Maggio 2015
Cari amici,
potremmo non iniziare questo nostro appuntamento mensile dall’emozione dell’incontro con Papa Francesco?
Una emozione grande per tutti: le ACLI festeggiano 70 anni di storia e incontrano il Pontefice, colui che le avvicina a Cristo e ricorda a noi tutti la missione cristiana delle ACLI.
Inoltre per le ACLI di Roma è stata la possibilità di testimoniare davanti a tutto il mondo aclista, uno dei nostri progetti di inclusione, condivisione, solidarietà e contrasto alla povertà: “il pane A Chi Serve”.
Di fronte ad un evento così grande potrei fermarmi qui, ma sarebbe un grosso torto perché dimenticherei che le ACLI si fanno tutti i giorni e a farle sono le persone, nei circoli, nei nuclei e nelle associazioni specifiche, allora questo mese vi parliamo di parchi che aprono, di feste, di famiglie, di sport e di premi, di corse e di spettacoli.
E ci abbracciamo per 70 anni di storia e di amicizia con le ACLI e soprattutto con le ACLI di Roma e provincia.
Mi preme anche ricordarvi di portare con voi il codice Fiscale delle ACLI (80053230589) per sostenerle con il vostro 5X1000 che ci da la possibilità di finanziare progetti e attività che tornano in maniera trasparente proprio nel territorio.
Aiutateci a diffondere le nostre iniziative, anche attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter, e il nostro sito.
Buona lettura,
Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione delle ACLI di Roma
PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
Lavoro garanzia di dignità, missione e impegno nel solco delle parole di Papa Francesco.
“L’estendersi della precarietà, del lavoro nero e del ricatto malavitoso fa sperimentare, soprattutto tra le giovani generazioni, che la mancanza di lavoro toglie dignità, impedisce la pienezza della vita umana e reclama una risposta sollecita e vigorosa”.
70 ANNI DELLE ACLI
70° anniversario della fondazione, le ACLI da Papa Francesco
Sabato 23 maggio 2015, una data che rimarrà per sempre impressa nella mente e nel cuore di tutti gli aclisti del mondo e di quegli oltre 7000, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, che erano presenti in Aula Paolo VI per incontrare Papa Francesco in occasione della ricorrenza del 70° anniversario della Fondazione delle ACLI. Un’emozione ancora più grande per il nutrito gruppo di aclisti di Roma e provincia accorsi in oltre 300 per incontrare il proprio amato Vescovo
PROGETTI ED INIZIATIVE
Inaugurazione de “Il giardino incantato” a Parco Merolli
Una grande festa del gioco tra fiabe, musica e colori: così l’appuntamento del prossimo 6 giugno, dalle ore 10 alle ore 13, nel nuovo “Giardino incantato” di Piazza Merolli, zona Colli Portuensi, Monteverde Nuovo, dà ufficialmente il via al progetto delle ACLI di Roma, in collaborazione con Enaip Impresa Sociale, e la cooperativa sociale “Il Trattore”, destinato ai più piccoli e alle loro famiglie.
Leggi tutti i dettagli delle attività in programma in occasione della festa di apertura
Festa dell’amicizia con i ragazzi del progetto “Quartiere interattivo Versus III”
Si svolgerà Domenica 7 Giugno la festa dell’amicizia nell’ambito del progetto “Quartiere interattivo Versus III” a Dragona. Durante l’evento sarà possibile partecipare a laboratori artistici, creativi e del riuso, conoscere il progetto che si apre al territorio e scoprire i dettagli del progetto “il pane A Chi Serve”; grazie al quale sarà anche offerta una merenda solidale. Nella mattinata sono previste anche le esibizioni di teatro e del corso di autodifesa che hanno visto impegnati i ragazzi durante tutto il periodo di svolgimento del progetto. L’appuntamento è presso il Parco Pubblico “Donne vittime del Femminicidio” Punto Verde Qualità 13.1 “Parco Dragona” dalle 10.00 alle 14.00.
CULTURA E SOCIETA’
Ecumenismo e San Giovanni Paolo II
Quale eredità nel dialogo interreligioso a dieci anni dalla morte di Giovanni Paolo II? Se ne parla mercoledì 27 Maggio 2015 presso il Centro Culturale GP2 – Vicolo del Grottino 3b alle 18,30. Interverranno, tra gli altri Lidia Borzì, Presidente ACLI di Roma, Luigi De Salvia, Segretario Nazionale di Religioni per la Pace Italia, Padre Elio Dalla Zuanna, accompagnatore spirituale ACLI Nazionali e rappresentanti di varie confessioni cristiane, di religione islamica ed ebraica. Modera FRANCESCA BALDINI, giornalista e responsabile della sezione Giovani di Religioni per la Pace Italia.
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
Premio Nazionale E.Bearzot, all’ASD Terzo millennio, società affiliata all’US ACLI di Roma, il premio per la sezione “La sfida sociale dello sport”
Si è svolta il 25 Maggio presso il Salone d’Onore del Coni la consegna del Premio Nazionale E.Bearzot a Massimiliano Allegri.
Per la sezione “LA SFIDA SOCIALE DELLO SPORT” la Giuria ha deliberato, con grande gioia per le ACLI e US ACLI di Roma, l’assegnazione del premio 2015 all’ASD USACLI TERZO MILLENNIO di Roma in virtù del progetto “Il piccolo circo” dedicato all’integrazione di bambini portatori di sindrome ADHD (Ipercinetici, iperattivi), ragazzi diversabili, bambini/ragazzi normodotati e bambini/ragazzi immigrati.
Guarda le foto della premiazione
DAI CIRCOLI E NUCLEI
Spirito allegro il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale delle ACLI di Roma, “Solo per passione”.
Torna in scena “Solo per passione”, la compagnia teatrale delle ACLI di Roma con lo spettacolo “Spirito Allegro” dal 29 al 31 maggio presso il Centro Giovanile Giovanni Paolo II in Vicolo del Grottino 3b. Lo spettacolo è il frutto del lavoro del laboratorio teatrale che è attivo da ottobre a giugno di ogni anno.
Per info e prenotazioni clicca qui
‘’Festa della famiglia’’ con il circolo ACLI di Anzio
Anche quest’anno, come consuetudine, il Circolo delle ACLI di Anzio presenta la sua Festa della Famiglia.
Ci si ritroverà, come nelle passate edizioni, in via Oratorio di Santa Rita presso il Podere San Giuseppe e sarà l’occasione per incontrarci insieme ai soci, gli amici, i simpatizzanti del Circolo ACLI di Anzio. La festa è aperta a tutti, per trascorrere la giornata di domenica 7 giugno in armonia e convivialità.
Per scoprire tutti i dettagli clicca qui
5X1000 ALLE ACLI
Lettera aperta della Presidente delle ACLI di Roma
Carissimi, in occasione dell’avvio della campagna fiscale, le ACLI di Roma vi ricordano che, anche quest’anno, ogni contribuente può destinare il 5×1000 della sua imposta Irpef a favore delle associazioni di promozione sociale. Il 5×1000 non comporta alcun costo aggiuntivo rispetto alle tasse che si devono pagare e non è alternativo all’8×1000 a favore della Chiesa cattolica e si può quindi donare contestualmente.
Continua a leggere.
Cosa stiamo realizzando a Roma e provincia grazie ai fondi del 5×1000? scoprilo nel nostro sito!
La fantasia delle nostre strutture di base è grande e sono tante le occasioni per far tornare sul territorio, in modo trasparente, i fondi pubblici del 5×1000 devoluto alle ACLI, attraverso servizi utili e iniziative sociali. Per scoprirle tutte leggi la notizia sul nostro sito e per conoscere la campagna nazionale, guarda lo spot “Non siamo tutti uguali, come fai a non vederlo?” e continua a sostenerci.
Clicca qui per scoprire tutte le iniziative in programma
RESOCONTO
Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di collaborare con noi.
Festa dei Popoli, l’impegno del Sistema ACLI di Roma con e per gli immigrati
Race for the cure, la squadra ACLI Roma
Concerto di beneficenza per le opere di Carità di Papa Francesco.
Nuovi Flashmob de “il pane A Chi Serve” presso il Municipio III e Municipio VIII