Il Centro Nazionale Trapianti organizzerà lo European Organ Donation Day, principale appuntamento europeo di comunicazione e informazione sulla donazione degli organi, organizzato ogni anno, dal 1996, con il patrocino del Consiglio d’Europa.
La giornata Europea per la Donazione di Organi si aprirà con una Cerimonia Istituzionale alla presenza delle alte cariche dello Stato e del Comitato Trapianti del Consiglio D’Europa alla quale parteciperà anche la presidente delle ACLI di Roma, Lidia Borzì.
Sul palcoscenico della sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica si alterneranno gli interventi delle istituzioni e le testimonianze dei donatori, dei trapiantati e dei loro familiari. La cerimonia di inaugurazione sarà allietata da un intermezzo musicale della Banda dell’Aeronautica Militare.
L’evento proseguirà con le attività dedicate ai bambini e alle loro famiglie con laboratori a numero chiuso e fino ad esaurimento posti. Dalla favola animata, a cura de “Il Sentiero di Oz”, che intratterrà i bambini di età compresa tra i 3 e i 12 anni, agli artisti di strada, un momento curato dall’associazione culturale “Endaxi” e dalla Fondazione “Parole di Lulù”. Sarà possibile anche partecipare gratuitamente ma su prenotazione a laboratori organizzati da Explora il Museo dei Bambini di Roma.
Un’occasione per tutta la famiglia per stare insieme, giocare e approfondire il tema del dono divertendosi.
Le ACLI di Roma come partner dell’iniziativa, parteciperanno, con un folto gruppo di aclisti e anziani della fap, all’evento conclusivo che si svolgerà sabato 11 ottobre 2014 dalle ore 21 presso l’Auditorium Parco della Musica con un concerto a cura della Nazionale Cantanti.
Chiunque volesse partecipare è pregato di contattare la segreteria provinciale delle ACLI di Roma allo 06/57087023 o info@acliroma.it