Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Gennaio-Febbraio 2022

 
Carissimi e carissime,
è da poco iniziato un nuovo anno e anche sul fronte dell’impegno associativo cominciano a germogliare i primi semi che vi raccontiamo in questa newsletter. Dal recupero delle eccedenze alimentari, al contrasto del bullismo e cyberbullismo ma anche tanta cultura e solidarietà. Un breve racconto di questi giorni che vi consegnamo pronti a scrivere le pagine delle prossime settimane.
  
….Buona lettura!
 
PENSIAMOCI 
Siamo nel tempo della ripartenza.
Non proprio inizi, ma ripresa e rilancio della nostra azione e del nostro impegno, sociale e associativo.
 
Lo dice anzitutto il calendario di un anno appena cominciato, ma lo conferma lo ‘spirito del tempo’ di cui tutti siamo testimoni e co-protagonisti.
 
La riflessione della presidente Lidia Borzì
Speciale Giornata nazionale di
prevenzione dello spreco alimentare 2022
Evento con Fondazione Enpam
Presentati i risultati e gli sviluppi della nostra Buona Pratica di recupero alimentare Il cibo che serve e il nuovo calendario associativo con consigli anti spreco, curiosità su frutta e verdura e arricchito da ricette stellate. Nel biennio della pandemia recuperate 267 tonnellate di cibo, grazie anche alla nuova collaborazione con la AS Roma.
Calendario antispreco 2022
Presentato ufficialmente il calendario antispreco per un 2022 che faccia lievitare sempre di più la solidarietà. 
Contiene tanti consigli per diminuire lo spreco di cibo a casa, curiosità su frutta e verdura, ricette nowaste e quelle stellate donateci da Heinz Beck della Pergola, i fratelli Sandro e Maurizio Serva chef e proprietari de La Trota dal ’63 – Famiglia Serva, Giovanni Santoro chef di Shalai e dai fratelli Massimo, Angelo e Giuseppe Troiani, alla guida de Il Convivio – Troiani.
 
Insieme per la salute
ACLI Roma e LILT 
 
Tappa a Roma per il percorso di prevenzione promosso dalle ACLI e dalla LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori per il contrasto della povertà sanitaria.  Screening ginecologico, urologico e dermatologico, per le famiglie che tutto l’anno sosteniamo con la consegna dei pacchi viveri, in particolar modo nel quartiere di Corviale, i senzatetto dei centri d’accoglienza del Municipio I e del Municipio VIII, e alcuni anziani del Municipio I.
Punto accoglienza al Gemelli
 
Un team di 11 volontarie tra cui 2 psicologhe e 2 educatrici per accogliere ed orientare i pazienti degli ambulatori di ginecologia del Policlinico Gemelli.
Al via il punto di accoglienza aperto
ogni giorno dal Lunedi al Venerdi dalle 9 alle 13, che si occuperà anche di  intercettare eventuali bisogni legati al disagio socio-economico o situazione di violenza domestica al finde di fornire, tramite il Sistema ACLI, una rete di ulteriore supporto dove richiesto.
Cultura
Presentazione libro “I fili della memoria”
E’ stato presentato lo scorso 14 febbrario il volume scritto a quattro mani da Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e Maria Grazia Fasoli, studiosa della storia aclista; edito da Rubbettino Editore. Alla presentazione hanno presto parte il Card. Angelo De Donatis, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e autore della presentazione del libro, Carlo Felice Casula, Professore emerito di Storia Contemporanea all’Università Roma Tre; Lanfranco Norcini Pala, direttore di FareBene.info ed Emiliano Manfredonia, presidente nazionale ACLI.
Società
Prorogata la scadenza delle domande per il Servizio Civile Universale
Nuovo termine per la presentazione della domanda per il Servizio Civile Universale: la scadenza è stata ulteriormente prorogata a mercoledì 9 marzo alle ore 14. 
Noi siamo pronti a vivere al tuo fianco un’esperienza che lascerà il segno sul tuo futuro. Clicca per conoscere le modalità di presentazione della domanda e per scoprire i nostri progetti 
Giornata mondiale contro bullismo e cyberbullismo
Educare le giovani generazioni a un rapporto consapevole con il mondo del web: a questo obiettivo stiamo dedicando una parte centrale della nostra azione educativa con il progetto #Connesso, sostenuto dalla Regione Lazio, e portato avanti in 3 Istituti Superiori della Capitale che prevede incontri e laboratori di sensibilizzazione per un uso corretto del web. I risultati verranno presentati in primavera, stay tuned!
Solidarietà
Giornata della memoria
Anche quest’anno in  occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio 2022, abbiamo realizzato una cartolina e una campagna sui social che ha come slogan “La Memoria è luce della speranza”.
La prima copia alla presidente della Comunità Ebraica di Roma, Ruth Dureghello in un incontro con la presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì.
Avvio emergenza freddo
Torniamo o in prima linea per l’emergenza freddo, con il Centro d’accoglienza dedicato alle persone fragili e senza fissa dimora nel rione Esquilino (via Galilei 57) gestito da I Municipio e Nonna Roma e in collaborazione con Pianeta Sonoro, Akkittate, e Binario 95.
attivo anche un centro accoglienza a Montelibretti insieme al Municipio IV e la Cooperativa “Il cigno”.
Ricevuto un nuovo taxi solidale
Il 20 gennaio presso la Casa della Salute dell’Ospedale Nuovo Regina Margherita, si è svolta la consegna di un nuovo Taxi Sociale del progetto “Mobilità Garantita”, promosso dalla PMG con la collaborazione dalle ACLI di Roma e provincia, della FAP ACLI Roma, dell’associazione Fra’ Albenzio e PMG e con il patrocinio del Municipio Roma I Centro.
Dalle associazioni specifiche
Cta Roma: firmata convenzione con lo stabilimento Village di Ostia, bene confiscato alla mafia.
 
In vista della stagione estiva sono in arrivo tante novità per tutti i soci del Sistema ACLI di Roma. Tra queste sicuramente riteniamo di grande rilievo quella della convenzione con lo stabilimento Village di Ostia che offre a tutti i soci sconto 20% sulle tariffe giornaliere su ombrelloni e lettini e su tutte le consumazioni bar e gastronomia al chiosco bar spiaggia, chiringuito, ristorante terrazza e pizzeria. Inoltre, prezzi speciali per pranzi e cene su richiesta per anniversari, compleanni e feste a tema. 
Dai servizi
Assegno unico? il primo passo è fare l’ISEE al nostro CAF chiama lo 06570871 
 
L’ISEE non sarà uno strumento selettivo ai fini della domanda di Assegno, non taglierà fuori nessuna famiglia dall’erogazione; sarà però necessario a stabilire la quota mensile spettante in base alle fasce reddituali dei nuclei
 
Assegno unico universale. Patronato e CAF ACLI di Roma possono aiutarti a richiederlo
 
Dal 1 marzo, l’assegno unico universale prenderà il posto delle detrazioni per figli a carico, assegni familiari, assegno unico temporaneo, premio alla nascita e bonus bebè. Patronato e CAF ACLI ti seguono in tutti i passaggi