Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Progetto Connesso: gli studenti romani registi per gli spot sui rischi e le opportunità del web

Formare i giovani sui rischi e le opportunità della rete per un uso consapevole del web e per un potenziamento delle conoscenze verso il settore informatico- digitale oggi in costante crescita nel mondo del lavoro. Questi gli obiettivi di “CON-NESSO, orientarsi per navigare senza affondare”, il percorso educativo promosso dalle ACLI di Roma il cui evento finale si è svolto martedì 17 maggio 2022 alle ore 10 presso il Cinema Troisi (via Girolamo Induno, 1 a Roma) con la premiazione del contest dei video realizzati dai giovani studenti.

Il progetto ha posto al centro una serie di azioni di educazione digitale articolate in 9 incontri online rivolti ai giovani, ma anche ai genitori e agli insegnanti che hanno coinvolto oltre 200 ragazzi, provenienti da tre istituti della Capitale: l’I.I.S.S. Cine TV Roberto Rossellini, l’I.S.I.S. Via di Saponara 150 e il Liceo Scientifico Statale Nomentano. Un percorso di formazione e informazione, dunque, che ha inteso accendere i riflettori anche sulla piaga del cyberbullismo. Il fenomeno, infatti, interessa un adolescente su due ed è tra i principali rischi percepiti dai ragazzi.

Hanno portato i saluti istituzionali: CLAUDIA PRATELLI, Assessore alla Scuola, Formazione e Lavoro del Comune di Roma e LORENZA BONACCORSI, Presidente del I Municipio di Roma.

Sono intervenuti : LIDIA BORZÌ, presidente delle Acli di Roma e Provincia; GABRIELE CAETI, Executive Creative Director DDB Group Italy; TONINO CANTELMI, psicoterapeuta e psichiatra, MASSIMO CIAMPA, Segretario Generale Mediafriends Onlus e FRANCESCO SCOPPOLA, Capo Cerimoniale della Regione Lazio;.

Punta di diamante dell’iniziativa un contest creativo che ha visto la realizzazione di tre campagne di sensibilizzazione realizzate dai ragazzi e che li vede direttamente protagonisti. L’idea è stata quella di accompagnare i giovani nella creazione di contenuti destinati ai propri coetanei mettendo in luce le loro idee, paure e riflessioni.

A vincere il contest è stato il Liceo Scientifico Nomentano che ha realizzato una miniserie di 4 video che, attraverso il claim “Non fare come WEB ti pare”, affrontando il tema dei rischi del web nell’ambito delle relazioni interpersonali, del lavoro e delle relazioni in famiglia.

Secondo posto per l’IPS Giulio Verne che ha sviluppato invece la propria campagna ispirandosi a un famoso reality e cimentandosi in un’ipotetica “Casa del Grande Web”, in cui si sfidano, con un tono ironico, due concorrenti simbolo dei due volti della rete.

Terzo posto ma vincitore del premio della giuria popolare (con il voto in diretta degli oltre 200 studenti in sala) per l’Istituto Rossellini, infine, ha prodotto 2 video sui temi delle truffe e del rischio di profili falsi.

«Grazie a questo progetto i ragazzi hanno avuto la possibilità di trasformarsi in registi di contenuti innovativi e consapevoli contro i rischi della rete. Tutto questo attraverso un linguaggio alternativo capace di avviare un confronto e una riflessione tra pari secondo la logica della peer education nella quale crediamo fortemente – afferma LIDIA BORZÌ, presidente delle ACLI di Roma e Provincia .

“Con questa iniziativa – aggiunge BORZÌ – confermiamo la volontà di impegnarci, in quanto movimento sociale ed educativo, a favore dei giovani per renderli protagonisti coscienti delle risorse e delle derive del web, ambiente in cui trascorrono quotidianamente diverse ore. Proprio a causa della pandemia i ragazzi si sono trovati a vivere una condizione di iper connessione che li ha messi a contatto con le grandi opportunità ma anche con i rischi del web. Una situazione che ha acceso i riflettori sull’importanza di creare un’alleanza tra i soggetti della comunità educante e i ragazzi stessi partendo dall’ascolto delle loro esigenze e delle loro potenzialità. Un dialogo attivo che li faccia sentire corresponsabili e protagonisti al fine di accompagnarli ad essere cittadini digitali competenti».

QUI LA RASSEGNA STAMPA COMPLETA