Marzo 2015
Cari amici,ancora una volta al centro del nostro impegno c’è il lavoro, ci piacerebbe parlarne come una esperienza felice della vita di ognuno invece l’affrontiamo nella prospettiva del bisogno e dell’aiuto. Le ACLI di Roma si impegnano per il lavoro sotto tanti aspetti e lanciano il progetto “Job to Go, il lavoro svolta!”, sostengono il Servizio Civile,, che per molti giovani, è il primo modo per affrontare un’esperienza professionale, aiutano chi torna al lavoro dopo una grave malattia.
Oltre a questo, parliamo delle attività organizzate per la Santa Pasqua, delle gite sociali, del torneo delle Parrocchie, organizzato con l’US ACLI di Roma e dedicato a Giovanni Paolo II, che quest’anno giunge alla sesta edizione.
E’ tempo di campagna fiscale e il CAF è pronto a supportare tutti, associati e cittadini. E non dimenticate il 5Xmille: con esso sostenete i nostri progetti sociali sul territorio.
Aiutateci a diffondere le nostre iniziative, anche attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter, e il nostro sito.
Buona lettura e soprattutto Buona Pasqua,
Paolo Frusone
Responsabile Comunicazione delle ACLI di Roma
PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE
Il lavoro svolta, se lo vogliamo
Tra chi ci invia il curriculum vitae, chi si rivolge alle nostre sedi di Patronato, chi arriva da noi per il Servizio Civile, abbiamo raccolto tante storie di giovani precari negli ultimi anni. Anche per questo abbiamo deciso di dare una “svolta” attraverso il nostro progetto “Job to go”, presentato di recente, che nasce con il contributo del prof. Faioli dell’Università di Tor Vergata e ci vede affiancati alla CISL di Roma e Rieti in una buona pratica di alleanza educativa a favore del bene comune.
PROGETTI
Al via all’Istituto “Giulio Verne” di Acilia il progetto “JOB TO GO, il lavoro svolta!”, rivolto ai ragazzi del quarto e quinto anno delle scuole superiori di Roma e ai ragazzi delle parrocchie delle Capitale. Via a incontri educativi e informativi sul lavoro inteso come valore e strumento di sviluppo personale e sociale, tirocini estivi e stage per facilitare l’incontro tra scuola e mondo del lavoro, avvio di tre corner point per aiutare i ragazzi nell’elaborazione del curriculum, brevi percorsi di natura psicologica, per comprendere le proprie risorse personali, comunicative e relazionali.
Guarda il servizio del TGR
Leggi il nostro studio sulla condizione dell’occupazione giovanile a Roma
Se hai tra i 18 e i 29 compila il questionario on line
Nuovo bando per il Servizio Civile
É stato pubblicato il bando 2015 del Servizio Civile nazionale, rivolto a giovani dai 18 ai 28 anni. Tanti progetti che rappresentano opportunità concrete per avvicinarsi al mondo del lavoro e conoscere la realtà delle ACLI, che operano per l’inclusione sociale con famiglie, bambini, anziani, giovani e immigrati. Dal sostegno del recupero scolastico ai progetti per gli anziani attivi; dalla promozione dell’integrazione degli immigrati alla legalità, passando per il turismo sociale e la prevenzione del disagio giovanile.
Ecco tutti progetti e le scadenze per presentare la domanda di partecipazione.
Dona il 5×1000 alle ACLI
Il progetto “Job to go – il lavoro svolta!”; il taxi sociale per gli anziani più fragili, il programma di iniziative per l’integrazione e l’animazione di bambini ospiti di case famiglia: sono solo alcuni esempi dell’investimento dei fondi del 5×1000 che le ACLI di Roma hanno “restituito”, in modo trasparente, ai cittadini, attraverso opere concrete di utilità sociale. Anche quest’anno è possibile destinare il 5×1000 della propria imposta Irpef a favore delle ACLI. Il 5×1000 non comporta alcun costo aggiuntivo rispetto alle tasse che si devono pagare e non è alternativo all’8×1000 a favore della Chiesa cattolica. Un modo per fare del bene, che non costa nulla. Il codice fiscale delle Acli è 80053230589.
Per saperne di più
CULTURA E SOCIETA’
Tavola rotonda “Tornare alla vita, tornare al lavoro”, 9 aprile ore 15:00 – Sala Pietro Da Cortona – Musei Capitolini –
Come sostenere le donne colpite da gravi malattie che tornano al lavoro durante o dopo la terapia, dal punto di vista psicologico e legislativo? Cosa possono fare istituzioni, datori di lavoro, sindacati, patronato? Come creare una rete tra medici e luoghi di lavoro per la prevenzione e la tutela della salute della donna? Ne parliamo giovedì 9 aprile, alle ore 15 in Campidoglio. Tra i relatori, il prof. Giovanni Scambia, oncologo del Policlinico Gemelli; parteciperà all’incontro il Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
Vai all’appuntamento
DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE
Saranno ben trentasette le squadre che si contenderanno il trofeo assegnato dall’US ACLI nell’ambito del torneo di calcio a 5 delle Parrocchie “San Giovanni Paolo II”; un evento che assume un valore ancora maggiore in occasione del decennale della morte del Santo Papa. Giunto alla 6^ edizione, quest’anno vedrà un grande coinvolgimento delle periferie, sulla scia delle parole di Papa Francesco. Tutti i dettagli verranno annunciati nella conferenza stampa di sabato 11 aprile, alle ore 10.30, presso il teatro della parrocchia Santa Maria Madre del Redentore a Tor Bella Monaca.
Per Saperne di più sull’evento
Vai al sito dell’US ACLI
Gite sociali con il CTA
Pellegrinaggi, come quello a Medjugorje, una gita giornaliera a Pompei o Assisi e Perugia, una nella splendida oasi di Ninfa e a Sermoneta, una a Viterbo e Bolsena, una alla scoperta delle Abbazie di Cassino e Casamari, un’altra a Siena. Due giorni alla scoperta di Siena e San Gimignano o per un viaggio nei Sentieri della fede, tra Loreto e Corinaldo.
Cinque occasioni per scoprire le bellezze della Campania: a Napoli e i suoi presepi, alla Reggia di Caserta e San Leucio, alle rovine di Paestum, a Salerno con le sue Luci d’Artista, a Pompei.
E, ancora, escursioni per scoprire o riscoprire le meraviglie di Roma.
Questo e altro nel calendario tutto da scoprire
DAI CIRCOLI E NUCLEI
Messa con Nucleo ACLI ACEA, Lunedì 30 Marzo, alle ore 13.30
Si terrà lunedì 30 marzo, alle ore 13.30 la Messa in preparazione della Santa Pasqua organizzata dal Nucleo ACEA presso l’Istituto dei Padri Verbiti (via dei verbiti, 1). La celebrazione sarà presieduta da don Paolo Asolan, cappellano ACEA e docente di Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Guarda la cartina.
Messa in preparazione della Santa Pasqua con il Nucleo ACLI Dipendenti comunali, Mercoledì 1 aprile 2015 alle ore 12:00
Il Nucleo ACLI Dipendenti Comune di Roma, anche quest’anno, in prossimità della Santa Pasqua, promuove la celebrazione liturgica per condividere insieme un momento di preghiera e di riflessione spirituale celebrata da Mons. Matteo Zuppi, Vescovo Ausiliare per il Settore Centro. L’appuntamento è per Mercoledì 1 aprile 2015 alle ore 12:00 presso la Chiesa di S.Maria in Portico in Campidelli in piazza Campitelli. Al termine della cerimonia si condividerà un momento conviviale con la colazione pasquale.
Clicca per approfondire
Nuovo corso sperimentale di lingua inglese
E’ partito il 10 Marzo il primo corso di inglese dell’anno 2015, organizzato dal Circolo Orizzonti Lontani in collaborazione con le ACLI Provinciali di Roma.
Il corso, sperimentale, è suddiviso in otto lezioni da due ore ciascuna, e permetterà di apprendere le nozioni di base della lingua inglese scritta e parlata. Al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Clicca per conoscere il calendario delle lezioni.
RESOCONTO
Clicca sulle notizie sottostanti per leggere tutti i dettagli degli eventi realizzati e delle opportunità di collaborare con noi.
Prima piazza d’incontro del Sistema ACLI di Roma
Alessandra Bonifazi, nuova presidente ACLI del Lazio
Premio Formica d’Oro conferito alla Fap e al Circolo ACLI Wakatuya
In vetrina le nostre buone pratiche sociali al Good Deeds Day
Grande partecipazione alla tradizionale Via Crucis del Nucleo ACLI Cotral Atac