Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Dicembre 2021

Carissimi e carissime,
Siamo giunti alla newsletter che saluta il 2021 e dà il benvenuto al 2022. Un anno difficile, forse poco meno del precedente, ma sicuramente più di quanto immaginassimo. L’onda lunga della pandemia ci tiene ancora in pugno sia sul fronte sanitario che su quello dei risvolti economici e sociali.
Ma se questo è da una parte un momento di bilancio, dall’altra rappresenta anche un’occasione di progettualità, di slancio e di fiducia.
Proprio nell’ottica della speranza ci approcciamo a questo nuovo anno pronti a mettere in campo tutto l’entusiamo che ci contraddistingue e che guida il nostro impegno associativo.
Ora diamo uno sguardo a questo dicembre appena concluso che è stato ricco di eventi ed iniziative in vista del Natale, tra queste vi ricordiamo la seconda edizione del contest “il Presepe che serve” al quale vi invitiamo a partecipare numerosi.
 
Buona lettura!
PENSIAMOCI 
È un rito, il passaggio di fine anno, che si ripresenta e torna puntuale. Questo però è un momento in cui niente è rituale perché niente è ripetitivo.
Siamo ancora dentro un’emergenza sanitaria e sociale dalla quale avremmo voluto allontanarci definitivamente, mentre i dati pandemici e le nuove varianti (quella Omicron è ancora imprevedibile e in parte sconosciuta) ci obbligano a non abbassare la guardia.
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
 
Il presepe che serve:
PARTECIPA ANCHE TU!!!
Al via la seconda edizione del contest video “Il presepe che serve” per accogliere la speranza” che organizziamo in collaborazione con la FAP ACLI di Roma, il CTA Provinciale di Roma e il Circolo ACLI Padre G. Molinari Cecchina. 
 
Filma e posta il tuo video sulla pagina Presepe Che Serve con gli hashtag #AcliRoma #PresepeCheServe, oppure invialo per email a comunicazione@acliroma.it.
Speciale Natale 2021
Tradizionale omaggio floreale alla Madonna Immacolata
Come da tradizione il nostro omaggio floreale, realizzato insieme ai nuclei aziendali delle ACLI di Roma, è stato deposto ai piedi della statua della Madonna Immacolata lo scorso 8 dicembre.
In un momento difficile come quello che stiamo attraversando, affidiamo a Maria le nostre preghiere per la fine di questa terribile pandemia affinché, quello che sta arrivando, sia davvero un Natale di rinascita, di pace e di speranza per tutti.
Messa di Natale al Car
Come da tradizione in occasione del Natale ci siamo uniti in preghiera presso la Cappella Regina della Pace, all’interno del Centro Agroalimentare Roma lo scorso 13 dicembre.
La celebrazione nel pieno rispetto delle norme anti-Covid, è stata animata dai volontari del Circolo ACLI Montecelio “Mons.Rusconi” e dall’Avis comunale di Guidonia Montecelio ODV.
Buon compleanno Papa Francesco
 
 
Giornata nazionale del servizio civile universale
Sostegno, fantasia, dedizione, spirito di squadra, divertimento, amicizia, opportunità e famiglia. Sono queste le parole scelte dai nostri volontari di Servizio Civile Universale per descrivere la loro esperienza al servizio della comunità.
Per la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale hanno riavvolto il nastro del loro percorso, realizzando un breve video dove ci raccontano questi mesi vissuti tutti d’un fiato per il Bene Comune.
Albano Laziale: le ACLI di Roma premiate per l’impegno volontario
In occasione della Giornata del Volontario il Sindaco di Albano, Massimiliano Borelli con i consiglieri comunali con delega ai servizi sociali, Chiara Mengarelli e Stefania Cavalieri hanno premiato le associazioni che sono state operative nel periodo più duro della pandemia al fianco delle Istituzioni in un’ottica di sussidiarietà e di rete con le varie realtà del territorio.
A ritirare il graditissimo riconoscimento c’era per noi Carlotta Mascaretti, presidente del Circolo ACLI Padre Molinari di Cecchina.
Dalla società
Lumsa: Lidia Borzì sul welfare a Roma
Lunedì 13 dicembre, la presidente Lidia Borzì è intervenuta al convegno “Solidarietà, responsabilità, sussidiarietà e co-progettazione”, all’interno del panel “L’inclusione sociale a Roma: povertà, diseguaglianza, solitudine e dipendenze giovanili organizzato dall’ Università LUMSA e LUMSA Social Work Lab, in collaborazione con Terzjus – Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale, ITCI – Istituto di Terapia Cognitivo Interpersonale e rete del Welfare Responsabile..
Dal Sistema
Consiglio di Natale delle ACLI di Roma
Si è svolto il 16 dicembre il consiglio delle ACLI provinciale di Roma. All’ODG gli adempimenti statutari come l’approvazione delle norme del tesseramento del 2022, ma al centro dell’incontro anche un bilancio dell’anno associativo appena concluso. La restituzione è stata affidata a un suggestivo video che vi invitiamo a guardare.
Us ACLI Roma: il padel integrato è realtà
Un rimbalzo per i normodotati, due rimbalzi per chi è in carrozzina e il padel si gioca sempre, anche integrato. A dimostrarlo è stata la Asd Sportinsieme, che ha organizzato il torneo Roma Cup presso il Joy Padel Club, organizzato con il patrocinio dell’Us Acli e del Cip Lazio.
CTA Roma: le proposte turistiche invernali
 
Questo inverno viaggia con IL CTA di Roma!
Vivi la magia di festeggiare il Natale e il Capodanno in montagna.
La bellezza senza tempo dei mercatini di Natale. I nostri tour alla scoperta della cultura.
Dai servizi
Assegno unico? il primo passo è richiedere l’ISEE al nostro CAF
L’ISEE non sarà uno strumento selettivo ai fini della domanda di Assegno, non taglierà fuori nessuna famiglia dall’erogazione; sarà però necessario a stabilire la quota mensile spettante in base alle fasce reddituali dei nuclei
Assegno unico universale. Patronato e CAF ACLI di Roma possono aiutarti a richiederlo
Dal 1 marzo, l’assegno unico universale prenderà il posto delle detrazioni per figli a carico, assegni familiari, assegno unico temporaneo, premio alla nascita e bonus bebè. Patronato e CAF ACLI ti seguono in tutti i passaggi