Nella prestigiosa aula “Pessina” della Università degli Studi di Napoli Federico II si è tenuto l’evento conclusivo di Generare Futuro, un progetto promosso dalla ATS, costituita dal Forum delle Associazioni Familiari e dalle ACLI di Roma aps, e sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’incontro è stato l’occasione per presentare i risultati del progetto che dopo la prima sperimentazione a Roma condotta dalle ACLI di Roma nel 2017 si è sviluppato a livello nazionale grazie ai Forum Regionali e Provinciali delle Associazioni Familiari, (Napoli, Milano, Perugia, Ancona, Genova e Firenze), riuscendo a coinvolgere oltre 2 mila giovani tra i 18 e i 35 anni.
Per le ACLI di Roma aps presente la presidente Lidia Borzì e la referente del progetto Simona Onofri, che hanno raccontato l’esperienza romana del progetto.
Lidia Borzì: “Si è conclusa una bellissima esperienza condivisa con il Forum delle Associazioni Familiari ma il lavoro fatto non si disperde perché abbiamo assunto un impegno a tempo indeterminato con la città di Roma. La sperimentazione romana infatti si è’ caratterizzata come un percorso di Ricerca-Azione che grazie alla corresponsabilità di tutti i soggetti coinvolti nella rete ha prodotto risultati che travalicano il progetto e mirano a innescare un circuito virtuoso che ha come fine ultimo, quello di generare speranza. Per trasformare la speranza in concretezza ci impegniamo partendo dall’ascolto dei bisogni dei giovani, raccogliendo le loro storie e i loro sogni per offrire risposte concrete e richiamare contemporaneamente l’attenzione della politica sul binomio giovani e lavoro, affinché questo diventi la priorità del nostro Paese, se non vogliamo ipotecarne il futuro”.
Hanno partecipato all’incontro Luigi De Magistris, sindaco di Napoli; mons. Mario Cinti, vicario per il laicato dell’arcidiocesi di Napoli; Sandro Staiano, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza dell’ateneo federiciano; Antonio Palma, presidente di “Scienza e Vita Napoli”; Marco Giordano, presidente del Forum delle Associazioni Familiari della Campania, e Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma.
Hanno chiuso i lavori l’On. Vincenzo Spadafora – Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega alle Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Servizio civile universale, e Emma Ciccarelli, vice presidente del Forum delle Associazioni Familiari.