Settembre 2017

Carissimi,
abbiamo messo alle nostre spalle un’altra estate in cui a turno ci siamo riposati, ma senza fermare mai le attività più importanti e i servizi di emergenza e siamo pronti ad accogliere il nuovo anno sociale lanciando, come ormai consueto, l’Ottobrata Solidale.
Siamo alla giunti alla terza edizione, eppure ci sembra di averla sempre organizzata, forse perché l’ottobrata non è altro che la somma, concentrata in un mese, delle cose che facciamo tutto l’anno, delle cose e delle persone in cui mettiamo amore e responsabilità.
In questa newsletter potrete leggere il programma dell’Ottobrata Solidale insieme alle altre attività che di consueto organizziamo nei circoli e nei servizi di assistenza di Caf e Patronato.

Voglio, inoltre, ricordarvi il FotoSocial: inviate i vostri scatti, so che molti stanno aspettando di farne di più belli, ma non siate timidi, ne potete mandate anche più di uno. Vi aspettiamo (e ricordatevi che c’è un bel premio personale e di utilità sociale)!

Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione ACLI di Roma

   
  PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
   
  Vedere vicino per guardare lontano

Incendisgomberi siccità, quella di Roma non è stata un’estate tranquilla, ma l’autunno sembra esserlo ancora meno. Tocchiamo ogni giorno con mano la paura per questa ondata di violenza, soprattutto sulle donne, che sta sconvolgendo non solo Roma, ma il Paese intero.

Ripercorrendo un ipotetico album di foto, non avremmo davanti delle belle immagini, ne’ tantomeno delle scene edificanti per la nostra comunità.

Leggi l’editoriale completo

SPECIALE 3 OTTOBRATA SOLIDALE
   

Venerdì 6 ottobre – Sagra dell’arancino solidale

Evento realizzato con il Circolo ACLI San Gelasio I Papa, all’interno dell’omonima parrocchia.

Durante la manifestazione, che proseguirà per 3 giorni in occasione della festa patronale, saranno numerose le iniziative in programma, in particolare “l’Arancino Sospeso” con il quale, secondo la tradizione napoletana del “caffè sospeso”, acquistando due arancini, uno viene lasciato a disposizione dei meno fortunati.
Il ricavato della festa andrà in beneficenza e in sostegno delle iniziative promosse dalla Parrocchia.

Parrocchia San Gelasio I Papa, via Fermo Corni, 1R – Roma.

Domenica 8 ottobre – Nonniadi al parco Tutti Insieme

Evento promosso in collaborazione con la Nazionale Italiana CantantiUS ACLI FAP ACLI Roma.
Le nonniadi vogliono essere un’occasione di svago all’insegna dell’intergenerazionalità.
Nonni e nipoti si sfideranno a colpi di tiro con l’arco, biliardino, bocce, shuttlecock, freccette, tiro alla fune, carte e tanto altro.
Presente Francesco Bonanno, campione del mondo di calcio balilla paralimpico.
A tutti i partecipanti sarà, inoltre, offerta la merenda solidale del progetto “il pane A Chi Serve 2.0”.

Parco Tutti Insieme, Via Tenuta della Mistica, snc
Domenica 8 ottobre, ore 10.00 – La natura e i suoi profumi

Evento promosso in collaborazione con la Coldiretti e nell’ambito del progetto Versus IVsostenuto dal Municipio X, che vede le ACLI di Roma impegnate in alcune scuole del territorio con attività di sostegno scolastico e alla genitorialità attraverso sportlaboratoriteatrodisegno e tanto altro.
Durante la giornata verranno realizzati laboratori didattico/sensoriali per far avvicinare i più piccoli alla natura e al mondo dell’agricoltura passando tramite la conoscenza e la scoperta dei suoni, degli odori e dei sapori di questo fantastico mondo.

Mercato della Coldiretti, via Capo Due Rami – Roma

Sabato 14 ottobre, ore 10:00 – eVento di donna

Evento realizzato in collaborazione con la Susan Komen Italia, un’organizzazione da sempre in prima linea nella lotta ai tumori del seno. Si inserisce nell’ambito del progetto Fiore di Loto, con cui le ACLI di Roma e Libera Mondo hanno dato vita allo sportello di ascolto e sostegno per le vittime di violenza e stalking presso la parrocchia di Santa Maria ai Monti.
Durante la giornata saranno organizzati seminari di prevenzione al tumore, sportelli di ascolto e primo sostegno, dimostrazioni di tecniche di autodifesa e autoprotezione.

Giardino Incantato di Parco Merolli, piazza Pietro Merolli – Roma
Lunedì 16 ottobre ore 10:00 – CV: ci vediamo lavORO!

Dente di drago, occhio di pipistrello, polvere di fata: è questa la pozione per trovare lavoro? E’ vero che ormai una “buona spinta” sostituisce un’attenta preparazione? Noi siamo certi di no, ma abbiamo voluto fugare ogni dubbio facendo incontrare ragazzi in cerca di lavoro con la Dott.ssa Ponticelli, Direttore Risorse Umane di Volkswagen Group Italia, per scoprire quali siano i trucchi per ottenere un colloquio e presentarsi nel migliore dei modi, massimizzando la possibilità di ottenere un vero lavORO. Evento realizzato in collaborazione con ANPITIS Galileo Galilei.

Itis Galileo Galilei, via Conte Verde, 51 – Roma
Sabato 21 ottobre, ore 10.00 – Verde Speranza a Parco Merolli

Un orto da coltivare, un giardino da curare, l’esperienza dei grandi e le braccia volenterose dei più piccoli per una giornata di festa dedicata alla famiglia per il divertimento degli adulti e dei bambini, ripartendo dal valore della terra.

Evento realizzato in collaborazione con il Comitato di Quartiere Monteverde Nuovo, l’Isola Solidale, la cooperativa “Il Trattore” e ACLI Terra Roma.

Giardino Incantato di Parco Merolli, piazza Pietro Merolli – Roma

 

Venerdì 27 ottobre, ore 15:30 – Come vivere sani e belli

Iniziativa realizzata insieme al Circolo ACLI Punto ACLI Famiglia Padre Molinari” di Cecchina.
La terza ottobrata solidale arriva anche in provincia con un evento informativo e di sensibilizzazione sugli stilidi vita sani con un’attenzione particolare agli anziani.

Durante l’evento si svolgeranno seminari con medici di base, nutrizionisti, e psicologi per affrontare i temi legati alla salute e al mantenimento di una vita attiva e sana anche nella terza età.

Parrocchia San Filippo Neri, via Nettunense, 37 – Cecchina

 

Sabato 28 ottobre, ore 18.00 -Un’altra Roma

Mostra itinerante realizzata dal Circolo ACLI Interteam dedicata al grande poeta Pasolini, scrittore e regista italiano che ha vissuto molti anni nel quartiere Monteverde. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sul tema insoluto del rapporto tra cittadini e territorio delle periferie e delle borgate romane con l’intento di analizzare come, per alcuni aspetti, degrado e abbandono sopravvivano e al contempo mostrare come il territorio si sia sviluppato, invece, dove arte, cultura e architettura sono state applicate con criterio permettendo di vivere la periferia come una città dentro la città.

Giardino Incantato di Parco Merolli, piazza Pietro Merolli – Roma

 

Martedì 31 ottobre, ore 18:00 – Lo spettacolo siamo noi

Spettacolo conclusivo dell’Ottobrata Solidale che lancia il nuovo anno sociale, con un’attenzione particolare al tema del contrasto agli sprechi. Un modo per raccontare la bellezza delle tante sfumature della solidarietà attraverso i linguaggi della musica, dell’arte, della poesia, della comicità e dell’intrattenimento.

Intervengono tra gli altri: Massimo Di Cataldo, Tiziana Rivale, Gabriele Marconi, Salvatore Marino, Mago Alivernini e i nostri Marta Nicolace, 2Giga, Stefania Vero, Cristina Pernazza. Conduce Benedetta Rinaldi.

Nuovo Teatro San Paolo, viale di San Paolo, 12 – Roma

QUI IL PROGRAMMA COMPLETO!

  CULTURA E SOCIETÀ
   
Lidia Borzi su LazioSette: Il lavoro? per donne e giovani non c’è

Lavoro che c’è e non c’è, lavoro che cambia e fa cambiare, soprattutto i giovani, che devono adeguarsi a un mercato sempre più fluido, vario e incerto. In prima linea a sostegno dei lavoratori ci sono le ACLI che, proprio in questi giorni, a Napoli, stanno riflettendo nell’annuale incontro nazionale di studi sul tema “Valore Lavoro. L’umanità del lavoro nell’economia dei robot”.

LazioSette ne ha parlato con la nostra presidente Lidia Borzì. Leggi l’intervista

 

Fotosocial, prosegue il contest dedicato al contrasto degli sprechi

Sono numerose le foto pubblicate in queste settimane per la nuova edizione del contest fotografico promosso dalle ACLI di Roma, rivolto a professionisti e non, ma anche aperto alle immagini istantanee. Tema di quest’anno, il contrasto allo spreco. Per partecipare, basta pubblicare la propria foto sulla pagina Facebook dell’evento o su Instagram con gli hashtag #Fotosocial #AcliRoma #NoalloSpreco.

C’è tempo fino al 31 per inviare i vostri scatti. Qui la pagina dell’evento

 

 

 

 

#Erostraniero: l’umanità che fa bene

50mila firme entro il 10 ottobre: questo il primo step per presentare la proposta di legge di iniziativa popolare della campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene“, promossa da ACLI, Radicali Italiani, Fondazione Casa della carità “Angelo Abriani”, ARCI, ASGI, Centro Astalli, CNCA, A Buon Diritto, CILD, con il sostegno di numerose organizzazioni impegnate sul fronte dell’immigrazione, tra cui Caritas Italiana, Fondazione Migrantes e Sant’Egidio, e il supporto di un’ampia rete che conta già 100 sindaci. La proposta di legge prevede, in sintesi, l’introduzione di canali diversificati di ingresso per lavoro, forme di regolarizzazione su base individuale degli stranieri già radicati nel territorio, misure per l’inclusione sociale e lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, l’effettiv a partecipazione alla vita democratica col voto amministrativo e l’abolizione del reato di clandestinità.

Tutte le informazioni sulla campagna e la raccolta firme sono disponibili sulla pagina Facebookwww.facebook.com/lumanitachefabene.

 

Congratulazioni a Don Francesco Pesce incaricato dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale della Diocesi di Roma.
Congratulazioni a Don Francesco Pesce, accompagnatore spirituale delle ACLI di Roma, nominato Incaricato dell’Ufficio diocesano per la pastorale sociale della Diocesi di Roma.
Romano, 52 anni, da settembre del 2010 parroco di Santa Maria ai Monti, con cui collaboriamo per il nostro progetto Fiore diLoto, lo sportello contro la violenza sulle donne.
Auguri e buon lavoro al nostro don Francesco!

Qui la locandina dello sportello antiviolenza.

   
DAI CIRCOLI E NUCLEI
   
  Attori, fotografi e organizzatori di eventi con il Circolo ACLI Arcadia
Sono aperte le iscrizioni per 3 corsi di formazione organizzati dal Circolo ACLI Arcadia di Ladispoli, che, con il suo Centro studi, è sempre molto attivo nel campo della formazione. “Tra i banchi di scuola” propone lo studio delle principali tecniche recitative ed interpretative, con particolare attenzione all’uso della voce e della respirazione. Il #Corsodifotografia propone gli strumenti tecnici di base per sviluppare la creatività nel campo dell’arte fotografica. Infine, con il Corso per orgnizzatori di eventi, ci si può preparare a diventare wedding planner e specialisti delle pubbliche relazioni. Clicca per i dettagli
RESOCONTO
 

Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di incontrarci e lavorare con noi…

50° Incontro nazionale di studi

Rassegna stampa lettera aperta alla città

Rogate ergo, l’articolo della presidente Lidia Borzì sul tema dei giovani e lavoro