Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Cantiere Roma, ultimo appuntamento dedicato alle famiglie

Lunedì 6 settembre 2021, alle ore 18, si terrà il sesto e ultimo appuntamento online del “Cantiere Roma”, l’iniziativa promossa dalle ACLI di Roma e provincia in vista delle elezioni amministrative del 2021, con l’obiettivo di delineare, attraverso sei web talk partiti a maggio, la città di oggi e di domani vista dai cittadini, quindi partendo dall’ascolto dal basso. Il prossimo 15 settembre le ACLI di Roma presenteranno un documento di sintesi con spunti di riflessione e proposte ai candidati sindaco presso l’aula Giulio Cesare del Campidoglio.

L’evento di lunedì 6 potrà essere seguito sulle pagine Facebook e YouTube delle ACLI di Roma aps e avrà come protagoniste le famiglie.

Come per gli altri appuntamenti del “Cantiere Roma” la riflessione prenderà spunto dall’attività di ascolto svolta dalle ACLI di Roma incontrando le famiglie romane con le attività, i progetti e i servizi offerti dall’associazione, ma anche attraverso un questionario sottoposto a oltre 1.000 famiglie della Capitale. Dai risultati emersi, si evidenzia come la pandemia abbia colpito molto duramente questa fascia di popolazione, con il 44% degli intervistati che dichiara di aver chiesto aiuto economico ai parenti per far fronte ai problemi economici generati dalla crisi sanitaria, mentre il 38,2% agli enti statali e il 7,7% addirittura ad estranei. Tasti dolenti anche quelli della conciliazione famiglia-lavoro che risulta essere molto difficile per oltre 2 famiglie su 3 (72%), e quello della gestione e dell’accoglienza delle fragilità, oltre il 69% delle famiglie con disabili intervistate, infatti, dichiara una carenza di servizi specifici dedicati.

A partire da questi e altri risultati del questionario, che saranno resi noti nel corso della diretta, si svolgerà il confronto al quale parteciperanno la presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì, il professore ordinario, docente di urbanistica presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università “La Sapienza” di Roma Carlo Cellamare, la presidente del Forum Associazioni Familiari Lazio Alessandra Balsamo, e il vicepresidente di Federsolidarietà Coonfcooperative Lazio Luigi Vittorio Berliri. Verrà inoltre presentata la buona pratica rappresentata dall’associazione “Salvamamme”, illustrata dalla responsabile area socio-crimonologica Gabriella Salvatore. Modererà l’incontro la conduttrice RAI Benedetta Rinaldi.