Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

novembre 2014

Cari amici, bentrovati!
Sono settimane intense, con emergenze sempre più pressanti che ci mettono tutti alla prova.
Due i fronti in particolare sui quali siamo impegnati: il taglio dei Patronati e l’emergenza delle periferie, che con i casi di Tor Sapienza prima, poi dell’Infernetto, poi ancora di Casal Lumbroso, non accenna a placarsi. Proprio per questo le ACLI di Roma insieme ad altri importanti soggetti sociali sono promotrici di una fiaccolata in programma il prossimo 4 dicembre, alle ore 18, che si snoderà dal Colosseo al Campidoglio per condannare con fermezza ogni tipo di violenza, praticare la via del dialogo e avviare concretamente un processo di recupero e riqualificazione delle periferie romane.

Vi segnalo inoltre un’importante iniziativa a cui teniamo molto: il Corso antitruffa e autoprotezione per anziani organizzato da FAP e ACLI di Roma con il Patrocinio della Polizia di stato e la collaborazione dell’USACLI di Roma.
Tutto raccontato di seguito, insieme alle nostre prossime iniziative, che vi invito a conoscere anche attraverso la nostra pagina Facebook, il nostro account Twitter, e il nostro Sito.

PENSIAMOCI: L’EDITORIALE DEL PRESIDENTE

presidenteTagli al Patronato, tagli ai diritti 

Quante mattine mi è capitato di entrare in sede provinciale e incrociare gli sguardi delle persone in fila al Patronato.
Un tempo erano per lo più pensionati. Poi gli immigrati che non conoscono i propri diritti, e le mamme lavoratrici con le loro gravidanze, e, ancora, i tanti giovani senza rinnovo di contratto. Perdita del lavoro, infortuni, richieste di cittadinanza e tanto altro ancora, ogni giorno e in numero sempre più crescente.
Persone, con le loro storie di sofferenza, di solitudine, di disperazione o di semplice smarrimento. Vite, insomma, che si presentano in una tipica mattinata al patronato.

 

Leggi l’editoriale completo di Lidia Borzì

DAI SERVIZI: SPECIALE PATRONATO

20141111_115434CE. PA. alleato contro i tagli

In questo momento di grave crisi tagliare 75 milioni di euro ai patronati equivale a dare un colpo dritto al cuore dei cittadini che vivono nelle difficoltà quotidiane come: perdita del lavoro, infortuni, richieste di cittadinanza e tanto altro ancora. La manovra colpisce pesantemente i servizi corrisposti ai cittadini, ai pensionati, ai lavoratori, ai migranti, e riduce in modo drastico la possibilità di accedere ai diritti previdenziali e socio-assistenziali garantiti proprio da questa rete di welfare. Per prevenire questa misura inserita nella legge di Stabilità, sono scese in campo direttamente le organizzazioni che promuovono i patronati –ACLI, CGIL, CISL e UIL Roma e Lazio, che insieme oltre ad aver costituito già da tempo un coordinamento denominato CE. PA – Centro Patronati, rappresentano anche i Patronati più importanti del Paese.

Per approfondimenti
Per firmare la petizione online

4Dalla piazza al Parlamento per il Patronato
Una folta rappresentanza delle ACLI di Roma, insieme a quelle delle altre sigle promotrici dell’iniziativa, era presente lo scorso 13 novembre prima presso la sede Inps di via dell’Amba Aradam, poi in piazza Santi Apostoli, sotto la Prefettura per chiedere al prefetto di farsi carico della vicenda con il ministero dell’Interno.
Inoltre, i segretari generali regionali di Cgil, Cisl e Uil, la presidente delle ACLI di Roma e i presidenti delle associazioni datoriali (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna, Cia) hanno inviato una lettera ai parlamentari eletti a Roma e nel Lazio prima di incontrarli lo scorso 27 novembre, affinché sostengano l’abrogazione della norma, salvaguardando l’uguaglianza di accesso ai diritti.

Leggi tutti gli approfondimenti

DAL TERRITORIO

5Tor Sapienza, punta dell’iceberg

Quello che è successo a Tor Sapienza, dove il quartiere per giorni ha preso d’assedio un centro per rifugiati in via Morandi, non è solo razzismo, ma la punta di un iceberg, l’emergere in superficie di problemi molto più seri e più profondi. Situazione che poi ha subito strumentalizzazioni ideologiche all’Infernetto, periferia sud della capitale. C’è ormai una disperazione che porta a reazioni violente. Disperazione che non trova più risposte e interlocutori. Le ACLI di Roma chiedono di riallestire tavoli di reciprocità, tornando a parlare di solidarietà, partecipazione e sussidiarietà. La società civile si sta impegnando e lo farà ancor di più nel futuro. Ma le istituzioni devono essere presenti. Proporre risposte concrete e reali.

Leggi tutti gli approfondimenti
fiaccolata inInvito alla fiaccolata per l’inclusione il 4 dicembre
Numerose sigle rappresentanti di associazioni che svolgono concretamente attività sociale sul territorio, pur con ancoraggi valoriali differenti, ma unite da questo tema così severo per città, dai sindacati come Cgil, Cisl, Uil, alle ACLI di Roma, dall’Arci alla Caritas, da Sant’Egidio al Centro Astalli, dal Forum del Terzo Settore al Forum delle Famiglie, dall’Associazione Libera, alla Fondazione internazionale Di Liegro, fino al Social Pride, hanno dato vita a un documento congiunto per richiamare l’attenzione delle Istituzioni sulle periferie. Da qui, l’invito ad aderire numerosi alla fiaccolata in programma il prossimo 4 dicembre, alle ore 18, che si snoderà dal Colosseo al Campidoglio.

Per saperne di più

ANZIANI

6Corso antitruffa e autoprotezione per anziani
Sempre più anziani vittime privilegiate di truffatori e malintenzionati. Per tutelarli e non farli sentire soli, ACLI Provinciali di Roma, FAP e Us ACLI, con il patrocinio e la collaborazione della Polizia di Stato, danno il via a un corso gratuito per prevenire le truffe e imparare ad auto proteggersi. Gli incontri si svolgeranno presso la sede delle ACLI Provinciali di Roma, Via Prospero Alpino, 20. Lezione inaugurale: martedì 2 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00.

 

Per informazioni e prenotazioni clicca qui

CULTURA E SOCIETA’

logo_rapportogiovaniRiattivare le nuove generazioni per far crescere il Paese
C’era anche la presidente delle ACLI Lidia Borzì, insieme ad illustri relatori tra cui: Franco Anelli, rettore dell’Università Cattolica, Dario Odifreddi, Ivana Pais, docente di Sociologia dei processi economici e del lavoro, Università Cattolica, Milano, a commentare la presentazione dell’indagine nazionale promossa dal “Rapporto giovani”, sui giovani italiani, condotta dall’Istituto Giuseppe Toniolo.

 

 

Per saperne di più

DAI CIRCOLI E NUCLEI

thGiornata per il Parkinson al PF San Pancranzio 

Sabato 29 novembre 2014 alle ore 10.00 si terrà, presso il Teatro S. Pancrazio – P.zza S. Pancrazio 7, un incontro-dibattito sul Parkinson con approfondimenti e testimonianze in occasione della Giornata Nazionale della Malattia Parkinson.
Saranno presenti medici specialisti a disposizione di pazienti e familiari e gli animatori per intrattenere i bambini presso l’oratorio della Parrocchia di S. Pancrazio.
L’evento è organizzato dal Punto Famiglia San Pancrazio in collaborazione con la Parkinzone O.n.l.u.s e patrocinato dal Municipio Roma XII e dalle ACLI e la Fap di Roma, che saranno rappresentate dall’Amministratore Francesco Pappalardo e dal segretario della FAP Nino Pitzoi.

Clicca qui per approfondimenti

anziani-e-pc-U17080352301AIF-108x208-042Alfabetizzazione informatica per anziani al circolo ACLI Sacro cuore di Nettuno
A grande richiesta è partito il Corso di Informatica per anziani organizzato dalla FAP di Roma in collaborazione con le ACLI di Roma e il Circolo ACLI Sacro Cuore di Nettuno, grazie all’ospitalità dell’ITIS Trafelli. Il corso intende avvicinare gli anziani all’uso del computer a partire dall’abc, dall’accensione alla navigazione in Internet, all’uso della posta elettronica e dei social network.

 

 

Clicca qui per ulteriori approfondimenti

DALLE ASSOCIAZIONI SPECIFICHE

525052_124452247740696_1850634476_n(1)Tornei di Calcio A5 e Aa8 con US ACLI
Educare giovani e giovanissimi attraverso lo sport più amato. E’ quanto si impegna a fare ogni giorno l’US ACLI Roma che anche quest’anno è sceso in campo – quello da calcio! – con i suoi tornei A5 e A8.
A prendere parte alla nuova stagione saranno ben 131 squadre, appartenenti a 57 società, per un migliaio di ragazzi coinvolti.

 

 

Per saperne di più clicca qui