Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Le ACLI di Roma alla Festa dei popoli 2015

Anche le ACLI di Roma e provincia hanno partecipato alla XXIV edizione della Festa dei Popoli che si è svolta domenica 17 maggio 2015, a partire dalle ore 9 e fino alle ore 18 in piazza San Giovanni in Laterano.

L’evento celebra l’importanza ecclesiale e sociale della presenza delle comunità migranti nella diocesi e nella città di Roma ed è organizzato dai Missionari Scalabriniani, dall’Ufficio per la Pastorale delle Migrazioni del Vicariato di Roma e dalla Caritas diocesana in collaborazione con le comunità etniche di Roma e provincia, le Acli provinciali di Roma, Roma Capitale e la Regione Lazio.

Le ACLI hanno presentato, presso il proprio stand, le iniziative e servizi per immigrati

“La Festa dei Popoli – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – è un appuntamento fisso al quale teniamo molto, perché permette di valorizzare l’incontro e lo scambio fra culture diverse, facendo emergere l’importanza di considerare l’immigrazione non un problema, ma piuttosto una risorsa. Tutto ciò assume ancora più valore dopo gli spiacevoli fatti avvenuti nelle periferie romane, in particolar modo a Tor Sapienza, e dopo le numerose morti dei naufraghi nel Mar Mediterraneo, eventi che hanno colpito le coscienze di tutti”.

“Come ACLI di Roma – prosegue Borzì – ogni anno intercettiamo moltissimi immigrati che hanno il desiderio di integrarsi e partecipano ai nostri corsi di italiano e di inserimento lavorativo. Perciò promuoviamo in questa giornata le nostre iniziative che speriamo possano coinvolgere tante persone”.

Guarda la video-intervista della Presidente

Leggi la Rassegna Stampa competa.