Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Aprile-Maggio 2021

PENSIAMOCI 
 
Famiglia volano di ripartenza
La recente giornata internazionale delle Famiglie  mi sollecita una riflessione sull’urgenza di rimettere al centro dell’agenda politica e delle sue priorità i bisogni, le istanze e le potenzialità della famiglia. Guardare alla famiglia come soggetto sociale significa riconoscerla come risorsa da sostenere, accompagnare e promuovere nel suo protagonismo.
 

La riflessione della presidente Lidia Borzì

Focus on: Cantiere Roma
Dai bisogni alle risposte, idee per Roma
In vista delle elezioni amministrative del 2021, lanciamo l’iniziativa “Cantiere Roma”, con l’obiettivo di promuovere un momento di riflessione sulla Capitale di oggi e su come i cittadini immaginano quella del domani attraverso 6 web talk, che renderanno protagonisti proprio i romani.
 
Roma vista dalle persone“, quindi dal basso per partire dai bisogni e far emergere le difficoltà, le opportunità, ma anche proposte concrete in vista delle prossime elezioni amministrative. Frutto degli incontri sarà un documento di sintesi con riflessioni e proposte per la città che, a fine itinerario, sarà presentato ai candidati sindaco.
 
Ogni incontro partirà dalla presentazione dei risultati di un breve sondaggio che verrà sottoposto a un campione di ogni soggetto sociale. E proprio su questo chiediamo il vostro sostegno per aiutarci a far compilare i brevissimi questionari a partire da quelli per bambini e giovani.
PARTECIPA ANCHE TU
Cantiere Roma: questionario per i bambini (7/16 anni)
E se Roma fosse pensata da tuo figlio? come sarebbe? probabilmente colorata come Fortnite o pixellata come Minecraft, ma sicuramente più vivace e allegra. E allora proprio a loro, vogliamo chiedere di aiutarci a capire come pensare a una città a misura di bambino.
Cantiere Roma: il questionario per i giovani (17/30 anni)
Fate largo alle vostre idee. Siete voi i nostri Marco Polo. Ogni giorno navigate tra le bellezze e le difficoltà della Capitale. Quindi, chi meglio di voi può immaginare la Capitale del domani. Più accessibile? Più tecnologica? Fatecelo sapere
 
APPUNTAMENTI
 
Santa messa per i lavoratori e le lavoratrici 
Si è svolta martedì 18 maggio alle ore 11 presso la Cappella Santa Maria Regina della Pace al Centro Agroalimentare di Roma la Santa Messa dedicata ai lavoratori e alle lavoratrici in programma .
La celebrazione, organizzata in occasione della fine del mese mariano, è stata presieduta da S.E.R. Nunzio Galantino, presidente dell’Amministrazione del Patrimonio della Sede Apostolica e concelebrata da Mons. Francesco Pesce, incaricato per l’Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro – Diocesi di Roma e da Padre Davide Carbonaro, accompagnatore spirituale delle ACLI di Roma.
Speciale Festa dei lavoratori 2021
In occasione della Festa dei Lavoratori, abbiamo realizzato una cartolina per evidenziare la necessità di rivolgere uno sguardo nuovo al lavoro, affinché sia sempre davvero S.M.A.R.T. nel senso di: Sicuro, Motivante, Adeguato, Rispettoso e Tutelato.
Sono questi infatti i cinque aggettivi che devono essere sempre alla base di ogni occupazione professionale, pur di fronte a nuove modalità di lavoro agili e flessibili rese indispensabili dalla pandemia. Un lavoro che può essere da remoto, ma giocando con il riferimento ai tempi verbali, non deve essere passato bensì presente e futuro.
PROGETTI
Avviata la quarta edizione del cantiere “Generiamo lavORO”
Rimettere al centro il lavoro dignitoso e fornire ai giovani gli strumenti concreti per entrare e restare nel mondo del lavoro: questi gli obiettivi del percorso formativo che promuoviamo insieme all’Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Roma e una fitta rete di organizzazioni che si riconoscono dei valori della Dottrina Sociale della Chiesa.
Tra emergenza e speranza: Acilia si racconta in un video
Un bellissimo video girato nella, periferia sud della capitale, accompagna la chiusura del progetto che abbiamo promosso con il sostegno dell’Impresa Sociale Con i Bambini. Bambini e adolescenti sono stati coinvolti in attività per disegnare il loro futuro nei presidi di Acilia e Corviale con i laboratori “Spazio Studio” e “Gioco ma non solo: il cittadino di domani”.
Comunità
 
25 aprile, itinerario simbolico per Roma
Per l’anniversario della Liberazione  abbiamo voluto porgere insieme a ANPI Provinciale di Roma, un omaggio floreale in onore di donne e uomini, luoghi e valori che hanno avuto un grande impatto sulla storia del Paese con un breve itinerario simbolico nelle strade della nostra città.
Don Benoni Ambarus nominato vescovo
Don Ben, già direttore della Caritas diocesana, con cui ci lega da tempo una fattiva collaborazione si è insediato come vescovo ausiliare della diocesi di Roma con la delega alla Carità, alla Pastorale dei migranti e quella per il Centro missionario diocesano.
Dai Servizi
730, prenota subito il tuo appuntamento!
Presso gli sportelli CAF ACLI Roma è possibile prenotare un appuntamento per compilare correttamente la dichiarazione dei redditi, chiamando lo 06/5708730 o lo 06/5708701. Chiamate ora per evitare attese, non c’è tempo da perdere!
Sostegno al reddito le novità
Il Patronato ACLI Roma è a disposizione per informazioni, consulenza e tutela
per chi ha perso il proprio lavoro, chi ha bisogno dell’indennità di disoccupazione, chi cerca una prestazione economica a sostegno per arrivare a fine mese, chi chiede l’assegno al nucleo familiare e tanto altro.