Cari amici, bentrovati!
Questa è una newsletter un po’ speciale in vista del Natale in cui abbiamo pensato di privilegiare le notizie relative alle iniziative che raccontano il nostro impegno di solidarietà, a conclusione di un anno intenso e impegnativo, ma ricco di sfide entusiasmanti per contribuire a costruire Bene Comune. Vi raccontiamo tutto di seguito, insieme alle nostre prossime iniziative, che vi invito a conoscere e diffondere anche attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter, e il nostro sito. Nell’augurarvi buona lettura, colgo anche l’occasione per farvi gli aguri di Buon Natale all’insegna dell’accoglienza e della solidarietà.
Lidia Borzì,
Presidente ACLI Provinciali di Roma
PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
Che il Natale ci insegni l’accoglienza
C’è il rischio che le vicende politiche e giudiziarie di questi giorni, facciano dimenticare un’altra volta le periferie. E’ necessario lasciare accesi i riflettori su quei luoghi che non possono essere la risulta della città e non possono nemmeno rientrare nella logica di interventi spot e frammentati, che risolvono un problema, ma, magari, ne creano un altro. Servono azioni strutturate, organiche e di ampio respiro.
Leggi l’editoriale completo di Lidia Borzì
SPECIALE NATALE
Un Natale all’insegna della solidarietà
Il Natale è tempo di Rinascita, di Grazia e perché no, anche di riposo, ciò che però non va mai in vacanza, è l’attenzione che le ACLI di Roma riservano alle situazioni di fragilità sociale, e proprio per questo, vi invitiamo a pensare, insieme a noi, ad un regalo solidale che può contribuire a far arrivare il segno di questo momento anche a chi vive situazioni di disagio. In particolare vorremmo suggerirvi 5 realtà che conosciamo molto bene e che operano a favore delle fragilità sociali e delle povertà.
Per saperne di più
Omaggio floreale alla Madonna Immacolata
Anche quest’anno le Acli Provinciali di Roma insieme ai soci dei nuclei hanno rinnovato una tradizione storica lunga oltre 60 anni: il consueto omaggio floreale della cittadinanza Romana alla Madonna Immacolata.
Un momento sempre emozionante, sia perché parte integrante della nostra storia, sia perché viene condiviso insieme al Papa e a tanti altri fedeli che accorrono a piazza di Spagna per rendere il proprio omaggio a Maria Immacolata.
Guarda la galleria fotografica
Incontro di fine anno. Gli auguri ai dirigenti, operatori e volontari del sistema ACLI di Roma
Presidenti di strutture di base e associazioni specifiche, consiglieri, operatori dei servizi e volontari: oltre 150 persone hanno partecipato lo scorso 17 dicembre all’incontro delle ACLI di Roma di fine anno. Al Consiglio provinciale è seguito l’incontro aperto da un video cui si sono ripercorse le tappe salienti dell’anno appena trascorso, rivivendo i momenti più significativi e le tante esperienze vissute insieme. In conclusione, il suggestivo momento di « cibo per lo spirito », guidato da Monsignor Matteo Zuppi, Vescovo Ausiliare del settore centro e dall’accompagnatore spirituale delle ACLI di Roma, Don Francesco Pesce.
Leggi la notizia completa e guarda la galleria fotografica dell’evento
Clicca qui per vedere il video di fine anno
Il Circolo Padre Molinari di Cecchina premia il Presepe più bello
Anche quest’anno si rinnova la tradizionale gara di presepi organizzata dal Circolo Padre Molinari di Cecchina, in collaborazione con la FAP provinciale. Un modo per avvinciare nonni e nipoti e tramandare un’arte che ci avvicina al senso del Natale con la rappresentazione della nascita di Gesù. L’appuntamento per la premiazione dei presepi migliori è per Domenica 11 gennaio.
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
Befana Solidale per i bambini del Sant’Eugenio targata FAP ACLI di Roma e GIANO ONLUS
Anche quest’anno la FAP ACLI di Roma in collaborazione con la Giano ONLUS organizza la Befana solidale per i piccoli degenti del reparto di Pediatria dell’Ospedale Sant’Eugenio. Una giornata all’insegna della solidarietà e dell’intergenerazionalità che vedrà impegnati proprio i nonni del reparto di Geriatria nella consegna dei regali ai bambini ricoverati presso la struttura.
ANZIANI
Consegna attestati corso di informatica
Nonno Cesare é soddisfatto: finalmente potrà comunicare via skype con il nipote che studia a Londra. Questo grazie al Corso di Informatica per anziani organizzato dalla FAP di Roma in collaborazione con le ACLI di Roma e il Circolo ACLI Sacro Cuore di Nettuno. Con lui, altri 11 over60 hanno imparato l’abc dell’informatica, dall’accendere il pc a scaricare le foto, passando per la posta elettronica e i social network. Primo di una serie di corsi che verranno replicati nella provincia.
Per informazioni e le foto dell’evento clicca qui
PROGETTI
Liberi di essere, liberi di muoversi, al via il servizio di trasporto solidale delle ACLI di Roma, testimonial d’eccezione l’attore Giulio Scarpati
Un progetto virtuoso che suggella l’alleanza tra le imprese del territorio (attraverso la Mobility life), istituzioni (il I Municipio) e società civile (le ACLI e Fap di Roma): il “Taxi solidale”, al via il 22 dicembre con la firma del comodato d’uso gratuito di un Fiat Doblò, destinato al trasporto di anziani in difficoltà residenti nel Municipio I che hanno bisogno di assistenza e accompagno per visite mediche, acquisto di medicinali e tanto altro ancora.
DAL TERRITORIO
“Roma città aperta sicura inclusiva… costruiamola insieme”
Grande partecipazione delle Acli di Roma alla fiaccolata ai piedi del Campidoglio a cui hanno aderito tantissime persone. L’idea della fiaccolata promossa dalle ACLI di Roma insieme a Acli, Arci, Centro Astalli, Cgil, Cisl, Uil, Comunità di Sant’Egidio, Fondazione internazionale Di Liegro, Forum Terzo Settore, Libera e Social Pride, nasce per focalizzare l’attenzione sulla centralità dei temi della coesione, dell’integrazione e dell’inclusione sociale.
Leggi la rassegna stampa completa
APPROFONDIMENTO CULTURALE
Evangelii Gaudium. Il Lavoro e l’Economia al GPII
Vi aspettiamo mercoledì 14 gennaio 2015, alle ore 18 presso il Gp2 per il nuovo appuntamento del nostro ciclo di incontri dedicati all’approfondimento dell’esortazione apostolica di Papa Francesco, per dotarci di una sorta di cassetta degli attrezzi per vivere al meglio il nostro impegno sociale. Il terzo appuntamento sarà incentrato sul tema “Il lavoro e l’economia” e avrà come relatore il Professor Luigino Bruni, Professore presso la LUMSA ed economista di chiara fama.
Per saperne di più clicca qui