Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Bando Servizio Civile Nazionale: i progetti per le ACLI Roma

Pubblicato il bando di selezione per i Volontari in Servizio Civile. Ragazzi dai 18 ai 28 anni che per un anno potranno dedicare il proprio tempo a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e quindi come valore di coesione sociale.

Il servizio civile rappresenta un’esperienza di impegno sociale nella comunità che si propone di rafforzare nei giovani la consapevolezza della responsabilità civica e dei doveri di solidarietà contro i fenomeni di frammentazione sociale.

Entro il 16 Aprile è possibile presentare domanda per uno dei seguenti progetti:

Titolo del progetto: Ritorno in classe (7 volontari)

L’evasione scolastica e l’abbandono scolastico sono preoccupanti manifestazioni di disagio sociale che si ripresentano con una certa sistematicità in tutta Italia e, nonostante negli ultimi anni si siano moltiplicate le iniziative a livello nazionale e locale di contrasto alla dispersione, pare che questo fenomeno sia più difficile da scardinare nelle aree più depresse del nostro Paese e in alcune aree metropolitane. Pertanto, il progetto si pone i seguenti obiettivi : contrastare il fenomeno di dispersione scolastica tra gli adolescenti attraverso il miglioramento dell’approccio metodologico allo studio; ridurre il peso che il fenomeno dell’abbandono scolastico comporta per le famiglie e per la comunità e favorire la diffusione della cultura nei giovani attraverso attività artistiche, ludiche e sociali. I volontari saranno impiegati nel tutoraggio e nel sostegno del recupero scolastico mediante laboratori creativi e formativi (progettazione e realizzazione del materiale), iniziative openday, accoglienza e primo orientamento e nell’organizzazione di giornate dimostrative inerenti i materiali prodotti.

Titolo del progetto:Invecchiare è un arte (4 volontari)

Il progetto mira a prevenire il rischio di non autosufficienza e a combattere lo stato di solitudine, tipici della terza età, attraverso due azioni principali: l’incontro tra  l’anziano, che condividerà con il giovane il suo bagaglio di ricordi ed esperienze e il volontario che lo affiancherà nella raccolta e nell’elaborazione delle memorie tramite l’utilizzo di nuove tecnologie (computer, video, foto…), attivando uno scambio paritario. Il risultato di questo laboratorio si concretizzerà nella realizzazione e nella raccolta di “ritratti” o video che potranno essere condivisi nei territori attraverso mostre ed eventi da organizzare presso le sedi dei circoli. Nella seconda azione i destinatari delle iniziative, ovvero gli anziani over 65 (autosufficienti)  dei territori coinvolti nel progetto, saranno invitati a partecipare all’attività “mi piace se ti muovi!” che prevede camminate e pedalate che aiutino le loro capacità relazionali e fisiche.

Titolo del progetto: Gli altri siamo noi (2 volontari)

In seguito alla domanda intercettata mediante l’analisi del contesto della situazione italiana in riferimento al settore immigrazione, il progetto si propone l’obiettivo di dare risposte concrete ad alcune importanti esigenze presenti fra molti cittadini immigrati, realizzando una serie di servizi di informazione, orientamento ed assistenza. In questa direzione si è pensato di rafforzare gli sportelli orientativi mediante: l’avvio del servizio Arcobaleno (oltre alle attività frontali svolte direttamente allo sportello sarà previsto un’attività di back office che consisterà in lavori di preparazione, aggiornamento e supporto al front-office) e la sistematizzazione delle informazioni attraverso l’aggiornamento ed il completamento della mappa dei servizi (questo strumento consentirà di conoscere l’offerta esistente e comprendere le necessità di potenziamento, ampliamento, integrazione dei servizi sul territorio).

Titolo del progetto: Diritti in rete (4 volontari)

Attraverso il coinvolgimento dei volontari in questo progetto si vuole contrastare l’emarginazione sociale delle famiglie e dei singoli in difficoltà, nei territori target dell’intervento sviluppando sinergie con la rete dei soggetti istituzionali e privati, per promuovere percorsi di cittadinanza e partecipazione (famiglie italiane o di cittadinanza straniera) in condizioni di particolare disagio o vulnerabilità. Tali obiettivi saranno persegui mediante delle attività concrete come l’apertura ed il rafforzamento dell’attività dello sportello informativo; la realizzazione di incontri di gruppo; lo sviluppo della rete di attori impegnati nel settore e la realizzazione di una guida informativa.

Titolo del progetto: Affari nostri (4 volontari)

Nelle regioni coinvolte dal progetto e con riferimento al 2013, i dati socio-demografici, (componente giovanile del 16% rispetto alla popolazione residente, l’elevato tasso di disoccupazione del 29% e l’aumento dei NEET al 23,9%), uniti ai dati relativi al contesto territoriale, (il 22% dei giovani è coinvolto politicamente; aumento del 15,5% dei tassi di criminalità; progressivo aumento della devianza giovanile con reati che coinvolgono giovani dai 18 ai 24 anni; presenza della criminalità organizzata, nel 2013 sono stati 178 le segnalazioni per riciclaggio; significativa riduzione della fiducia nelle istituzioni e la valutazione dell’offerta territoriale in materia), ci inducono a valutare positivamente gli interventi di lotta alla criminalità attraverso la promozione di una cultura della legalità finalizzata allo sviluppo di un senso civico nei giovani. Pertanto, il progetto prevede l’attivazione di punti informativi per l’approfondimento dei contesti locali; la ricerca e la messa in rete delle informazioni relative alle attività di cittadinanza attiva; l’organizzazione di incontri di scambio con le istituzioni, la realizzazione di un database e la pubblicizzazione delle attività svolte.

Titolo progetto: #falasceltagiusta (4 volontari)

L’intento del progetto è quello di promuovere delle azioni volte a creare e diffondere la cultura della legalità, soprattutto tra i giovani, in seguito ai dati relativi ai livelli socio-occupazionali che influenzano negativamente i contesti coinvolti ed al sostegno della rete associativa attivata nella tematica scelta. Le attività proposte riguarderanno la realizzazione di: sportelli informativi per i giovani sui diritti e doveri e delle conseguenze dei comportamenti illegali; iniziative locali per sensibilizzare la società civile sulle tematiche della cittadinanza attiva e sulla legalità e l’organizzazione di un database informativo.

Titolo del progetto: Tutti in viaggio (2 volontari)

Il progetto mira a promuovere e realizzare un’offerta moderna e qualificata di turismo sociale, valorizzando la rete dei Centri di Turismo delle ACLI (CTA) e le risorse turistiche e ricettive presenti in ciascuno dei territori coinvolti. Per qualificare e diffondere la cultura del turismo sociale, il progetto intende aggiornare e migliorare la lettura della domanda e offerta di turismo sociale in Italia, realizzare nuovi itinerari accessibili anche ai soggetti più svantaggiati ed aprire, in località specifiche, info-point per valorizzare ancor di più il potenziale turistico del territorio. Nello specifico, le attività proposte ai volontari riguardano: un’indagine sul campo per individuare la domanda e l’offerta di itinerari di turismo sociale e la loro catalogazione, l’altra riguarda la promozione e la pubblicizzazione in rete del  turismo responsabile insieme alla possibilità di sviluppare di un network di sportelli CTA sociali.

Titolo del progetto: Mille e uno ce la fa (1 volontario)

Il progetto si propone di migliorare la condizione giovanile promuovendo processi di inclusione sociale e di prevenzione del disagio giovanile, intervenendo sui fattori sociali e relazionali, utilizzando il canale piacevole e aggregante dell’attività sportiva. Si propone di contrastare il fenomeno dell’abbandono sportivo precoce nella fascia d’età 11-17 anni, attraverso la promozione del valore dell’attività sportiva, da considerare come uno strumento di crescita dal punto di vista fisico, psicologico e sociale. Verranno organizzate delle attività ludico-sportive con un approccio educativo centrato sulla relazione, pubblicizzate le attività progettate, raccolte le adesioni e realizzate nei territori. Parallelamente verrà implementata la rete di associazioni che lavorano sui temi dello sport giovanile mediante la raccolta di dati e la realizzazione di database idonei. Infine sono previsti degli eventi di sensibilizzazione al tema nelle comunità locali d’intervento.

Titolo del progetto: Due alla pari (1 volontario)

Coerentemente con la propria mission e dando seguito alle molte e diffuse pratiche già in atto all’interno del corpo associativo dell’USacli, questo progetto  si propone di:  aumentare il livello di integrazione sociale delle persone con disabilità e di favorire la loro mobilità territoriale creando attività strutturate a carattere extraterritoriale. In particolare, i volontari in Servizio Civile, saranno coinvolti nell’approfondimento delle attese delle persone con disabilità (raccolta dati); nel coinvolgimento e nella collaborazione costante e attiva tra associazioni/enti/scuole/EE.LL del medesimo territorio (costruzione di una rete associativa ed incontri sul tema); nell’azione finalizzata all’integrazione e all’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso lo sport (tornei, manifestazioni ludiche, ecc) e nell’organizzazione di attività sportive coordinate sul piano nazionale.

Le domande dovranno pervenire, a mezzo raccomandata e/o PEC, presso le ACLI Nazionali – Ufficio Servizio Civile, Via Giuseppe Marcora, 18-20 00153 Roma, entro le ore 14.00 del 16 Aprile 2015.

Per maggiori informazioni sulle modalità di presentazione delle domande e sulla relativa modulistica vi comunichiamo che è attivo un servizio informativo presso la sede delle ACLI provinciali di Roma in Via Prospero Alpino, 20 contattabile dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 18.00 chiamando lo 06/57087028 o scrivendo a info@acliroma.it.