Prenderà il via giovedì 4 ottobre 2018 la IV edizione della “Ottobrata Solidale” con “Scatti di solidarietà attraverso la storia”, un evento straordinario che avrà come location principale il Colosseo, il simbolo di Roma nel mondo.
La “Ottobrata Solidale” è promossa dalle ACLI di Roma e provincia, dall’Unione Sportiva ACLI Roma e dalla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI Roma, con il patrocinio della Regione Lazio, della Città Metropolitana di Roma Capitale, di Roma Capitale, del Vicariato di Roma.
Il primo evento si svolge in collaborazione con il Parco Archeologico del Colosseo, la scuola di fotografia Graffiti affiliata alle ACLI di Roma.
Sarà un pomeriggio dedicato all’arte, alla storia e alla solidarietà. I partecipanti all’iniziativa, infatti, con le proprie macchine fotografiche o i propri smartphone avranno l’opportunità di immortalare non soltanto le bellezze senza tempo della Capitale, come il Colosseo, via dei Fori Imperiali, o i Mercati di Traiano, ma anche alcuni luoghi storici di Roma in cui la solidarietà si fa concreta, come la Mensa Caritas di colle Oppio. Ad accompagnarli in questo viaggio tra storia e solidarietà, ci sarà il direttore della scuola Graffiti, Gianni Pinnizzotto che insegnerà loro i segreti della fotografia per principianti.
L’iniziativa nasce con lo scopo promuovere una idea di cultura aperta a tutti e di favorire la scoperta di siti archeologici o musei anche a coloro che, a fronte di una quotidianità sempre più problematica, hanno difficoltà a mettere queste esperienze in cima alle proprie priorità.
L’appuntamento sarà alle ore 14.30 di fronte all’ingresso della fermata Metro Colosseo dove si raduneranno coloro che hanno prenotato la propria partecipazione.
Alle ore 15 è prevista la partenza per la Mensa Caritas di Colle Oppio, alla quale seguirà la visita guidata nel Parco Archeologico del Colosseo.
Dopo la visita guidata si effettuerà una camminata in via dei Fori Imperiali e la visita ai Mercati di Traiano. La conclusione sarà presso lo Sportello Antiviolenza Fiore di Loto gestito dalle ACLI di Roma e e dall’associazione Libera Mondo nei locali della Parrocchia di Santa Maria ai Monti con uno speciale aperitivo solidale ospiti del parroco, Don Francesco Pesce.
L’evento darà dunque il via alla IV “Ottobrata Solidale” delle ACLI di Roma, una serie di iniziative che raccontano la bellezza della solidarietà e non solo. In totale saranno 14 eventi, che partiranno appunto giovedì 4 ottobre e poi proseguiranno venerdì 5 con la tavola rotonda “La bellezza dell’integrazione“, domenica 7 con la IV edizione delle “Nonniadi” con giochi e sport all’aperto per nonni e nipoti, giovedì 11 con “Il cittadino di domani” un incontro su legalità e genitorialità, venerdì 12 con la presentazione del libro “Giornalisti in terre di mafia“, domenica 14 con il workshop “Insieme per una comunità educante“, mercoledì 17 con la presentazione dell’App “Roma Che Serve” realizzata nell’ambito del progetto “il cibo che serve”, giovedì 18 con una giornata di prevenzione cardiologica con visite gratuite “ACLI Roma con il cuore”, sabato 20 con l’inaugurazione del presidio solidale a Corviale presso la Parrocchia di San Paolo della Croce, mercoledì 24 con la presentazione del nuovo manuale antitruffa per anziani, giovedì 25 con il IV Lab Colf “Impariamo a difenderci” dedicato alla prevenzione e alla tutela delle vittime di violenza sia dal punto di vista legale e psicologico, sia con dimostrazioni tecniche di autodifesa, martedì 30 con l’Empower Lab, un laboratorio dedicato ai giovani per lo sviluppo delle competenze trasversali e il self empowerment. Chiuderà la IV Ottobrata Solidale l’evento “Solidarietà: che spettacolo!“, di lunedì 5 novembre.
“Siamo arrivati – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia – alla quarta edizione della “Ottobrata Solidale”, un’iniziativa che mette in evidenza la bellezza della solidarietà utilizzando anche i linguaggi dell’arte, da quest’anno arricchiti da quello della fotografia con cui inaugureremo questa edizione.
La “Ottobrata Solidale” cresce, anzi lievita, come il pane che ogni giorno recuperiamo per gli ultimi, perché la solidarietà è contagiosa e ogni anno che passa coinvolge sempre di più organizzazioni che ogni giorno, lontano dai riflettori, si impegnano in tante iniziative solidali rappresentando quegli anticorpi sani portatori di Bene Comune.
Una rete, che ha un effetto moltiplicatore importante e che valorizza le forze buone della comunità con le quali collaboriamo quotidianamente per contribuire a tessere coesione sociale e costruire una comunità accogliente e solidale.
Vi invitiamo quindi a seguirci in questo intenso ed entusiasmante mese che, sulla scia delle emozioni regalate dalle tradizionali ottobrate romane, darà vita allo spettacolo più bello, unico, ma per fortuna, non irripetibile, che ci sia: quello della solidarietà.
Per questo vi invitiamo a partecipare agli eventi e vi aspettiamo con la una sorpresa finale il giorno 5 novembre presso la prestigiosa Sala Umberto, una serata da non perdere.