Le ACLI di Roma e provincia hanno presentato ieri presso lo storico circolo ACLI Mons. F. Rusconi a Montecelio (RM), alla presenza del sindaco di Guidonia-Montecelio, Mauro Lombardo, un video dal titolo “Montecelio. Un punto in cui passano infinite vie”.
Si tratta di uno strumento per raccontare il territorio e la storia dell’antico borgo, nonché le attività messe in atto nell’ambito del progetto “Piazze del Popolo”, grazie al quale le ACLI hanno realizzato attività per rinsaldare i legami e rendere protagonista la comunità di Montecelio. L’iniziativa è nata anche da un’attività di ascolto del territorio svolta dalle ACLI di Roma, dalla quale sono mersi bisogni relativi alla valorizzazione del patrimonio culturale cittadino.
«La nostra associazione – spiega Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – ha un legame indissolubile con il territorio di Montecelio, grazie soprattutto alla figura di Giovanni Stazi, compianto storico presidente del circolo locale. Questo video rappresenta il primo passo di un progetto più ampio che prevede la realizzazione di un museo, proprio in onore di Stazi, in cui raccogliere oggetti recuperati negli anni che raccontano la storia e le tradizioni del territorio di Montecelio, valorizzando così il grande patrimonio culturale, storico ed enogastronomico territoriale con un conseguente sostegno alle realtà produttive locali».
«Questo impegno – continua Borzì – rientra a pieno nel tema dell’VIII Ottobrata Solidale, che, come ACLI di Roma, stiamo realizzando quest’anno, che è “Tessere Comunità”. Significa fare in modo che tutte le persone e le organizzazioni di un territorio, come in questo caso Montecelio, tornino a cooperare per il bene della collettività, soprattutto dopo un periodo difficile come quello della pandemia e nel pieno di un’altra emergenza, derivante dalla guerra in Ucraina. Proprio per questo abbiamo voluto coinvolgere le principali realtà del territorio per formare e rafforzare una rete che sia di supporto per tutta la comunità”.
“Montecelio, per i guidoniani, – commenta Mauro Lombardo, sindaco di Guidonia-Montecelio – rappresenta la nostra storia e le nostre tradizioni. Ringrazio le ACLI di Roma e l’ACLI Mons. F. Rusconi di Montecelio per l’impegno che stanno profondendo, sia nella realizzazione del video in cui raccontano la storia del nostro borgo sia nel progetto riguardante la realizzazione del Museo dedicato a Giovanni Stazi. Il loro prezioso e qualificato lavoro, svolto in rete con altre realtà associative del territorio, è di estrema importanza dal punto di vista sociale e culturale”.