Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Maggio Giugno 2019

 

Cari amici,
siete pronti a riposarvi un poco durante il periodo estivo? Anche noi cercheremo di farlo, non troppo però e soprattutto senza interrompere la continuità dei nostri progetti e delle attività dei nostri circoli. Stavolta non vi suggerisco nulla in particolare, semplicemente leggete tutta la newsletter fino all’ultima riga, anzi conservatela in attenzione e ogni tanto tornate a leggere quanto abbiamo fatto in questi mesi e cosa ci aspetta a partire nel prossimo futuro – e sì stiamo già pensando alla prossima “Ottobrata Solidale“.
Dimenticavo, mettetevi alla prova come registi: Partecipate a VerticalCare e fate un bellissimo Vertical Movie, hai visto mai che vinci 2000 euro!
 
Paolo Frusone, Responsabile Comunicazione ACLI di Roma aps

VerticalCare 

Vertical Movie è il primo concorso internazionale di cortometraggi realizzati nel formato verticale con lo smartphone o telecamera ruotata di 90°. Per questa edizione le ACLI di Roma aps curano la sezione VerticalCare dedicata alla bellezza del sociale e del volontariato . Il video primo classificato sarà premiato con un montepremi di 2.000 euro di cui 1.000 da destinare ad un’organizzazione sociale individuata dal vincitore.
 

“lavORO… Nonostante tutto” 

 
“Precari o no, otto giovani su dieci appesi ai genitori”. Così titolava “la Repubblica” parlando della ricerca delle ACLI di Roma curata dall’Iref, “lavORO… Nonostante tutto”, presentata lo scorso 30 maggio alla Camera di Commercio.
Il titolo – alquanto inquietante – richiama la cartolina che abbiamo lanciato per il primo maggio, con i lavoratori equilibristi e il claim: “Il lavoro dignitoso non ti lascia appeso a un filo”. Come se ci fosse un unico filo tra quell’immagine e i giovani della ricerca.
PENSIAMOCI
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
 
 
IN PRIMO PIANO
 
Presentazione della ricerca
“lavORO… nonostante tutto
indagine sui giovani romani tra aspirazioni e realtà”
Lo scorso 30 maggio, presso la Camera di Commercio di Roma, sono stati presentati i dati della ricerca “lavORO… nonostante tutto – indagine sui giovani romani tra aspirazioni e realtà”, realizzata dalle ACLI di Roma aps con la collaborazione dell’Iref, l’ente di ricerca delle Acli Nazionali, nell’ambito di “Generare Futuro”. Ricco il parterre di ospiti, rappresentanti delle istituzioni, della società civile e delle imprese, che ha risposto alle domande poste dai giovani presenti. 
 
RASSEGNA STAMPA
 
 
SERVIZIO TGR LAZIO
 
 
BUONGIORNO REGIONE
 
Focus sulla ricerca
Il 39,2% dei giovani romani dipende totalmente dal punto di vista economico dalla famiglia di origine, solo il 22,6% è completamente indipendente, mentre il 38,2% si dichiara solo parzialmente indipendente. Entrando più nello specifico si evidenzia che tra gli occupati full-time solo il 46,3% afferma di essere economicamente autonomo, mentre la condizione di semi-dipendenza riguarda ben il 42,8% dei giovani che lavorano. 
 
CULTURA E SOCIETA’
 
Presentazione del libro “Cacciateli!”
di Concetto Vecchio
Presso il Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, si è tenuta la tavola rotonda “La Memoria Corta”, organizzata dalle ACLI di Roma in occasione della presentazine del libro “Cacciateli! – Quando i migranti eravamo noi” di Concetto Vecchio. Tanti gli spunti di riflessione emersi nel dibattito: dal tema delle migrazioni, all’importanza del racconto per non dimenticare e ripetere gli stessi errori del passato, fino ai valori del lavoro e della famiglia.
Le ACLI di Roma alla Race for the Cure 2019
Nuovo appuntamento con la Race for the Cure, organizzata dalla Susan G. Komen Italia, lo scorso 19 maggio. Ben 52 acliste, tra cui anche 8 “donne in rosa” che hanno superato la sfida del tumore, hanno preso parte alla passeggiata, mentre nei giorni precedenti, uno stand informativo sul Sistema ACLI, ha colorato il Villaggio della Salute al Circo Massimo.
Tavolata senza muri 2019
Anche quest’anno le ACLI di Roma aps hanno aderito alla “Tavolata senza muri” organizzata da Focsiv-Volontari nel mondo, Municipio Roma I e Movimento adulti scout cattolici (Masci), fornendo frutta e pane recuperato dalla rete solidale del progetto “Il cibo che serve”, grazie alla collaborazione con il Centro Agroalimentare Roma.
 
DALLA SEDE PROVINCIALE
 
Santa Messa per lavoratori e lavoratrici presieduta da S.E.R. Cardinale Angelo
De Donatis
Venerdì 17 maggio 2019, S.E.R. il Cardinale Angelo De Donatis, Vicario di Sua Santità per la Diocesi di Roma, ha presieduto la Santa Messa dedicata ai lavoratori e alle lavoratrici presso il CAR di Guidonia. La celebrazione liturgica si è svolta nel Padiglione EST dell’Area Mercato del CAR, all’interno della Cappella intitolata a “Maria Regina della Pace”, che dopo 10 anni di chiusura è stata riaperta e affidata alle ACLI di Roma aps nel 2018. 
Riforma del Terzo Settore: cambio denominazione ACLI di Roma aps
In ottemperanza al D.lgs.3 Luglio 2017 n° 117 il Consiglio Provinciale delle ACLI di Roma, riunitosi in data 06/06/2019, ha approvato all’unanimità il nuovo Statuto e ha deliberato il cambio di denominazione attuale in “ACLI sede provinciale di Roma aps”, che può essere correttamente identi ficata anche con “ACLI di Roma aps”. Cambia la copertina, ma non la sostanza del nostro impegno sempre rivolto a promuovere attività di sostegno e sviluppo sui temi del lavoro, della famiglia, della cultura e dell’educazione, e a mettere in campo azioni di contrasto alle povertà, con particolare attenzione alle categorie sociali più deboli.
 
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
 
Al via “E…state con noi 2019 Over”
Caldo e solitudine sono le due problematiche principali che gli anziani si trovano a dover affrontare in questo periodo. In aiuto arriva il progetto “E…state con noi, 2019 Over”, promosso dalle ACLI di Roma aps e dalla FAP ACLI di Roma. Dal 1 luglio fino al 9 agosto la sede delle ACLI di Roma aps metterà a disposizione spazi, attività e servizi pensati su misura per i nonni della Capitale.
I ragazzi del Torneo San Giovanni Paolo II da Papa Francesco
Mercoledì 5 giugno, il Torneo ecumenico interparrocchiale di calcio a 5 “San Giovanni Paolo II” ha festeggiato il suo decennale con una tappa straordinaria in Vaticano. Per l’occasione è stata donata al Santo Padre, grande appassionato di sport, una maglia da calcio con la scritta, tratta dal Vangelo secondo Matteo, “Non in pane solo vivet homo” (Non di solo pane vive l’uomo), simbolo di condivisione e di intenti comuni.
Viaggia con il CTA – Le proposte per il 2019
Il mondo alla fine dei conti non è poi così piccolo… e il CTA lo porta da te! Diventa socio e scopri con noi tutte le bellezze che siamo pronti ad offrirti… posti impagabili a prezzi contenuti
 
 
DAI SERVIZI
 
CAF ACLI Roma: c’è tempo fino 23 luglio
per inviare la dichiarazione
Il 23 luglio è la scadenza fissata per le trasmissioni all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni dei redditi. Per dissolvere dubbi e usufruire della nostra consulenza fiscale, siamo disponibili allo 06/5708730 o 06/5708701 per fissare tempestivamente il vostro appuntamento.
Nuovo corso di formazione per promotori sociali
Unire le forze per dare voce e mettersi al servizio delle tante persone in difficoltà nel nostro territorio. Al via dal 9 al 18 luglio il nuovo percorso formativo, gratuito, per promotori sociali organizzato dalle ACLI di Roma aps, in programma tutti i martedì e giovedì, dalle 9 alle 12, presso la sede delle ACLI di Roma, in via Prospero Alpino, 20.
 
DAI CIRCOLI E NUCLEI
 
Qua la mano: avvio centro estivo presso il Circolo ACLI ASD San Gelasio I Papa
Il mito del Far West è andato in scena fino al 28 giugno presso il Centro Estivo “Qua la mano”, promosso dal Circolo ACLI San Gelasio I Papa, dalla Parrocchia San Gelasio I Papa, in collaborazione con le ACLI di Roma aps e con l’US ACLI Roma. Attività sportive all’aperto, laboratori creativi, attività ludico ricreative e tanto altro, per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
Progetto L’Isola che c’è: Festa della Famiglia alla Parrocchia San Pio da Pietrelcina
Divertimento, incontro e sostegno familiare. Queste le parole chiave della “Festa della Famiglia”, promossa dalle ACLI di Roma aps in collaborazione con il Circolo ACLI San Pio da Pietrelcina, nell’ambito del progetto “L’Isola che c’è”, lo scorso 15 giugno. Protagonisti i figli adolescenti con laboratori musicali, sportivi e di empowerment. A tutela della famiglia invece incontri di consulenza legale, counseling psicologico e di supporto alla genitorialità.
Festa della Famiglia al Circolo delle ACLI
di Anzio
Domenica 9 giugno il Circolo delle ACLI di Anzio ha rinnovato il suo tradizionale appuntamento con la “Festa della Famiglia”, presso la Fattoria Didattica Riparo. Giochi, spettacoli, balli, intrattenimenti musicali e premi per adulti e bambini, per una giornata all’insegna dell’aggregazione.
La Compagnia Teatrale Punto e Virgola in scena al Teatro Petrolini
La Compagnia Teatrale Punto e Virgola, affiliata alle ACLI di Roma aps, ha portato in scena al Teatro Petrolini dal 7 al 9 giugno scorsi, “Sartorie Pour Femme”. Tra il pubblico, le classi del corso “Caregiver anziani” e “Caregiver minori” del progetto “Ed io avrò cura di te”, promosso dalle ACLI di Roma aps.
Progetto Be.Bi. Festa della Famiglia presso il Punto ACLI Famiglia San Pancrazio
“Nessuno in fuorigioco” al Punto ACLI Famiglia San Pancrazio, che domenica 12 maggio ha ospitato la Festa della Famiglia nell’ambito del progetto Be.Bi. (Benessere per i Bimbi) promosso dalla Cooperativa Roma Solidarietà, in partenariato con ACLI di Roma aps,  Università Lumsa, Laboratorio delle Idee Fabriano, e Suore Francescane Angeline.
 
DAI PROGETTI
 
Cantiere Generiamo lavORO
Continuano gli appuntamenti con il “Cantiere Generiamo lavORO”. Tra le novità di quest’anno, le work experience nelle aziende, tra cui Würth e Cooperativa Co.r.ag.gio, e gli incontri itineranti per conoscere da vicino le organizzazioni coinvolte nella rete del progetto.
ACLI di Roma al fianco del III Municipio
per “AnimiAMO I MERCATI”
Grande partecipazione con il progetto “E…vento di donna” ai laboratori delle ACLI di Roma aps messi in campo nei mercati del III Municipio Montesacro, durante la settimana capitolina “AnimiAMO I MERCATI”, promossa dall’Assessorato allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro, che si è svolta a maggio.
Nuovo pulmino per il Taxi Sociale
Lo scorso 7 maggio, presso il Centro Sociale Anziani “Il Ponte”, cerimonia di consegna del pulmino Fiat Doblò, concesso in comodato d’uso dalla PMG Italia al Municipio Roma I Centro per il progetto “Liberi di essere, liberi di muoversi”, realizzato dalle ACLI di Roma aps in collaborazione con la FAP ACLI di Roma, che tutti i giorni scende sulle strade della Capitale per accompagnare anziani e persone in condizione di fragilità, residenti nel Municipio I.
Festa di chiusura dell’anno scolastico
al Gioberti
Dalle lezioni di cucina mediterranea per stranieri, messe in campo con “Il cibo che serve”, ai laboratori per contrastare il fenomeno del cyberbullismo del progetto “Rete Solidale”: tante le giornate vissute al fianco dell’Istituto “Vincenzo Gioberti” per trasmettere ai giovani una cultura solidale e corresponsabile…e allora le ACLI di Roma aps non potevano mancare alla Festa di Chiusura dell’anno scolastico, lo scorso 6 giugno.
Scopri le opportunità per i soci ACLI…
Gli altri eventi
La festa dei popoli
 
Le ACLI di Roma aps alla Festa dei Popoli, presso la Basilica di San Giovanni in Laterano.
L’Expò del Sociale
 
La Solidarietà in mostra,
le ACLI di Roma aps all’Expò del Sociale del Municipio Roma VIII.
Servizio di UnoMattina
 
Il progetto delle ACLI di Roma aps “Il cibo che serve” in onda su RaiUno, durante la trasmissione “UnoMattina”.
Evento finale di Generare Futuro
 
A Napoli la presentazione dei dati del progetto, che dopo la sperimentazione romana, si è sviluppato a livello nazionale.
Tavolata senza muri
 
A Via della Conciliazione frutta e pane recuperato da “Il cibo che serve”  grazie alla collaborazione con il C.A.R.
Animare l’Europa
 
L’itinerario per un voto consapevole in occasione delle elezioni europee. Gli incontri con i diversi candidati.
Solennità del Sacro Cuore
 
La storica bandiera delle ACLI per le vie del centro storico in occasione della processione eucaristica per la solennità del Sacro Cuore.
Festa Ospedale Pediatrico Bambino Gesù
 
Le ACLI di Roma aps e il Patronato ACLI di Roma alla Festa dei 150 anni di fondazione dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
Itinerario per e con persone disabili ai Castelli Romani”
 
“Il cibo che serve” ai Castelli Romani in compagnia di 80 ospiti, tra persone disabili, accompagnatori e volontari della parrocchia “Nostra Signora di Coromoto”.