Via Prospero Alpino, 20 - 00154 Roma

Protocollo d’intesa con il Municipio Roma XV per sostenere le persone fragili del territorio

Le ACLI di Roma e il Municipio Roma XV hanno siglato oggi pomeriggio un protocollo d’intesa per la realizzazione di iniziative finalizzate ad assicurare una risposta ai bisogni sociali provenienti dal territorio municipale con particolare attenzione ai cittadini fragili.

La firma è avvenuta presso la sede del Municipio XV, alla presenza del presidente Daniele Torquati, dell’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Pari Opportunità, Agnese Rollo, e della presidente delle ACLI di Roma Lidia Borzì.

Le ACLI, fedeli alla propria missione di movimento educativo e sociale che mette la persona al centro e promotrici di un modello di welfare generativo incentrato sulla sussidiarietà circolare, si rendono disponibili a fornire gratuitamente servizi per le persone in condizioni di fragilità (persone con disabilità, anziani e famiglie), come la creazione di P.A.S.S (Punti di Accesso al Sociale e alla Solidarietà), cioè sportelli dedicati a supportare la reale esigibilità dei diritti delle persone dove si potrà usufruire di quanto già erogato a livello di segretariato e troverà anche informazioni, orientamento e accompagnamento a misure che concernono ambiti quali la promozione dell’invecchiamento attivo, la tutela delle persone con disabilità, il turismo e lo sport sociale.

Sono poi previsti servizi per i giovani (orientamento al lavoro, laboratori formativi ed educativi, attività sportive, corsi professionalizzanti), per gli anziani (percorsi antitruffa, visite guidate) e per persone straniere (accoglienza, presa in carico e orientamento ai servizi territoriali), nonché servizi per la lotta alla povertà materiale attraverso la sensibilizzazione sui consumi consapevoli e il contrasto agli sprechi.

Il tutto avverrà presso strutture messe a disposizione dal Municipio XV grazie all’opera di collaboratori, liberi professionisti e volontari.

“Questo protocollo – dichiara Lidia Borzì, presidente delle ACLI di Roma e provincia – rappresenta un ulteriore tassello nel nostro impegno sul territorio, a sostegno dei cittadini più bisognosi. Ringraziamo il presidente Torquati, l’assessora Rollo e tutto il Municipio per l’impegno assunto, siamo certi che insieme raggiungeremo risultati importanti, moltiplicati proprio dal lavoro di rete con i municipi che sono gli enti di prossimità più vicini ai cittadini e dalla valorizzazione delle tante buone pratiche già presenti sul territorio e da quelle che abbiamo già sperimentato in altre zone della Capitale”.

“La firma di oggi è un altro passo in avanti su un percorso già avviato e condiviso da questo Municipio con le Acli di Roma e con l’Ass.ra Municipale Agnese Rollo che ringrazio per il grande lavoro svolto – dichiara Daniele Torquati– Promuovere sul nostro territorio servizi a favore dei più fragili significa dimostrare la volontà forte di questa amministrazione di camminare con Acli al fianco di chi ha bisogno, perché nessuno resti indietro. Grazie alla Presidente Lidia Borzì, certo di una proficua collabora.