Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Al via il progetto “Il Giardino incantato” a Parco Merolli

Al via un nuovo progetto delle ACLI di Roma, in collaborazione con Enaip Impresa Sociale, e la cooperativa sociale “Il Trattore”, destinato alle famiglie: “Il Giardino incantato” di Parco Merolli (zona Colli Portuensi, Monteverde Nuovo), sarà uno spazio di gioco e di educazione per crescere e costruire una comunità solidale, che interesserà il Municipio Roma XII.

Il progetto, finanziato tramite il “Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza”, ha come obiettivo generale quello di garantire alla cittadinanza l’accessibilità ad un’area verde e ai servizi per la famiglia, affinché il territorio divenga un sistema capace di promuovere l’integrazione e la socializzazione. Non solo uno spazio verde, dunque, ma un luogo di servizi accessibili a tutti: mamme con bambini in tenera età, famiglie e ragazzi, per essere sul territorio un presidio socio –educativo polifunzionale e multidisciplinare.

Tutte le attività e i servizi sono gratuiti. Tra questi: spazio baby (per genitori e bambini 0-4 anni), allattamento al seno e baby massage, yoga per mamma e bebè (0-16 mesi), gravidanza un ascolto (per genitori “in attesa”9, ginnastica pre-parto, “vuoi cantare con me?” (per genitori), “fatti di musica” (0-40 mesi), “nati per leggere” (per genitori e bambini fino a 30 mesi), letture animate (0-40 mesi), “sperimentare e sperimentarsi” (30 mesi – 5 anni e 6-8 anni), “un mondo a colori (3-6 anni), “la fiabe dell’arte” (7-9 anni), “la realtà dell’arte” (7-9 anni), teatro esperienziale (9-12 anni).

Sono previste inoltre altre attività con le famiglie e le Scuole, tra cui un orto (per genitori, nonni e bambini 2-13 anni), e un percorso sensoriale dei sapori e degli odori, con il coinvolgimento delle scuole materne, elementari e medie del quartiere.

A tutto questo si affiancano numerosi servizi: orientamento psico sociale, laboratori di supporto nei casi di disagio genitori e figli (per genitori e bambini 6-9 e 10-12 anni), gruppi di parola (per figli di genitori separati o divorziati), gruppi di empowerment genitoriale (per genitori di bambini 6 mesi -12 anni).

A disposizione supporto legale gratuito, con un esperto di diritto di famiglia e minorile, per orientamento alle famiglie in materia di sostegno alla genitorialità e alla coniugalità, e di tutela delle situazioni di disagio famigliare.

Punto di forza di questo progetto così articolato, è la valorizzazione delle rete cui hanno aderito numerose associazioni: A.P.S. Percorsi e Legami, A.P.S. Punto Famiglia San Pancrazio, Ai.Bi, Ass. culturale Latte e coccole, Ass. culturale S.I.N.G, Ass. culturale Servizi Benessere e sviluppo personale, Ass. Giano onlus, Ass. il mondo delle donne, Ass. Punto & virgola, Centro polispecialistico “La Torre”, Coldiretti, Coop. Sociale Progetto 96, Coop. Sociale Semaforo blu, CTA Acli di Roma, FAP ACLI di Roma, Patronato ACLi di Roma, Unione Famiglie handicappate, US Acli di Roma.

PARCO MEROLLI - 6 giugnoretro

Post Correlati