Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Giugno-Luglio 2021

Carissimi/e
con questa newsletter vi auguriamo un sano e meritato periodo di riposo, dedicato agli affetti e ai legami. Rivolgiamo un pensiero a chi passerà l’estate in città, agli anziani soli,  alle persone più bisognose e sole, che in questo periodo così difficile a causa della pandemia sentono acuire le loro fragilità; li sentiamo vicini, a loro va il nostro abbraccio più grande.
La sede provinciale proseguirà le attività quindi continuate a seguirci per restare informati!
 
PENSIAMOCI 
La comunità rinasce in azzurro
La vittoria della squadra di Roberto Mancini agli Europei 2020 ha un significato che va ben oltre i confini dello sport. Come associazione popolare non possiamo che condividere con empatia un momento collettivo di rinascita e ritrovato entusiasmo nazionale.
Le ACLI di Roma, in modo particolare, hanno riconosciuto nelle strade della città una voglia di comunità che ha dato segnali di resistenza anche nei mesi più duri dell’isolamento e del silenzio quasi irreale di piazze e luoghi consueti di incontro.
 

La riflessione della presidente Lidia Borzì

Focus on: Cantiere Roma
Dai bisogni alle risposte, idee per Roma
In vista delle elezioni amministrative del 2021, abbiamo lanciato l’iniziativa “Cantiere Roma”, con l’obiettivo di promuovere un momento di riflessione sulla Capitale di oggi e su come i cittadini immaginano quella del domani attraverso 6 web talk, per rendere protagonisti proprio i romani.
Roma vista dalle persone“, quindi dal basso per partire dai bisogni e far emergere le difficoltà, le opportunità, ma anche proposte concrete in vista delle prossime elezioni amministrative. Frutto degli incontri sarà un documento di sintesi con riflessioni e proposte per la città che, a metà settembre, sarà presentato ai candidati sindaco.
Al centro dei primi 5 appuntamenti abbiamo messo i bambini, i giovani, gli stranieri, le donne e gli anziani, in arrivo nella prima settimana di settembre la puntata finale dedicata alle famiglie con l’obiettivo di indagare il tema della conciliazione dei tempi in famiglia, l’accessibilità ai servizi e alla casa e l’accoglienza delle fragilità.  
CANTIERE ROMA: LA CAPITALE DELLE FAMIGLIE
partecipa anche tu!!!
aiutaci a compilare il questionario di ascolto
Prossimo appuntamento
La Roma delle Famiglie – 6 settembre 2021 ore 18.00
 
 
Luglio 2021 – Un mese dedicato agli anziani
Le ACLI di Roma insieme alla FAP (Federazione Anziani e Pensionati) ACLI di Roma hanno dedicato il mese di luglio 2021 agli anziani, mettendo in campo una serie di iniziative rivolte alla terza età, come tappe di avvicinamento alla prima Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani, voluta da Papa Francesco, che si è celebrata domenica 25 luglio.
Un itinerario di iniziative concrete per valorizzare e promuovere il protagonismo degli anziani attivi e la tutela di quelli più fragili. L’azione più importante che vogliamo mettere in campo, infatti, è quella del recupero delle relazioni e dei legami, che troppo spesso nella società di oggi, e ancor di più a casa della pandemia, risultano sfilacciati e che invece devono essere alla base di ogni società sana.
Corso di smartphone e tablet 
Personalizzare la propria rubrica telefonica, imparare a creare i gruppi su WhatsApp e scoprire le modalità migliori e più veloci per condividere foto e video con parenti e amici.
Al via il laboratorio per l’utilizzo di smartphone e tablet. Docenti? I nostri ragazzi del Servizio Civile Universale. Chi meglio di loro per insegnare tutti i segreti del web!
Laboratorio di arte
Artisti per un giorno.
Continua la nostra estate sotto la stella cometa delle relazioni e del dialogo intergenerazionale.
Accendiamo la creatività con il laboratorio di arte figurativa che si è svolto presso la sede del Circolo ACLI Arteis. Guidati dai maestri d’arte Angela Scappatici e Stefano Amici siamo andati alla scoperta delle tecniche di base dell’arte figurativa.
Laboratorio di mascherine
Ago, filo e forbici.
Per cucire mascherine ma soprattutto per tessere relazioni. Tra stoffe e risate.
La nostra sede di Garbatella si trasforma in un autentico laboratorio di sartoria. La macchina di cucire della nostra Carlotta si accende per il laboratorio di mascherine.
Concerto di musica classica
Spazio alla musica presso la Sala Baldini della chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli con una performance di musica classica con l’esibizione di Francesco Giuseppe Marletta al flauto, Alba Rodilosso all’oboe e Svitlana Solodka al violino.
Premiazione “il presepe che serve”
Trovare il fondale giusto, posizionare casette e statuine, interrogarsi sulla forma migliore per le montagne. Fare il presepe è scuola di amore e bellezza. Questo lo spirito che ha guidato i partecipanti al primo contest “il presepe che serve”, premiati premiati lo scorso 21 luglio.  Non a caso abbiamo deciso di premiarli proprio ora. I buoni viaggio del CTA a loro destinati saranno l’occasione giusta per trasformare la magia del Natale in energia per qualche giorni di riposo nel pieno rispetto delle normative vigenti.
Cantiere Roma: la Roma degli anziani
Come valorizzare le energie degli anziani attivi e come tutelare gli anziani più fragili. Questo il focus del 5° appuntamento del Cantiere Roma dedicato agli anziani che si è tenuto il 22 luglio alla presenza di Lidia Borzì, presidente ACLI di Roma, Gianni Capobianco, direttore reparto di Geriatria dell’Ospedale Sant’Eugenio di Roma, e Roberto Corbella, segretario generale Associazione Per Roma.
Nel corso del web talk è stata presentata la Buona Pratica “Viva gli anziani” della comunità di Sant’Egidio. 
FAP e ACLI di Roma alla I Giornata Mondiale dei nonni e degli anziani
Abbiamo ancora negli occhi e nel cuore la felicità che abbiamo provato a tornare a San Pietro per raccogliere l’abbraccio di Papa Francesco e festeggiare insieme alla nostra delegazione di nonni e anziani la I Giornata Mondiale a loro dedicata. 
Dai servizi
730 LAST MINUTE – SCADENZA 30 SETTEMBRE –
SEI ANCORA IN TEMPO!
Ancora non hai prenotato l’appuntamento per la tua dichiarazione dei redditi? Nessun problema chiamaci subito e fissa un appuntamento last minute per evitare inutili attese
Il nuovo “Assegno Unico” per le famiglie
dal 1° luglio 2021
L’Assegno Unico per i figli minori è legge ma, attenzione, non sostituisce l’Assegno al nucleo familiare! È una nuova prestazione di sostegno per le famiglie, con figli minori, che finora non avevano la possibilità di chiedere l’assegno al nucleo familiare (ANF), come lavoratori autonomi o disoccupati.
L’assegno è stato introdotto in via temporanea per il periodo dal 1° luglio al 31 dicembre 2021 in attesa di nuove normative che regolino stabilmente queste tipologie di aiuto economico alle famiglie.
Aiutaci ad aiutare
Donare tempo, aiuti, sorrisi, parole e ascolto. Non conta la forma del dono. Non conta la sua dimensione. Conta solo il cuore che ognuno di noi ci mette per costruire, nel suo piccolo, un mondo migliore, capace di esserci anche a distanza.
 
Aiutaci ad aiutare
 
DONANDO IL TUO 5×1000 ALLE ACLI
indicando il codice fiscale 80053230589
nell’apposito riquadro dei modelli CU, 730, REDDITI.
 
oppure facendo una donazione
(è prevista una detrazione IRPEF pari al 30% degli importi erogati) 
ad ACLI PROVINCIALI DI ROMA APS
IBAN: IT 59S030 69096 061 00000019199
In questo momento di grande emergenza sanitaria, sociale ed economica, il tuo contributo può davvero fare la differenza. Non ha nessuna importanza che sia un gesto grande o piccolo. Per noi sarà di un valore inestimabile, perché proviene dal tuo cuore, e contribuirà a sostenere le iniziative #DISTANTIMAVICINI#ILQUADERNOCHESERVE e #MAISOLI che stiamo mettendo in campo per continuare a garantire servizi essenziali durante l’emergenza Covid-19.