Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà

Giornata Internazionale per l’eradicazione della povertà: fratellanza e umanità radici di speranza e cambiamento

Allargare la visuale dello sguardo. Riconoscere in un grido d’aiuto, la voce indifesa di nostro fratello. Lasciandoci guidare nella risposta dall’amore per il prossimo.

E’ da questo sentimento che crescono rami di speranza e cambiamento. E’ da questo sentimento che germogliano parole e azioni destinate a illuminare per sempre la nostra vita e quella di chi ci sta accanto.

Oggi è il 17 ottobre, giorno in cui ricorre la “Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà”. La povertà non riguarda solo la privazione di beni di prima necessità ma è sinonimo di solitudine ed esclusione sociale. Dalla matrice unica della diseguaglianza, assume forme diverse: economica, educativa, relazionale e valoriale.

Contrastare ogni sua dimensione e promuovere il protagonismo e l’inserimento sociale delle persone più fragili, resterà sempre il cuore del nostro impegno. Un compito che portiamo avanti in rete con tutti i soggetti della Società Civile, mettendo al centro delle nostre azioni quattro parole chiave: sussidarietà, responsabilità, solidarietà e partecipazione. Affinché venga tutelata e garantita la piena dignità di tutte le persone.