Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Al via il corso antitruffa e autoprotezione per anziani

truffaLe Acli Provinciali di Roma, la Fap (Federazione Anziani e Pensionati delle Acli), l’UsAcli (Unione Sportiva delle Acli) tramite il C.A.M.D.O. (Coordinamento Arti Marziali e Discipline Orientali) danno il via al nuovo “Corso antitruffa e autoprotezione rivolto agli anziani”.

Sempre più spesso, attraverso i circoli o attraverso i  servizi (Caf e Patronato) e Punto Famiglia, che sono le antenne del territorio, emerge che stiamo vivendo in un’epoca in cui le persone, in particolare gli anziani, alla ricerca di legami per sopravvivere alla crescente solitudine, o in situazioni di fragilità legate a patologie senili, sono le vittime privilegiate di truffatori e malintenzionati.

In un’ottica di tutela, di integrazione e di socializzazione, le Acli Provinciali di Roma, la Fap , l’UsAcli di Roma propongono questa iniziativa che, grazie al patrocinio e la collaborazione della Polizia di Stato, rappresenta un’occasione per rilanciare un’alleanza nel territorio per prevenire e sostenere situazioni di disagio e sfilacciamento sociale.

Questo percorso oltre a spiegare concretamente come difendersi da truffe e aggressioni vuole essere un primo esempio di come la comunità può e deve lavorare insieme alle forze dell’ordine in attività di prevenzione e di ricostruzione dei legami sociali.

Il corso tenuto da un funzionario della Polizia, una psicologa e da un Maestro di Arti Marziali e Discipline Orientali è costituito da sei appuntamenti, tre di natura teorica in cui si affronteranno tematiche relative a:

– prevenzione di truffe e furti in ambito domestico

– prevenzione di truffe e furti in ambito esterno

– prevenzione di truffe e furti in ambito informatico

– sostegno psicologico post-trauma

e 3 per l’aspetto pratico, durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche:

– tecniche di coordinazione motoria e gestione dell’emotività

– tecniche di prevenzione e strumenti di autodifesa

– percezione dell’ambiente e gestione degli spazi

Particolare attenzione verrà posta anche sull’aspetto traumatico, del vissuto di disagio e insicurezza che spesso consegue a chi è stato vittima di truffe, dal punto di vista psicologico, questo aspetto verrà affrontato, condiviso ed elaborato con l’ausilio di una psicologa prevista durante gli incontri.

Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti preventivi, difensivi, ma anche stimolare nuove forme di socializzazione tornando a costruire quei legami, come ad esempio nel proprio palazzo, con il portiere, con i negozianti, con personale di banca o posta, che possono essere di ulteriore supporto.

L’appuntamento è per Martedì 2 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per la prima lezione di presentazione durante la quale sarà distribuito il calendario completo delle lezioni.

Per informazioni e prenotazioni:

Tel: 0657087023

e-mail: roma@fap.acli.it, info@acliroma.it

SCARICA L’INVITO ALLA LEZIONE INAUGURALE

RASSEGNA STAMPA ACLI corso antitruffa

corso antitruffa

LOCANDINA CORSO