Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Cultura e solidarietà, quando la creatività è Servizio

breadmob05Si è svolto giovedì 23 aprile il primo flashmob organizzato dalle ACLI di Roma in collaborazione con il Municipio Roma I Centro nell’ambito del progetto “il pane A Chi Serve”. Il progetto è finanziato dalla Regione Lazio e gestito dalle ACLI del Lazio e di Roma e da ENAIP IS nell’ambito del “Programma Regionale 2013 d’interventi finalizzati al contrasto delle povertà e dell’esclusione sociale, realizzato con il patrocinio dell’Assemblea Capitolina e al momento attivo nei Municipi I, III, VIII e X.

Il progetto prevede il recupero del pane “del giorno prima”, buono ma destinato allo spreco, che viene messo a disposizione, grazie al quotidiano lavoro di matching degli operatori delle ACLI di Roma, di tutte le associazioni e reti di solidarietà che si occupano di contrasto delle povertà.

“Il pane A Chi Serve” raccoglie e ridistribuisce a regime circa 1 tonnellata di pane a settimana con il coinvolgimento di 15 panifici. Oltre 60 le associazioni di solidarietà che beneficiano di questa iniziativa. un’ iniziativa di sensibilizzazione sul tema del recupero delle eccedenze alimentari, a partire dal pane, e contro lo spreco.

Con questa iniziativa le ACLI di Roma sono volute scendere in piazza, in modo innovativo e creativo, manifestando per le buone pratiche del sociale grazie a linguaggi universali quali l’arte, il teatro e la musica e al fianco delle istituzioni.

Presenti nella mattinata il presidente del Municipio Roma I Centro, SABRINA ALFONSI, l’assessore alle Politiche Sociali del Municipio I Roma Centro, EMILIANO MONTEVERDE e il presidente delle ACLI di Roma, LIDIA BORZÌ.

La Basilica dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso è stata la cornice d’eccezione di un flashmob che ha coinvolto oltre 500 persone e 20 tra volontari, attori e cantanti.

Attori professionisti insieme a un coro di tre voci e ad un televisore di cartone hanno messo in scena opere teatrali, citazioni cinematografiche e letterarie tutte legate in qualche modo al pane e con denominatore comune la solidarietà.

Alla fine di ogni spettacolo è stata, inoltre, offerta una degustazione libera a base di pane recuperato e distribuiti dépliant informativi sull’iniziativa.

“Abbiamo deciso – dichiara Lidia Borzì, presidente delle Acli di Roma – di portare la solidarietà in strada, dove deve stare. Con allegria, in modo utile, e anche con un pizzico di arte. Cercando di strappare un sorriso parlando di cose serie. L’assistenza è un impegno che ciascuno di noi può praticare ogni giorno e attraverso questa iniziativa noi vogliamo sensibilizzare il nostro pubblico per un giorno ai temi del recupero delle eccedenze alimentari e del contrasto delle povertà. Si tratta del primo di una serie di quattro spettacoli solidali itineranti in quattro municipi diversi della Capitale con i quali ci poniamo una serie di obiettivi: raggiungere un numero sempre maggiore di forni e associazioni nella nostra rete e coinvolgere sempre più volontari, reclutati anche, perché no, grazie a un sorriso strappato per caso in strada”.

Leggi la rassegna stampa del flashmob il pane a chi serve