Venerdì 20 maggio 2016, alle ore 16.30, in via Nettunense 242 a Cecchina, si terrà l’inaugurazione del nuovo Punto ACLI Famiglia presso il circolo “Padre Molinari” delle Acli di Roma e provincia.
Saranno presenti: Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia, la Senatrice Annamaria Parente, Membro della 11ª Commissione permanente (Lavoro, previdenza sociale), Stefania Cavalieri, Assessore agli affari generali del Comune di Albano, Alessandra Balsamo, Responsabile politiche della famiglia delle ACLI di Roma, l’avvocato Giovanni Angelozzi, esperto in diritto del lavoro e diritto di famiglia, Padre Franco Bottoni, Parroco di San Filippo Neri a Cecchina e Francesco De Vitalini, Presidente Circolo ACLI Padre Molinari di Cecchina.
Il nuovo servizio dedicato alle famiglie dalle ACLI di Roma è stato realizzato grazie al contributo del 5×1000 che i cittadini romani hanno assegnato alle ACLI.
Fra i servizi proposti: consulenza giuridica per la famiglia, orientamento ai servizi territoriali dedicati alle famiglie e a agli anziani, consulenza giuridica in materia di diritto del lavoro, servizi di informazione e orientamento sul lavoro in sinergia con Patronato e CAF, sostegno psicologico di carattere familiare e individuale (su appuntamento), orientamento sugli stili di vita san e consulenza sulla nutrizione (su appuntamento).
Saranno inoltre proposte attività aggregative come laboratori ludico-ricreativi per bambini in occasione di eventi e festività, percorsi di alfabetizzazione informativa, attività di aggregazione e scambio multiculturale e intergenerazionale e attività turistiche per tutta la famiglia.
Il Punto ACLI Famiglia sarà aperto ogni mercoledì dalle 9 alle 12 per attività aggregative e dalle 15.30 alle 18.30 per la consulenza legale.
“La famiglia è una risorsa fondamentale – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – ed è necessario fare il possibile per sostenerla e valorizzarla. Le attività che proponiamo puntano non soltanto a fornire servizi e sostegno materiale, ma anche a realizzare momenti di aggregazione fondamentali per rinsaldare la comunità e combattere l’individualismo del quale troppo spesso anche le famiglie sono vittime”.
” Siamo davvero felici per questa opportunità di riunire nel nostro circolo tanti servizi dedicati alle famiglie, e di fare rete con le
le amministrazioni comunali e con la parrocchia – le parole di Francesco De Vitalini, presidente del Circolo ACLI Padre Molinari – fare rete significa riuscire, anche con poco, a dare risposte sempre più concrete ai tanti bisogni emergenti soprattutto in un momento di crisi come quello che stiamo vivendo”