Le ACLI sono presenti sul territorio. In diverse realtà della provincia di Roma rappresentano un punto di riferimento per le comunità locali, spesso con presenze storiche.
Le ACLI si impegnano sul territorio tramite le attività dei loro Circoli, che fungono da centri di aggregazione e partecipazione attiva. In questi luoghi, un’ampia gamma di iniziative non lucrative è offerta ai soci e all’intera comunità. I Circoli sono strettamente connessi alle necessità delle comunità locali e lavorano in collaborazione con enti locali, parrocchie e altre organizzazioni della società civile. I Circoli costituiscono spazi di innovazione sociale in cui si possono sviluppare e implementare progetti di rilevanza sociale. Specificità delle ACLI di Roma sono i Nuclei, strutture organizzative presenti all’interno di contesti aziendali o lavorativi specifici cercando di creare un ambiente di lavoro più equo e sostenibile, oltre a promuovere la partecipazione e la solidarietà tra i lavoratori.
Oltre ai progetti provinciali, le ACLI sostengono diverse iniziative locali tradizionali e innovative, per rafforzare lo spirito di comunità e lo sviluppo di nuove collaborazioni in rete tra i soggetti sociali che operano in territori specifici.
Vuoi aprire un circolo ACLI o vuoi affiliare la tua associazione? contattaci!
Responsabile Sviluppo Associativo: Giulia Di Gregorio
Contatti: 06 57087025 – sviluppoassociativo@acliroma.it
Clicca qui per vedere le norme del tesseramento
Clicca qui per scoprire i vantaggi per gli associati