Il sorriso dei bambini e degli adolescenti è uno dei beni più preziosi da coltivare.
Tutti noi siamo chiamati a proteggerlo per assicurare ad ognuno di loro un presente e un futuro dove non compaiano mai le parole discriminazione e diseguaglianza.
Tutti noi siamo chiamati a difendere il loro diritto ad esprimersi ed essere ascoltati, il loro diritto all’istruzione, allo sviluppo e alla salute, affinché nessun colore buio possa riempire gli spazi del loro mondo.
Con i nostri progetti di contrasto alla povertà educativa e di lotta alla dispersione scolastica, “L’Isola che c’è”, “Tra Emergenza e Speranza” e BE.BI. (Benessere per i Bimbi), che portiamo avanti in rete con tanti compagni di viaggio, abbiamo la fortuna di entrare in questo mondo, fatto di semplicità, sensibilità, entusiasmo e voglia di apprendere, ma allo stesso tempo delicato come un cristallo.
Siamo consapevoli che è soprattutto in questo momento di emergenza che dobbiamo concentrare le nostre energie, per continuare a sostenere le famiglie, e tracciare percorsi educativi per bambini e adolescenti in direzione della multiculturalità, del rispetto di sé e degli altri, e della cura per l’ambiente.
I nostri compagni di viaggio: Cedel – Cooperativa Sociale Educativa ELIS, Forum delle Associazioni Familiari del Lazio, Istituto Comprensivo Fratelli Cervi, Liceo Artistico Enzo Rossi, Liceo Scientifico Statale Nomentano, Parrocchia San Gelasio I, Papa – Roma, Parrocchia San Giustino, Crs Cooperativa Roma Solidarietà, Università Cattolica del Sacro Cuore, US Acli Roma, CTA Provinciale di Roma, Comitato Inquilini Corviale, Centro Santa Gianna Beretta Molla, Istituto Giulio Verne, Cine Tv Roberto Rossellini, Università LUMSA, Laboratorio delle Idee Fabriano.
Un ringraziamento speciale all’Impresa Sociale Con i Bambini, sempre impegnata a colorare il futuro dei più piccoli e degli adolescenti.