
Un bentrovato a ciascuno di voi!
Si può dire che le ACLI di Roma sono state aperte per ferie in questo periodo estivo, numerose sono state le iniziative che ci hanno visto coinvolti, dall’impegno nel progetto di assistenza agli anziani nell’ambito del piano caldo di Roma Capitale, alla firma del protocollo “Roma Produttiva e Solidale” fino al lancio del concorso fotografico “Fotosocial”, c’è stato sempre, quindi, un buon motivo per rimanere in contatto tra di noi e con voi.
Ma, in effetti, con settembre sono riprese a pieno ritmo tutte le nostre attività al servizio dei cittadini, e quindi anche la nostra newsletter per favorire informazione e partecipazione!
Certo, settembre è soprattutto il mese della scuola che, non a caso, è il tema principe anche di questo numero. A questo proposito, qui il mio editoriale, in cui invito a riflettere su quanto sia strategico, in questo momento di crisi, investire su uno dei grandi pilastri della nostra società, che favorisce welfare, inclusione e sviluppo.
Questo mese ci occupiamo di: scuola, appunto, lavoro, povertà, anziani, salute, solidarietà, famiglia, cultura e segnaliamo due importanti appuntamenti con Papa Francesco. Per tutto il resto ci sono la nostra pagina Facebook e il nostro sito.

Buona lettura e buona ripresa!
Lidia Borzì, Presidente ACLI Provinciali di Roma

PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE

Si scrive “scuola” siunnamed (1) legge “welfare” “inclusione” e “futuro”
Prima gli zaini che tornano protagonisti sugli scaffali dei grandi supermercati. Poi il traffico che ricomincia a farsi più intenso dopo la pausa estiva: eccoci a settembre, pronti a riprendere la scuola nonostante il 40% dei licei di Roma che non rispetta le norme per la sicurezza e quasi la metà degli istituti superiori della Capitale che è arrivata alla prima campanella senza i documenti richiesti dalla normativa sulla sicurezza.

Per leggere l’editoriale clicca qui 

I NOSTRI CONCORSI

fotosocial“Fotosocial”: gara di scatti per la solidarietà
Stavolta ci abbiamo provato e in tanti ci siamo riusciti a portare con noi un occhio diverso che si ferma con un’altra attenzione e si poggia sulle cose, sulle persone e sulle atmosfere che ci circondano e le fissa in uno scatto fotografico per raccontare quello che ci emoziona. Aprirci a quello che ci circonda in città o in vacanza, vicino vicino o lontanissimo era il desiderio che ci ha spinto a lanciare il concorso fotografico “Fotosocial” e ora pensiamo di aver percorso una buona strada.

 

Per leggere la notizia completa clicca qui

ANZIANI

anzianiStorie di un’estate in città. Conclusa l’iniziativa “Roma amica degli anziani”
Più che il caldo, il vero nemico di questa piovosa estate è stata la solitudine. É la riflessione fatta dai volontari messi a disposizione del progetto di Roma Capitale “Piano caldo Anziani”. 75-80 anni è la fascia d’età dei signori che abbiamo assistito, ma ci siamo presi cura anche di una nonnina di 93 anni. Pur essendo terminato per quest’anno il progetto, continua il nostro impegno per gli over 65 con le numerose attività che la FAP ha in programma per il prossimo autunno.

 

Per saperne di più clicca qui
locandina 28

Gli Anziani della FAP e delle ACLI di Roma partecipano all’incontro con il Santo Padre
Sono questi gli ultimi giorni per iscriversi ad un’importante occasione di incontro con Papa Francesco che si svolgerà a piazza San Pietro nella mattinata di domenica 28 settembre 2014, La Benedizione della Lunga Vita. Le ACLI di Roma si stanno preparando a partecipare con una delegazione di 250 persone, ma le iscrizioni sono ancora aperte.

 
Per saperne di più e per iscriversi clicca qui

DAI SERVIZI

imagesChiamata alle ACLI. Il Patronato e le ACLI di Roma cercano Promotori Sociali
Il Patronato e le ACLI di Roma cercano volontari da affiancare agli operatori di patronato. Stiamo parlando dei Promotori Sociali, persone che dedicano il proprio tempo per aiutare a risolvere problemi di natura previdenziale, assistenziale, socio-sanitaria e fiscale. Cerchiamo volontari che ci aiutino a dare voce a chi non ha voce agendo direttamente nel territorio, lì dove i bisogni nascono e necessitano di essere ascoltati.

 
Per maggiori dettagli e per sottoscrivere la propria candidatura cliccare qui

 
TERRITORIO

eccedenzeLe ACLI di Roma aderiscono al protocollo “Roma Produttiva e Solidale”
Solo a Roma ci sono 30mila poveri. Per fronteggiare questa emergenza, è nata lo scorso 8 agosto una rete delle eccedenze alimentari: un sistema che permetterà di far arrivare le merci invendute ma ancora commestibili alle persone in difficoltà economica. L’iniziativa dell’assessorato alla Roma Produttiva si avvale della collaborazione dei Municipi e di alcune associazioni, tra cui le Acli di Roma, la Caritas e Sant’Egidio per portare il cibo a chi ne ha bisogno.

 
Per maggiori dettagli cliccare qui

APPROFONDIMENTO CULTURALE 

gp2Al via il percorso di approfondimento dell’”Evangelii Gaudium”
Come annunciato lo scorso giugno, in occasione dell’incontro inaugurale con Mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana (Cei), prende il via il nostro ciclo di incontri di approfondimento sull’esortazione apostolica di Papa Francesco ‘Evangelii Gaudium’, che si terrà al GP2, a partire da giovedì 14 ottobre.

 
Per maggiori dettagli clicca qui

APPUNTAMENTI

7e5a62b72a782dfd0197a87d4b214514_XLDal 18 al 20 settembre: Incontro di studi ACLI 2014
Anche quest’anno le ACLI di Roma partecipano al consueto incontro di studi che si svolge a Cortona dal 18 al 20 settembre. Il tema scelto, “Il lavoro non è finito. Un’economia per un lavoro buono e giusto” è particolarmente caro alle ACLI di Roma che parteciperanno con una ricca delegazione formata dai membri della presidenza e un numeroso gruppo di giovani a sottolineare sempre di più quanto, quello del lavoro, sia un tema che riguarda tutti e impatta molteplici aspetti della vita della persona.

 

Per maggiori dettagli clicca qui
Veglia sinodo4 ottobre: Veglia di Preghiera per il Sinodo sulla Famiglia
Le Acli di Roma aderiscono alla veglia di preghiera indetta per sabato 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia, in piazza San Pietro. L’appuntamento per chi potrà esserci è dalle 18 alle 19.30, mentre chi non può fisicamente recarsi a Piazza San Pietro, può partecipare alla veglia accendendo un lume sulla propria finestra e testimoniare il Vangelo del matrimonio e della famiglia.

 
Per saperne di più

donazione11 ottobre: Giornata europea per la donazione degli organi
Le Acli di Roma hanno aderito alla XVI edizione della Giornata Europea per la Donazione di Organi, indetta annualmente dal Consiglio d’Europa, che si terrà a Roma il prossimo 11 ottobre. Un’importante occasione per richiamare l’attenzione di tutti sull’importanza della donazione e favorire la conoscenza del sistema trapianti che rappresenta un’eccellenza del nostro Servizio Sanitario Nazionale.

 
Guarda il programma per saperne di più

DAI CIRCOLI E NUCLEI

foto 1Al via “Circoli in circolo”
Con la visita allo storico nucleo Acli Cotral, il Presidente Borzì ha hato il via alla serie di incontri presso i circoli e i nuclei delle Acli di Roma, le vere antenne che intercettano direttamente sul territorio ogni tipo di bisogno. Attraverso “Circoli in circolo”, questo il nome dell’iniziativa, le Acli provinciali di Roma si pongono come strumento di accompagnamento dei nuclei e dei circoli per sostenerli nel fornire risposte adeguate alle crescenti istanze del territorio e accendere i riflettori sui temi a noi cari, come quello del lavoro.

 

Per saperne di più clicca qui

GP2 Teatro da condividereGP2 un teatro da condividere
Arriva alla fase finale il concorso teatrale “Gran Premio 2.0 – teatro da condividere”.
Le 10 compagnie, selezionate dalla direzione artistica, si alterneranno sul palcoscenico del GP2 dal 25 al 27 settembre alle ore 20.45. Vi aspettiamo perchè sarete proprio voi del pubblico che ogni sera potrete decretare i finalisti e assegnare, così, la palma del migliore nella gara conclusiva che si disputerà domenica 28 settembre alle ore 20.45

 

Per saperne di più