Giugno 2015
Cari amici,
siamo finalmente in estate, per fortuna il caldo ancora non è asfissiante, ma in molti cominciamo a pensare ad un meritato riposo. Però non manderemo in ferie il nostro impegno intorno alle parole chiave partecipazione, solidarietà, sussidiarietà, e responsabilità…che vogliamo trasformare in fatti!
Sempre facendo rete con i partner che lavorano nelle nostre città cerchiamo le risposte alle esigenze più grandi e a quelle più piccole, se così possiamo chiamare, animare una realtà di quartiere come il Parco Merolli, o i corsi e le attività organizzate da circoli e nuclei.
Approfitto del saluto finale per ricordare: Il Caf ACLI per la dichiarazione dei redditi e indicare la destinazione del vostro 5xMille alle ACLI per sostenere i progetti sul territorio (codice Fiscale delle ACLI 80053230589).
Aiutateci a diffondere le nostre iniziative, anche attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter, e il nostro sito.
Buona lettura,
Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione delle ACLI di Roma
PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
Famiglia, integrazione e solidarietà, ponti sociali per una comunità inclusiva e accogliente.
Mentre raccolgo le idee per scrivere l’editoriale di questo mese, mi scorrono davanti i volti di tante persone che ho incontrato di recente.
Ripenso all’inaugurazione del nostro “Giardino Incantato” di Parco Merolli, una splendida festa per dare il via ad un nuovo progetto finanziato dal XII Municipio grazie al Fondo nazionale per l’infanzia e l’adolescenza.
PROGETTI
Al via “Il Giardino Incantato”
Dopo la grande festa di inaugurazione, ha preso ufficialmente il via “Il Giardino Incantato” il nuovo progetto a Parco Merolli, finanziato dal XII Municpio, grazie al “Fondo Nazionale per l’infanzia e l’adolescenza”.
Fra le attività più significative lo Spazio Baby, yoga mamma e bebè, laboratori di musica, pittura e lettura, ginnastica pre-parto, teatro esperienziale, orto dei piccoli, servizi di supporto psicologico e sociologico, laboratorio “genitori-figli” con disagio, gruppi di parola (per figli di genitori separati o divorziati), gruppi di empowerment genitoriale, “Casa dei diritti”, orientamento alle adozioni nazionali e internazionali e all’affido familiare.
CULTURA E SOCIETA’
“Festa della Solidarietà” a piazza San Giovanni
No alla globalizzazione dell’indifferenza, attenzione e sostegno concreto ai soggetti più poveri, e alle comunità cristiane in stato di necessità, iniziative per assistenza all’infanzia, sensibilizzazione sulle malattie rare, libertà religiosa nel mondo: sono i temi al centro della “Festa della Solidarietà” promossa dall’Associazione Culturale Lumen Gentium ONLUS, alla quale hanno aderito anche le ACLI di Roma che saranno presenti con uno stand. La manifestazione si terrà dal 24 giugno (Natività di San Giovanni e festa della Cattedrale) al 29 giugno (festa dei Santi Pietro e Paolo, patroni di Roma) in Piazza San Giovanni.
Fare rete per contrastare le derive di Mafia Capitale
“Roma ha bisogno di una rinascita morale e spirituale”; ha detto papa Francesco intervenendo all’apertura del Convegno Diocesano di Roma lo scorso 14 giugno. Il riferimento era all’inchiesta “Mafia Capitale” che ha messo in ginocchio la nostra città già duramente provata dalla crisi. Ma questo è il momento di alzare la testa, di raccontare ciò che di buono si fa ogni giorno per i quartieri, e che non fa rumore, valorizzando le tante realtà laiche e cristiane che, lontano dai riflettori, si spendono per rendere accogliente Roma. Partecipazione, solidarietà, sussidiarietà, etica e trasparenza saranno perciò le linee guida da cui ripartire. Questa la linea delle ACLI di Roma, come espresso dalla presidente Lidia Borzì negli interventi in proposito.
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
FAP: Proposta di Legge per i giovani pensionati
Una proposta di legge per integrare le pensioni contributive di invalidi, inabili e sopravvissuti alla perdita di un coniuge, per sanare quello che è stato definito il caso degli “esodati del metodo contributivo”: è l’iniziativa della FAP ACLI nata per porre rimedio alla dolorosa questione di coloro che percepiscono un assegno di invalidità lavorativa (circa 51mila in Italia) calcolata solo sulla base del sistema contributivo, al quale non si applicano i dispositivi di integrazione dei minimi – che erano invece previsti quando il sistema era retributivo. Se ne è parlato al recente convegno promosso dalla FAP regionale del Lazio in collaborazione con Patronato e ACLI del Lazio.
Approfondisci
US ACLI: Premiazione VI edizione Torneo delle Parrocchie “San Giovanni Paolo II”
Grande attesa per la finale della VI edizione del Torneo delle Parrocchie che si terrà a luglio. La competizione di calcio a 5 ha coinvolto 39 squadre tra parrocchie, centri di accoglienza per rifugiati, associazioni di contrasto delle povertà e case famiglia per disabili. Dal centro alle periferie come Tor Bella Monaca, Labaro o Aclilia le squadre, cotraddistinte da maglie riportanti versi tratti dal Vengelo, si sono contese la coppa per il team più forte sia dentro che fuori dal campo, come da regolamento infatti, sarà premiata anche la squadra che ha espresso il più alto livello di fair play. Gioco, incontro, e solidarietà espressi con il linguaggio universale dello sport capace di superare ogni barriera.
DAI SERVIZI
CAF ACLI per le dichiarazioni dei redditi
Ancora alle prese con il modello per la dichiarazione dei redditi 2015? Volete scoprire se ci sarà una proroga nella data di scadenza per la compilazione del 730? Non perdetevi tutte le notizie e le novità sul sito del CAF ACLI. Il nostro CAF può integrare il precompilato insieme a te, inserendo tutte le spese utili per ottenere i principali sgravi fiscali. Firmando la delega per il visto di conformità, il CAF ACLI si assume la piena responsabilità rispetto a quanto dichiarato sul modello 730. Inoltre, iscrivendoti all’area riservata di myCAF potrai consultare i tuoi documenti fiscali in qualsiasi momento direttamente dal sito. Per una compilazione personalizzata, prenota un appuntamento con CAF ACLI telefonando alla sede a te più vicina. È sufficiente portare una delega scritta e i documenti per la dichiarazione, come gli scorsi anni. Consulta elenco sedi CAF ACLI Roma.
“Diplomati” 35 nuovi promotori sociali
Appena concluso il percorso formativo per promotori sociali organizzato da ACLI e Patronato ACLI Roma insieme al livello regionale, che ha permesso di conoscere ed approfondire i temi con cui il Patronato ogni giorno si confronta mettendosi al servizio dei cittadini, per dare voce a chi non ha voce. Abbiamo così 35 nuovi promotori che saranno anticorpi contagiosi della bellezza del costruire Bene Comune per la società.
Per saperne di più
DAI CIRCOLI E NUCLEI
Proseguono le attività dei nostri circoli finanziate con i fondi del 5×1000: un contributo offerto dai cittadini, attraverso la dichiarazione dei redditi, per sostenere concretamente le attività e i progetti di solidarietà a vantaggio del Bene Comune.
Clicca qui per scoprire tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti in programma.
Corso di Primo Soccorso al Circolo ACLI Don Luigi Sturzo di Guidonia
Si chiude il 6 luglio il corso di Primo Soccorso organizzato dal Circolo ACLI Don Luigi Sturzo, in collaborazione con l’A.V.V.I.S. (Associazione Volontari Villalba Iniziative Sociali). Appuntamento presso il salone della Chiesa Santa Maria del Popolo, in via Agrigento, 2 a Villalba di Guidonia.
Corso di teatro in lingua inglese con Nucleo ACLI Acea
Il Nucleo ACLI Acea in collaborazione con le ACLI di Roma, propone un corso di teatro in inglese per bambini tra i 6 e i 12 anni. Le lezioni si svolgono presso il Collegio dei Padri Verbiti. Prossimi corsi: dal 30 giungo al 10 luglio e dal 13 luglio al 31.
RESOCONTO
Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di collaborare con noi.
Festa e Arte
Festa dell’amicizia con i ragazzi del progetto “Quartiere interattivo Versus III”