“Le prossime elezioni del Consiglio Metropolitano di Roma Capitale, che non vedranno i cittadini alle urne, stanno passando in sordina e i cittadini non hanno la consapevolezza di cosa sta accadendo. Non andare a votare non significa non partecipare. Per tutelare l’interesse dei cittadini bisogna valorizzare il ruolo della società civile e far in modo che le decisioni siano il quanto più possibile condivise. Per questo motivo, ad elezioni concluse, chiediamo al Sindaco Marino, in quanto a capo del nuovo organismo, ma anche al presidente della Regione Zingaretti , l’apertura di tavolo di partecipazione e di confronto. Dal nostro qualificato dibattito è emerso, infatti, come ci siano ampi spazi dove l’associazionismo e i cittadini romani possono dare il proprio contributo per disegnare una città metropolitana che abbia un forte senso di comunità. Sono soddisfatta di aver promosso un evento in cui sono prevalsi i contenuti e la volontà di democrazia e di partecipazione lontano dalle demagogie e dalle strumentalizzazioni politiche”.
E’ quanto dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma e provincia in merito a quanto emerso dal partecipato dibattito sulle prossime elezioni metropolitane tenutosi ieri presso il Centro Giovanile Giovanni Paolo II in Vicolo del Grottino 3/b.
Sono stati eccellenti relatori: Francesco Clementi, Professore di Diritto Pubblico Comparato Università di Perugia e Alessandro Sterpa, Professore di Diritto Costituzionale e Capo Ufficio Legislativo della Regione Lazio.
Sono intervenuti tra gli altri: Gianni Bottalico, presidente nazionale delle Acli,Gianni Palumbo, presidente del Forum del Terzo Settore del Lazio, Emma Ciccarelli, presidente del Forum delle Famiglie del Lazio.
“Credo che l’opportunità – ha dichiarato Alessandro Sterpa – che offre la legge Delrio anche alle città metropolitane, e in particolare a Roma, sia quella di aprire non soltanto nuovi spazi di confronto istituzionali, ma soprattutto di permettere nuove forme di confronto tra società civile, associazionismo e istituzioni”.
“Questo dibattito – ha dichiarato Francesco Clementi – è stata un’ottima occasione, anche per chi come me vive nelle università, di confrontarsi con la società civile. In Italia comincia un percorso di ristrutturazione complessiva dell’assetto delle autonomie e mi auguro ci siano altri momenti di approfondimento come questi, perché la società civile può giocare un ruolo importante”.
Comunicato stampa Forum delle Famiglie
Comunicato Forum Terzo Settore del Lazio