Anche quest’anno abbiamo rinnovato la tradizionale consegna della nostra cartolina di sensibilizzazione per la “Giornata della Memoria” alla Comunità Ebraica di Roma . La nostra presidente Lidia Borzì è stata accolta dal presidente della Comunità ebraica di Roma, Victor Fadlun. L’incontro fattivo e proficuo è stata l’occasione per rinnovare la collaborazione per interventi comuni a favore dei più fragili della città.
il compito di ricordare
La Giornata della Memoria ci mette davanti a un imperativo categorico: il compito di ricordare. In un mondo in cui le testimonianze dirette delle atrocità dell’Olocausto si assottigliano, la nostra responsabilità di essere custodi della memoria cresce.
Ricordare non è solo un atto di commemorazione, ma si trasforma in un impegno etico e collettivo per plasmare un presente e un futuro basati sulla fratellanza e sull’inclusione.
Ricordare significa restare sempre vigili per dissipare quei venti di intolleranza, odio e discriminazione che soffiano e mettono in pericolo la nostra società.
Ricordare significa combattere l’oblio e educare le future generazioni sulla necessità di rispettare sempre la dignità e l’unicità di ogni individuo.
Il compito è ricordare perché solo attraverso la memoria possiamo coltivare e alimentare la speranza di un mondo migliore.
Soltanto mantenendo viva la consapevolezza delle tragedie passate possiamo guidare la nostra società verso un futuro in cui parole come fratellanza, pace e rispetto non si sbiadiscano mai