Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: “alza lo sguardo, sei farfalla”

In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra lunedì 25 novembre, le ACLI di Roma, da tempo impegnate su questo tema, hanno realizzato una campagna di sensibilizzazione con lo slogan “Alza lo sguardo, sei farfalla!”.

Questa iniziativa accende i riflettori su un tema centrale per il quotidiano impegno che le ACLI di Roma mettono in campo per rispondere ai tanti bisogni, come la formazione professionalizzante in particolare per riscattare il lavoro di cura, l’esigibilità dei diritti, la conciliazione famiglia e lavoro, la promozione della rappresentatività delle donne per superare il tetto di cristallo, l’aggregazione e l’empowerment, ma anche tutto il filone di iniziative dedicato alle donne vittime di violenza o di stalking attraverso la tutela legale e il sostegno psicologico con lo sportello Fiore di Loto presso la Parrocchia di Santa Maria ai Monti.

In quest’ottica è nato anche il progetto “E…vento di donna” con il percorso “Like a Woman”, che prevede campagne d’informazione, percorsi psicologici, di empowerment, di cura del proprio corpo e corsi di autoprotezione. Un format itinerante che viene proposto nei luoghi di lavoro e di incontro, nei circoli e nelle parrocchie al fine di promuovere e valorizzare le risorse e la grande capacità di resilienza che caratterizza l’essere donna.

La sensibilizzazione su questo tema da parte delle ACLI di Roma viaggia però anche attraverso linguaggi alternativi, come quelli della cultura, dell’arte, del teatro e della fotografia con la mostra “Donne in chiaroscuro”. Per questo le ACLI di Roma con la Compagnia Teatrale Punto e Virgola, nell’ambito del progetto “E…vento di donna”, porteranno in scena il 25 e 26 novembre alle ore 17.30 (presso il Piccolo Teatro San Paolo in Via Ostiense 190) lo spettacolo “Te doy mis ojos”, scritto e diretto da Silvia Bruni con la direzione artistica di Paolo Mellucci, responsabile dell’area cultura delle ACLI di Roma. Uno spaccato sulla storia di una madre, una moglie e un’amante con un passato comune di illusioni e ricordi sbiaditi dal dolore dell’uomo che l’ha causato che sarà aperto con un saluto della presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì e dell’Assessora alle politiche per le pari opportunità del Municipio Roma VIII, Alessandra Aluigi. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per prenotazioni: info@acliroma.it oppure 0657087028.

“In occasione di questa Giornata così importante – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia –abbiamo pensato a questa campagna di sensibilizzazione per invitare le donne ad aprire le ali, a riscoprire dentro di sé il grande spirito di resilienza che contraddistingue il nostro mondo. Uno spirito che però va favorito creando un terreno fertile attraverso un grande lavoro di rete che coinvolga Istituzioni, società civile e Chiesa. In questo gioca, quindi, un ruolo fondamentale tutta la società, a partire dagli uomini, che coinvolgiamo attivamente per favorire un nuovo modo di vedere l’universo femminile e promuovere azioni di prevenzione ed educazione a partire anche dai più piccoli. Ogni giorno siamo al fianco di tutte le donne vittime di violenza, ma anche di quelle affaticate da una quotidianità sempre più problematica, con l’obiettivo di essere sempre CON loro e PER loro un punto di riferimento di prossimità”.