CLICCA QUI PER LEGGERE IL COMUNICATO STAMPA
CLICCA QUI PER VISITARE LA PAGINA FACEBOOK DEL CONCORSO
Dopo una lunga attesa finalmente si torna a “scattare”. Per il quinto anno consecutivo si rinnova l’appuntamento con il concorso fotografico Fotosocial, promosso dalle ACLI di Roma aps in collaborazione con il Circolo ACLI Pietra su Pietra, presieduto dal responsabile della comunicazione Paolo Frusone, e con il supporto tecnico dell’associazione Graffiti, un’eccellenza nel campo dello studio della fotografia, affiliata alle ACLI di Roma e presieduta da Gianni Pinnizzotto.
IL TEMA
Quest’anno abbiamo deciso di giocare con la grammatica. Un punto interrogativo e uno esclamativo, convivono nel titolo del concorso fotografico per mettere a fuoco il tema di quest’anno: il lavoro.
“In che lavoro siamo?” è la prima chiave di lettura. Il titolo inteso come una frase interrogativa, è una questione aperta per intraprendere, attraverso gli scatti dei partecipanti, un viaggio a 360° attorno al mondo del lavoro. A partire dai mestieri del momento, connessi alla rivoluzione digitale, fino a quelli tradizionali, come l’artigiano, il tappezziere, il falegname, e il fornaio, che, custodi di botteghe sempre aperte, costituiscono ancora oggi l’ossatura del nostro Paese. Il tutto passando per le scrivanie degli uffici, le cattedre delle scuole, e le mani degli agricoltori, che seminano con pazienza e raccolgono con speranza futuro. Ma un viaggio che si rispetti, non può fare a meno di riflettere sulla bellezza del sociale, un settore composto da tutte quelle persone che, mentre tendono la mano verso gli altri, si impegnano a costruire Bene Comune.
“In che lavoro siamo!” è la seconda strada da percorrere. A indicarla è il punto esclamativo, capace di trasformare il contest da narrazione a esortazione. Adesso lo sguardo si posa sull’altro emisfero del lavoro, quello della disoccupazione e del precariato, che non offrendo né diritti, né tutele, tiene sotto scacco milioni di italiani. Tutte condizioni che fanno perdere la bussola soprattutto ai nostri giovani, che, “sospesi” tra lavoretti e bassi salari, sono purtroppo costretti il più delle volte a sognare a scarto ridotto, non riuscendo nemmeno a pensare di metter su famiglia. Che sia veramente questo il lavoro in cui siamo?
Lasciamo ai vostri scatti la risposta. Vi abbiamo fornito le coordinate su cui poggiare il vostro cavalletto. Adesso sta a voi scegliere quale prospettiva adottare per inquadrare al meglio il concept del concorso. Non serve essere fotografi professionisti per intraprendere questo viaggio… nel bagaglio, basta mettere passione, curiosità e sguardo critico.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Protagonisti del Fotosocial 2019 saranno fotografi professionisti, non professionisti e instant. Per partecipare basterà postare la propria foto sulla pagina ufficiale dell’evento di Facebook o sul proprio profilo Instagram, seguita dagli hashtag: #FotoSocialRoma, #AcliRoma, #InCheLavoroSiamo oppure inviarla via email all’indirizzo comunicazioneacliroma@gmail.com. Saranno ammesse fotografie in bianco e nero, o a colori, che rappresentino al meglio l’argomento sia in senso figurato che metaforico.
SELEZIONE
Le foto verranno valutate e giudicate da una Giuria di esperti, composta da personalità del mondo del sociale e della cultura. Il termine ultimo per inviare le fotografie è il 15 dicembre 2019.
MONTEPREMI
In palio per il primo classificato un montepremi pari a 1.000 euro, di cui 500 euro da devolvere in beneficenza ad un’organizzazione sociale individuata dal vincitore. Le foto finaliste inoltre, daranno vita a diverse mostre itineranti che si svolgeranno nella città di Roma
REGOLAMENTO
Clicca qui per consultare il regolamento