Dopo il successo del corso organizzato dalla sede provinciale, è partito anche a Cecchina e a Guidonia il “Corso antitruffa e autoprotezione rivolto agli anziani”, coinvolgendo oltre 100 persone. L’iniziativa è promossa da ACLI Provinciali di Roma, Fap (Federazione Anziani e Pensionati delle Acli), in collaborazione con UsAcli di Roma (Unione Sportiva delle Acli), e il patrocinio e la collaborazione della Polizia di Stato.
Questo percorso oltre a spiegare concretamente come difendersi da truffe e aggressioni vuole essere un primo esempio di come la comunità può e deve lavorare insieme alle forze dell’ordine in attività di prevenzione e di ricostruzione dei legami sociali.
Il corso tenuto da un funzionario della Polizia, una psicologa e da un Maestro di Arti Marziali e Discipline Orientali è costituito da sei appuntamenti, tre di natura teorica in cui si affronteranno tematiche relative a:
– prevenzione di truffe e furti in ambito domestico
– prevenzione di truffe e furti in ambito esterno
– prevenzione di truffe e furti in ambito informatico
– sostegno psicologico post-trauma
e 3 per l’aspetto pratico, durante i quali si affronteranno le seguenti tematiche:
– tecniche di coordinazione motoria e gestione dell’emotività
– tecniche di prevenzione e strumenti di autodifesa
– percezione dell’ambiente e gestione degli spazi
Particolare attenzione verrà posta anche sull’aspetto traumatico, del vissuto di disagio e insicurezza che spesso consegue a chi è stato vittima di truffe, dal punto di vista psicologico, questo aspetto verrà affrontato, condiviso ed elaborato con l’ausilio di una psicologa prevista durante gli incontri.
Lo scopo del corso è quello di fornire strumenti preventivi, difensivi, ma anche stimolare nuove forme di socializzazione tornando a costruire quei legami, come ad esempio nel proprio palazzo, con il portiere, con i negozianti, con personale di banca o posta, che possono essere di ulteriore supporto.