Sportello lavoro

E’ un servizio di informazione e orientamento, consulenza e tutela, sulle questioni riguardanti il lavoro. E’ rivolto a chi lavora, ma anche a chi cerca lavoro o non lavora più. Presso lo Sportello potrai infatti verificare la tua busta paga o la liquidazione del tuo TFR, ma anche avviare una vertenza, avere informazioni sui tuoi diritti e i tuoi doveri o sui servizi al lavoro presenti nel territorio.

Nato nel 2005, all’interno di un più ampio progetto di attenzione alle trasformazioni del mondo del lavoro, lo Sportello Lavoro vuole rappresentare un punto di riferimento per quanti – uomini e donne, italiani e immigrati – hanno bisogno di un aiuto per districarsi nelle tante tipologie contrattuali e nei diversi istituti che oggi regolano il lavoro, ma anche per conoscere meglio i propri diritti o avere informazioni su specifiche problematiche.

L’esperienza di oltre sessant’anni maturata nel campo previdenziale e nella tutela dei diritti e della salute nei luoghi di lavoro, ci ha indotti ad attivare questo specifico servizio con obiettivo di offrire una consulenza ampia e nello stesso tempo mirata, che tenga conto delle nuove norme e dei nuovi scenari che oggi muovono il mondo del lavoro e disegnano le sue prospettive future.

Molto di più di quanto non sia accaduto finora, chi lavora oggi ha bisogno di costruire e ricostruire la propria “occupabilità” e il proprio percorso lavorativo insieme al proprio futuro previdenziale. Insomma, deve saperne di più, con tante questioni in più da governare e tanto tempo in meno per farlo.

Lo Sportello Lavoro è nato per questo.